20 alimenti che dovremmo e non dovremmo mangiare a colazione

20 alimenti che dovremmo e non dovremmo mangiare a colazione
Condividi

Yogurt, caffè, spremuta d’arancia – questi sono alcuni degli alimenti che siamo abituati a consumare a colazione. Purtroppo alcuni cibi non andrebbero assunti a digiuno, perché possono causare disturbi più o meno fastidiosi.

10 alimenti che non dovremmo mangiare a colazione:

lievitati-colazione-pancialeggera1 – Cibi lievitati

I lieviti possono irritare le pareti dello stomaco e causare la formazione di gas in eccesso.

2 – Dolci

Lo zucchero aumenta la produzione di insulina. Questo potrebbe affaticare troppo il pancreas che si è appena “svegliato”.


3 – Yogurt e latticini

Consumarlo a digiuno può risultare inutile, perché i fermenti lattici contenuti nello yogurt non sopravvivono nell’ambiente acido dello stomaco.


4 – Pere

La fibra grezza contenuta nelle pere (o in altri tipi di frutta) potrebbe lesionare la mucosa dello stomaco.frutta-colazione-pancialeggera

5 – Pomodori

(Per gli amanti della pizzetta a colazione!) L’acido tannico contenuto nei pomodori aumenta l’acidità dello stomaco, il che nel tempo può danneggiare i tessuti fino a provocare l’ulcera gastrica.


6 – Verdura fresca

Gli acidi contenuti nella verdura fresca, hanno la capacità di provocare il reflusso acido, la formazione di gas in eccesso e disturbi di digestione.verdura-spezie-colazione-pancialeggera

7 – Banane

Le banane sono ricche di magnesio, che se consumato a digiuno viene assimilato troppo velocemente e può sovraccaricare il cuore.

8 – Le spezie

Le spezie possono irritare la mucosa dello stomaco, provocando una secrezione eccessiva di succhi gastrici e aumentando il rischio di sviluppare disturbi gastro-intestinali.


bibita-colazione-pancialeggera9 – Bibite gassate e fredde

Alterano la circolazione sanguigna dello stomaco, rallentano la digestione e possono provocare lesioni alla mucosa gastrica.

10 – Agrumi

Contengono molti acidi, che se consumati a stomaco vuoto possono provocare il reflusso gastro-esofageo e la gastrite.


Ma quali allora sono i cibi da preferire la mattina?


50 Superalimenti
Per la salute e il benessere – Con semplici e appetitose ricette

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere


10 alimenti che invece dovremmo mangiare a colazione:

avena-colazione-pancialeggera1 – Porridge di avena o fiocchi di avena

L’avena “avvolge” la mucosa gastrica e la protegge dall’azione dannosa dell’acido cloridrico. Inoltre, l’avena è ricca di fibre che abbassano il livello del colesterolo.


grano-saraceno-colazione-pancialeggera2 – Grano saraceno

Stimola dolcemente l’apparato digerente ed è anche un’ottima fonte di proteine, ferro e vitamine.


3 – Mais (o polenta)

Sembrerebbe molto strano mangiarlo a colazione, e invece è uno degli alimenti migliori per cominciare la giornata, perché favorisce l’eliminazione delle tossine, dei sali e dei metalli pesanti dall’organismo. Inoltre, aiuta a mantenere la salute della flora intestinale ed ha la capacità di saziare a lungo.


4 – Germogli di granogermogli-colazione-pancialeggera

2 cucchiai da tavola di germogli di grano contengono il 15% della dose giornaliera di vitamina E e 10% di acido folico. I germogli di grano, inoltre, stimolano l’attività intestinale.


uova-colazione-pancialeggera5 – Uova

Tanti studi scientifici hanno dimostrato che mangiare uova a colazione è un ottimo modo per ridurre l’apporto calorico degli altri pasti.


6 – Anguria

L’anguria contiene tanto licopene, utile per mantenere un cuore sano e una vista acuta. Fornisce all’organismo l’apporto necessario di liquidi.mirtilli-anguria-colazione-pancialeggera

7 – Mirtilli

Consumare mirtilli a colazione può migliorare la memoria ed il metabolismo, e stabilizzare la pressione sanguigna.


8 – Pane integrale senza lievito

pane-miele-colazione-pancialeggeraIl nostro organismo ha bisogno dei carboidrati e delle altre sostanze nutritive benefiche contenute nel pane, ed il momento migliore per mangiarlo è a colazione.

9 – Noci

Mangiare noci a digiuno favorisce il lavoro dell’apparato digerente e normalizza l’acidità dello stomaco.

10 – Miele

Il miele consumato la mattina aiuta a svegliare il nostro organismo e fornisce il giusto apporto di energia per cominciare bene la giornata. Il miele migliora l’attività cerebrale ed aumenta il livello della serotonina – l’ormone della felicità.

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.



Condividi


2 thoughts on “20 alimenti che dovremmo e non dovremmo mangiare a colazione”

  • Diamo per scontati alimenti, che dovrebbero ben sposarsi con alcuni momenti del giorno…ad uno sguardo più attento non è purtroppo così….

    • La colazione, purtroppo, è un pasto sottovalutato, o molto spesso addirittura dimenticato. Il nostro benessere e la salute del nostro corpo dipendono dalla nostra alimentazione, e la colazione non dovrebbe fare eccezione.
      Grazie ancora per il contributo! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *