15 alimenti consigliati per il benessere del nostro cuore

15 alimenti consigliati per il benessere del nostro cuore
Condividi

Il cuore è uno degli organi più importanti del nostro organismo ma che trascuriamo di più, sottoponendolo ogni giorno a stress o alimentazione sbagliata. Assumere cibi sani è vitale per il benessere del sistema cardio-vascolare.

 

Per ridurre al minimo il rischio d’infarto dovremmo includere questi 15 alimenti nella nostra dieta.

 

15 alimenti per il benessere del cuore:

1 –Pesce

Il salmone, lo sgombro, le aringhe, il merluzzo hanno la proprietà di abbassare il rischio di sviluppare aritmie e arteriosclerosi. È consigliabile mangiare questi tipi di pesce 2-3 volte a settimana.

 

2 – Avena

avena_cuore_alimenti-pancialeggera

L’avena è un cereale ricco di fibre che abbassa i livelli di colesterolo “cattivo” e migliora la digestione. In modo particolare, l’avena contiene grandi quantità di betaglucano, un tipo di fibra che “cattura” il colesterolo cattivo di provenienza alimentare e lo elimina dall’intestino.

Si può consumare sotto forma di porridge (pappa d’avena preparata di solito con il latte; per una ricetta alternativa e buonissima con i fiocchi di avena vai QUI) o all’interno di zuppe o contorni.

 

3 – Frutti di bosco

I frutti di bosco, come ad esempio il ribes, le fragole o i lamponi favoriscono la dilatazione dei vasi sanguigni e per questo motivo sono utili per combattere l’ipertensione e per prevenire patologie cardiovascolari.

 

4 – Cioccolato fondente

cioccolato_fondente_cuore_alimenti-pancialeggera

Il consumo di cioccolato con un contenuto minimo di cacao di 60-70% può essere utile per equilibrare la pressione sanguigna, per combattere i processi infiammatori e la formazione di trombi. La giusta quantità di cioccolato fondente da mangiare al giorno è di 10-20 g.

5 – Noci

Le noci sono ricche di fibre e di proteine utili per la salute del cuore. Inoltre contengono la Vitamina E, che aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL). 3-5 noci al giorno fanno felici il nostro cuore e il nostro cervello.

 

6 – Olio Extravergine d’Oliva

olio_evo_cuore_alimenti-pancialeggera

Bastano alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva al giorno per proteggere le nostre arterie e per abbassare i livelli di glicemia nel sangue. Tutto questo grazie al contenuto elevato di grassi monoinsaturi (MUFA) e polifenoli, con proprietà antiossidante.

7 – Vino rosso

Il vino rosso favorisce l’eliminazione dei depositi di grasso nei vasi sanguigni, aiuta a disintossicare l’organismo e a controllare il peso corporeo. Si tratta ovviamente di un consumo moderato di vino rosso di qualità, e, secondo uno studio promosso dall’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool (OPGA) e condotto dall’Istituto Farmacologico Mario Negri di Milano, non si dovrebbe superare la quantità raccomandata di 2 bicchieri di vino per l’uomo e 1 per la donna. Un consumo più elevato potrebbe aumentare il rischio di sviluppare diversi tipi di tumore, in modo particolare all’apparato digerente (cavo orale, faringe, esofago, pancreas e laringe).

 

8 – Tè verde

te_verde_cuore_alimenti-pancialeggera

Basta una tazza di tè verde al giorno per prevenire la formazione di placche di colesterolo. Il tè verde inoltre è utile per accelerare il metabolismo corporeo e per combattere il peso in eccesso.

 

9 – Broccoli e spinaci

I broccoli e gli spinaci sono ricchissimi di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Favoriscono l’attività cardiaca e normalizzano la pressione sanguigna. L’alto contenuto di fibre inoltre è molto utile per la digestione e per il controllo del peso corporeo.

 

10 – Avocado

avocado_cuore_alimenti-pancialeggera

L’avocado è utile per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e per “ripulire” le arterie. L’avocado è anche ricco di grassi monoinsaturi benefici che proteggono il sistema cardiovascolare.

 

11 – Melograno

Il melograno, ricco di antiossidanti, è famoso per la sua capacità di abbassare la pressione arteriosa, di favorire la circolazione sanguigna e di aumentare i livelli di emoglobina nel sangue.

 

12 – Cannella

cannella_cuore_alimenti-pancialeggera

La cannella è utile nella lotta contro i disturbi cardiovascolari e l’arteriosclerosi. La cannella è anche nota per la sua proprietà di migliorare il metabolismo corporeo e di favorire la perdita di peso in eccesso.

 

13 – Anguria

L’anguria ha un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute dei vasi sanguigni e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’anguria aiuta a stabilizzare i livelli di colesterolo ed è ricca di antiossidanti.

 

14 – Aglio

aglio_cuore_alimenti-pancialeggera

L’aglio ha la proprietà di dilatare i vasi sanguigni, aiutando così ad abbassare la pressione sanguigna e ad eliminare gli spasmi dei vasi sanguigni. Il consumo d’aglio risulta anche utile per prevenire la formazione di placche arteriosclerotiche.

 

15 – Mele e pere

Le mele e le pere sono ricchissime di fibre utili per la salute del cuore. Sia le mele che le pere aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e il benessere dei vasi sanguigni.

 

Consigli di lettura:


 

 

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento.

Grazie di cuore!



Condividi


34 thoughts on “15 alimenti consigliati per il benessere del nostro cuore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *