Yogurt, caffè, spremuta d’arancia – questi sono alcuni degli alimenti che siamo abituati a consumare a colazione. Purtroppo alcuni cibi non andrebbero assunti a digiuno, perché possono causare disturbi più o meno fastidiosi.
I lieviti possono irritare le pareti dello stomaco e causare la formazione di gas in eccesso.
2 – Dolci
Lo zucchero aumenta la produzione di insulina. Questo potrebbe affaticare troppo il pancreas che si è appena “svegliato”.
3 – Yogurt e latticini
Consumarlo a digiuno può risultare inutile, perché i fermenti lattici contenuti nello yogurt non sopravvivono nell’ambiente acido dello stomaco.
4 – Pere
La fibra grezza contenuta nelle pere (o in altri tipi di frutta) potrebbe lesionare la mucosa dello stomaco.
5 – Pomodori
(Per gli amanti della pizzetta a colazione!) L’acido tannico contenuto nei pomodori aumenta l’acidità dello stomaco, il che nel tempo può danneggiare i tessuti fino a provocare l’ulcera gastrica.
6 – Verdura fresca
Gli acidi contenuti nella verdura fresca, hanno la capacità di provocare il reflusso acido, la formazione di gas in eccesso e disturbi di digestione.
7 – Banane
Le banane sono ricche di magnesio, che se consumato a digiuno viene assimilato troppo velocemente e può sovraccaricare il cuore.
8 – Le spezie
Le spezie possono irritare la mucosa dello stomaco, provocando una secrezione eccessiva di succhi gastrici e aumentando il rischio di sviluppare disturbi gastro-intestinali.
Alterano la circolazione sanguigna dello stomaco, rallentano la digestione e possono provocare lesioni alla mucosa gastrica.
10 – Agrumi
Contengono molti acidi, che se consumati a stomaco vuoto possono provocare il reflusso gastro-esofageo e la gastrite.
Ma quali allora sono i cibi da preferire la mattina?
L’avena “avvolge” la mucosa gastrica e la protegge dall’azione dannosa dell’acido cloridrico. Inoltre, l’avena è ricca di fibre che abbassano il livello del colesterolo.
Stimola dolcemente l’apparato digerente ed è anche un’ottima fonte di proteine, ferro e vitamine.
3 – Mais (o polenta)
Sembrerebbe molto strano mangiarlo a colazione, e invece è uno degli alimenti migliori per cominciare la giornata, perché favorisce l’eliminazione delle tossine, dei sali e dei metalli pesanti dall’organismo. Inoltre, aiuta a mantenere la salute della flora intestinale ed ha la capacità di saziare a lungo.
4 – Germogli di grano
2 cucchiai da tavola di germogli di grano contengono il 15% della dose giornaliera di vitamina E e 10% di acido folico. I germogli di grano, inoltre, stimolano l’attività intestinale.
Tanti studi scientifici hanno dimostrato che mangiare uova a colazione è un ottimo modo per ridurre l’apporto calorico degli altri pasti.
6 – Anguria
L’anguria contiene tanto licopene, utile per mantenere un cuore sano e una vista acuta. Fornisce all’organismo l’apporto necessario di liquidi.
7 – Mirtilli
Consumare mirtilli a colazione può migliorare la memoria ed il metabolismo, e stabilizzare la pressione sanguigna.
8 – Pane integrale senza lievito
9 – Noci
Mangiare noci a digiuno favorisce il lavoro dell’apparato digerente e normalizza l’acidità dello stomaco.
10 – Miele
Il miele consumato la mattina aiuta a svegliare il nostro organismo e fornisce il giusto apporto di energia per cominciare bene la giornata. Il miele migliora l’attività cerebrale ed aumenta il livello della serotonina – l’ormone della felicità.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.
Questa settimana, la nostra raccolta di citazioni assume un significato ancora più speciale, con alcune…
Ciao a te! Se sei qui, probabilmente anche tu hai avuto a che fare con…
Eccoci in un nuovo viaggio attraverso le parole che illuminano l'anima e accendono la mente.…
Se sei qui, probabilmente hai familiarità con quella fastidiosa sensazione di bruciore e urgenza che…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
Ciao a tutti voi, anime in cerca di benessere! Oggi voglio parlarvi di un argomento…
View Comments
Diamo per scontati alimenti, che dovrebbero ben sposarsi con alcuni momenti del giorno...ad uno sguardo più attento non è purtroppo così....
La colazione, purtroppo, è un pasto sottovalutato, o molto spesso addirittura dimenticato. Il nostro benessere e la salute del nostro corpo dipendono dalla nostra alimentazione, e la colazione non dovrebbe fare eccezione.
Grazie ancora per il contributo! :)