Sappiamo con certezza ormai che per perdere peso e mantenere la forma fisica bisognerebbe seguire delle regole. La nutrizionista Michelle Adams-Arent elenca alcuni consigli utilissimi e spiega come dobbiamo mangiare per dimagrire e restare in forma.
In uno dei post precedenti abbiamo parlato delle 5 regole base per un’alimentazione sana e per una corretta digestione (se hai un minuto e lo vuoi rileggere clicca QUI). Oggi torniamo a parlarne riportando alcuni consigli per chi vuole dimagrire con naturalezza e senza soffrire.
La nutrizionista Michelle Adams dice che una dieta non significa limitare l’assunzione di alimenti, ma piuttosto distribuire correttamente i pasti durante la giornata.
Ecco alcuni dei segreti alimentari che aiutano a dimagrire senza traumi ed a superare la nostalgia dei dolcini!
Esistono tantissime diete ed ognuna ha le sue “stranezze” e le sue “fisse”: mangiare poco, eliminare completamente i fritti, bandire i dolci, mangiare solo proteine, oppure esclusivamente verdure. Tutte queste limitazioni e le diete così rigide possono recare seri danni non solo alla nostra salute fisica, ma anche alla psiche. Non è tanto importante quanto, ma piuttosto quando mangiare.
Il nostro corpo è in grado di assimilare una certa quantità di cibo (o energia) in un certo arco di tempo. Tutto ciò che non è stato “speso”, trasformato in energia, o bruciato trova “sistemazione” sui fianchi. Se invece nutrire il corpo a porzioni, che verranno completamente trasformate in energia, non ci sarà nulla da conservare sotto forma di chili in più. E in questo caso vale la regola della moderazione: mangiare di tutto senza esagerare.
Michelle Adams-Arent consiglia di mangiare sei volte al giorno – una distribuzione ideale dei pasti se si vuole perdere peso.
Quando mangiamo ogni due-tre ore a piccole porzioni, il nostro corpo riesce ad assimilare meglio i nutrienti, a trasformare il cibo che consumiamo in energia e tutto ciò ci permette di dimagrire in modo efficace, sano e naturale.
È ovvio che anche la qualità del cibo è importante. Se mangiamo sei hamburger al giorno la nostra forma fisica non avrà certo da guadagnare. Dobbiamo consumare cibi sani, soprattutto frutta e verdura.
All’inizio è più facile seguire queste regole calcolando le calorie e la composizione nutrizionale di ogni pasto. La seguente tabella ci aiuta a farlo, perché indica il numero di calorie che dobbiamo assumere ogni giorno e il fabbisogno giornaliero di proteine, grassi e carboidrati per ritrovare e mantenere la forma fisica (tutti i numeri si intendono per chilo di peso corporeo).
Ad esempio, per sapere di quante calorie abbiamo bisogno al giorno, dobbiamo moltiplicare il nostro peso per 25 (femmina) o 28 (maschio). Otterremo il numero minimo di calorie che il nostro corpo è in grado di bruciare a riposo, senza compiere sforzi fisici o intellettivi importanti.
Molti, erroneamente, pensano che per dimagrire in modo efficace bisogna fare diete estenuanti oppure (peggio ancora) smettere quasi di mangiare. Seguendo i consigli di Michelle Adams è molto più facile tornare in forma e migliorare il proprio benessere psico-fisico – un modo per dimagrire e restare in forma senza stress.
Tratto da: Michelle Adams Training
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.
Benvenuti al nostro appuntamento settimanale con le parole che ispirano e fanno riflettere! Ogni settimana…
Benvenuti al nostro appuntamento settimanale con le parole che ispirano e fanno riflettere! C’è qualcosa…
Benvenuti al nostro appuntamento settimanale con le parole che ispirano e fanno riflettere! Questa nuova…
Ogni settimana ci sono parole che sembrano arrivare al momento giusto, come piccole luci lungo…
Ogni settimana le parole giuste possono diventare piccole luci che illuminano il nostro cammino. Le…
La rigidità e il dolore alle spalle secondo la psicosomatica: un disagio che molti conoscono,…
View Comments
Mangiare poco e spesso è un metodo infallibile anche per non arrivare troppo affamati a tavola!
Quanto sei chiara e UTILE!
MI piace troppo leggerti!
Grazie, Anna Lisa! :)
utilissimo questo articolo, vorrei perdere qualche chilo, seguirò questi tuoi consigli!
Grazie, Silvia e buon inizio! :)
interessante questo articolo. Io per via del mio lavoro non riuscirei a mangiare 6 volte al giorno
Alessandra
Davvero molto utili e chiari questi consigli!
Grazie, Lisa!
Grandiosi consigli! ne farò buon uso
http://www.elisabettabertolini.com
Post molto interessante, grazie per i consigli :)
Ilenia's wardrobe
http://www.ileniaswardrobe.com/
Grazie a te, Ilenia, buon inizio di settimana! :)
Davvero utile questo tuo articolo, voglio perdere 5 chili entro il 16 luglio..... devo andare ad un matrimonio.... :)
http://www.foodandbeautypassion.com
Hai tutto il tempo necessario per farlo ;) Auguri e fammi sapere come va!