Sono anni ormai, che le diverse ricerche ci mettono in guardia sui pericoli di una sostanza contenuta nel sapone anti-batterico e chiamata triclosan o triclosano. Tuttavia tantissime persone non sanno ancora cos’è il triclosano e quali effetti può avere sulla nostra salute.
Questa sostanza si “nasconde” in tantissimi prodotti, non solo nel sapone anti-batterico, ed è fondamentale sapere dove si trova il triclosano, per evitare di compromettere la nostra salute e la salute dei nostri cari.
Il triclosano è una sostanza antibatterica e fungicida. È un derivato del fenolo ed ha una struttura chimica simile a quella della diossina – una molecola nota per la sua tossicità e per le sue proprietà cancerogene.
Il triclosano è una sostanza antisettica e battericida, che colpisce batteri gram-positivi, gram-negativi, miceti, micobatteri e spore.
Pur essendo contenuto nei diversi prodotti di uso quotidiano (anche nei prodotti per i bambini!) le numerose ricerche hanno dimostrato la sua tossicità e gli effetti negativi, che l’uso prolungato dei prodotti contenenti triclosano può avere sulla nostra salute.
Uno studio della UC Davis School of Veterinary Medicine (Stati Uniti) pubblicato sulla rivista “Proceedings of the National Academy of Sciences” evidenzia che i topi ed i pesci esposti a livelli di triclosano, equivalenti a quelli ricevuti dalle persone che usano prodotti contenenti questa sostanza ogni giorno, sviluppano sintomi come debolezza muscolare, e possono anche subire danni alla funzione cardiaca e alla contrattilità del cuore.
Di conseguenza questo studio sottolinea, come l’utilizzo di triclosano debba essere una fonte di preoccupazione sia per la salute delle persone che per l’ambiente.
Il triclosano è presente in moltissimi prodotti cosmetici e a contatto prolungato con la pelle potrebbe irritarla, provocando disturbi come prurito, dermatite, eczema ecc.
Una ricerca della Oregon State University (Stati Uniti) ha dimostrato, che l’uso prolungato di prodotti contenenti triclosano potrebbe nuocere alla flora batterica intestinale.
Il triclosano viene assorbito rapidamente tramite la pelle e il tratto gastrointestinale, comparendo nelle urine, feci e nel latte materno. In questo modo va ad alterare l’equilibrio batterico dell’intestino e, come conseguenza, peggiorare o facilitare lo sviluppo di diverse patologie e indebolire le difese immunitarie.
Il triclosano è stato associato a disturbi endocrini ed è stato dimostrato, che può provocare l’insorgere di patologie come infertilità, obesità e pubertà precoce.
L’utilizzo di prodotti contenenti triclosano è pericoloso soprattutto in gravidanza, perché potrebbe influire sulla crescita e lo sviluppo fetale. È stato dimostrato, che questa sostanza altera il metabolismo degli estrogeni.
Uno studio su “Proceedings of the National Academy of Sciences” evidenzia, come l’esposizione prolungata al triclosano può provocare l’insorgere di tumori, in modo particolare tumore al fegato.
È stato dimostrato, che il triclosan interferisce con un recettore, una proteina che partecipa nella detossificazione del fegato, impedendogli in questo modo di funzionare correttamente. Questa azione ha come conseguenza la proliferazione delle cellule del fegato e a lungo termine il tumore.
Una ricerca condotta all’Università del Michigan (Stati Uniti) ha dimostrato, che l’utilizzo prolungato di prodotti contenenti triclosan favorisce lo sviluppo di Staphyloccocus aureus, batterio gram-positivo responsabile di numerose infezioni e molto difficile da debellare.
Questa sostanza si usa per la produzione di:
ma anche:
Da poco più di un anno l’utilizzo del triclosano è vietato negli Stati Uniti, essendo dichiarato dall’agenzia FDA (Food And Drug Administration) come potenzialmente pericoloso per la salute umana.
In Europa invece l’utilizzo del triclosan è consentito dal Regolamento (CE) n. 1223/2003 ad una concentrazione massima dello 0,3% (come conservante nei dentifrici, deodoranti, saponi, trucchi). Invece nel dosaggio dello 0, 2% è consentito nei collutori.
Come vedete è abbastanza difficile evitare l’esposizione a questa sostanza, ma non è impossibile. Per minimizzare il rischio di sviluppare effetti indesiderati e problemi di salute, è fondamentale leggere con attenzione le etichette, e non esagerare con l’utilizzo di prodotti detergenti.
Consigli di lettura:
Le sostanze chimiche sono presenti ormai ovunque, negli oggetti di vita quotidiana, nelle nostre case, nei vestiti, al lavoro.
Dove sono, cosa sono e come evitarli |
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento.
Grazie di cuore!
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull'amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull'amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull'amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
View Comments
Nonostante alcuni studi abbiano messo in discussione la sua sicurezza, il Comitato Scientifico della Commissione europea (SCCS) in più occasioni si è espresso concludendo che non esistono evidenze che il Triclosan possa arrecare alcun rischio per gli uomini nelle attuali condizioni di utilizzo cosmetico. Staremo a vedere eventuali sviluppi...
Giusto, ma visto che è già stato vietato negli Stati Uniti ed anche le autorità danesi si sono espresse negativamente sull'uso di triclosano nei vari prodotti per la cura della persona, penso che sarebbe più che naturale evitare di comprarli....
Un post davvero molto utile :)
Buono a sapersi, grazie per tutte queste informazioni!
Mi hai creato la necessità di andare a leggere i principi attivi dei miei cosmetici!
Sono sincera non ne avevo mai sentito parlare
veramente molto informativo questo articolo, ho imparato cose nuove!
Grazie per questi utili consigli. A volte presi da altre cose non facciamo caso alle cose essenziali!
Ciao! Ero assolutamente all'oscuro degli effetti negativi del triclisano. Approfondirò questo argomento.
Maryd
Un articolo davvero interessante che informa in modo corretto
Articolo davvero molto interessante, grazie!