Ricchissime di proprietà benefiche, le noci sono un valido alleato della nostra salute, ma quante noci mangiare al giorno e perché?
“La frutta secca non fa ingrassare, anzi aiuta a dimagrire. Contiene importanti nutrienti e dà una mano a mantenere la salute e il peso entro i limiti normali.”
UMBERTO VERONESI
Ecco alcuni validi motivi per mangiare noci ogni giorno.
Le noci fanno parte del gruppo di alimenti preziosi che aiutano a prevenire il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, perché il consumo giornaliero di noci contribuisce alla riduzione dei livelli di colesterolo LDL (cioè quello cattivo). Questo grazie alla presenza di grassi polinsaturi Omega-6 e Omega-3 e dei steroli vegetali, che hanno un ruolo fondamentale nel controllo dei valori di colesterolo LDL e dei trigliceridi.
Le noci inoltre sono ricche di arginina, un amminoacido che favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni ed aiuta a prevenire la formazione dei coaguli.
Diversi studi internazionali hanno dimostrato l’efficacia del consumo di noci anche nella prevenzione e cura di diabete e di malattie respiratorie.
Le noci hanno un indice glicemico basso e sono ricche di inositolo, sostanza chiamata anche vitamina B7, essenziale per l’organismo e indispensabile per la prevenzione e la cura del diabete.
Sempre grazie alla presenza di inositolo, le noci sono l’alleato perfetto della fertilità femminile, perché possono aiutare a migliorare l’ovulazione in generale e la fertilità nella sindrome dell’ovaio policistico.
Consumare noci in gravidanza aiuta ad integrare il fabbisogno di vitamine (incluso l’acido folico) e Omega-3 necessari per lo sviluppo e la crescita del feto.
Le noci non sono solo un alimento preziosissimo per le donne, ma anche per gli uomini. Sempre grazie alla presenza di acidi grassi polinsaturi, le noci aiutano a proteggere le cellule spermatiche, migliorano la qualità e la mobilità degli spermatozoi.
Le noci sono inoltre ricchissime di zinco, un minerale indispensabile per la salute della prostata.
Le noci sono ricche di antiossidanti e di grassi Omega-3 , che sono i migliori alleati contro il cancro. Consumare noci ogni giorno può aiutare a prevenire diversi tipi di tumori: al seno, alla prostata, al colon ecc.
Quando siamo sottoposti a forte stress la nostra pressione sanguigna tende a salire. In questo caso il consumo di noci, specie durante i periodi di stress prolungato, può contribuire a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. La presenza del magnesio e delle vitamine del gruppo B contribuisce a rafforzare le nostre difese immunitarie e a contrastare l’affaticamento cerebrale.
Pur trattandosi di un alimento abbastanza calorico, è stato dimostrato che un consumo moderato di noci può aiutare a prevenire l’obesità e favorire il dimagrimento. Le noci sono ricche di proteine e di fibre – i migliori alleati nella perdita di peso.
Non è un caso se la forma delle noci ricorda quella del nostro cervello. Gli acidi grassi Omega-3 e gli antiossidanti nutrono le cellule nervose, ne migliorano le funzioni e possono perfino aiutare a prevenire alcuni disturbi come i disturbi dell’apprendimento, la depressione, l’Alzheimer, la demenza senile ecc.
Mangiare noci ogni giorno può anche aiutarci a migliorare l’umore e la memoria.
Le noci sono una miniera di antiossidanti, di vitamine e di minerali (in questo caso zinco e rame) utili per rafforzare e stimolare il nostro sistema immunitario.
Grazie al discreto contenuto di proteine (24.9 g per ogni 100 g) le noci sono un valido sostituto alle proteine di origine animale.
Le noci sono ricchissime di elementi preziosi e sono indispensabili al buon funzionamento del nostro organismo, ma sono anche un alimento molto calorico (612 Kcal per ogni 100g).
Tuttavia basta una porzione di 20-30 g di noci al giorno (=circa 6 noci), nel contesto di una dieta equilibrata ed uno stile di vita attivo, per usufruire di tutte le proprietà benefiche descritte sopra. E per non rischiare di prendere peso è consigliabile consumare noci in sostituzione ad alcuni alimenti, ad esempio come spuntino al posto dei tradizionali snack, oppure al mattino come parte della colazione.
1 – Evitare di consumare noci se si è allergici al nichel o in caso di allergia alle noci stesse.
2 – Evitare di consumare noci in caso di calcoli ai reni, perché le noci contengono una quantità elevata di ossalati.
Una manciata di noci al giorno può aiutarci a combattere e prevenire tantissimi disturbi. Includere con moderazione questo alimento così ricco di proprietà benefiche nella nostra dieta di tutti i giorni può garantire un sostegno in più per il nostro benessere psicofisico e per la nostra salute.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento. Grazie di cuore!
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…