I 7 alimenti più ricchi di acido folico

I 7 alimenti più ricchi di acido folico
Condividi

Sentiamo parlare di acido folico (o vitamina B9) soprattutto in relazione ad una gravidanza, ma questa vitamina è indispensabile per moltissimi processi ed è importante garantire il fabbisogno giornaliero di acido folico per prevenire l’anemia, la leucopenia, la trombocitopenia, la stomatite, la gastrite, l’enterite ecc.

Scopriamo dunque dove si trova l’acido folico e quali sono i sette alimenti più ricchi di vitamina B9.

1 – Lattuga a foglia larga

acido-folico-lattuga

Le foglie più scure di lattuga sono quelle più ricche di acido folico.

100 g di lattuga contengono 1700 µg di acido folico.

Lo sapevi che: L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) consiglia l'assunzione quotidiana di 200 µg di folati per gli adulti, di 50 µg per i bambini, 400 µg in gravidanza al fine di prevenire la comparsa di spina bifida e, nell'allattamento, 300 µg.

2 – Fegato

acido-folico-fegato-pancialeggera

Il fegato più consumato è quello di vitello, di maiale oppure i fegatini di pollo. Il fegato è un prodotto dalle concentrazioni nutrizionali ineguagliabili, che consente di raggiungere facilmente il fabbisogno raccomandato di tantissime vitamine e minerali (come l’acido folico ed il ferro in gravidanza) conservando un certo equilibrio tra i macronutrienti energetici.

100 g di fegatini di pollo contengono 800 µg di acido folico.

100 g di fegato di vitello contengono 560 µg di acido folico.

3 – Germe di grano


Germe di Grano - "Easy to Go"
Per una colazione sana e naturale

Voto medio su 22 recensioni: Da non perdere

€ 1.79

Il germe di grano è un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive come aminoacidi, acidi grassi, sali minerali, vitamine del gruppo B e tocoferoli (vit. E). Purtroppo durante il processo di raffinazione, la farina di frumento viene privata di buona parte del suo prezioso carico di fibre, vitamine e sali minerali. Nei cereali integrali sono invece presenti tutte e tre le parti del chicco e proprio per questo motivo le loro proprietà salutistiche sono ormai universalmente accettate.

100 g di germe di grano contengono 1500 µg di acido folico.

4 – Lievito di birra


Lievito Alimentare Scaglie
Fonte naturale di proteine, Vitamine B1 e B9

Voto medio su 192 recensioni: Da non perdere

€ 3.8

Il lievito di birra è un prodotto molto conosciuto, che viene utilizzato in particolare per la preparazione di alimenti salati o dolci ma e anche apprezzato come integratore naturale. Il lievito di birra contiene tutte le vitamine del gruppo B, dosate in buone proporzioni per una loro corretta integrazione.

Il lievito di birra è commercializzato sotto forma di fiocchi, polvere, tavolette e capsule.

100 g di lievito di birra contengono 1200 µg di acido folico.

5 – Fiocchi di mais

acido-folico-mais-pancialeggera

I fiocchi di mais sono conosciuti anche con il nome commerciale di corn flakes. Per garantire la presenza di tutti i nutrienti è importante scegliere i fiocchi di mais integrali e biologici.

Anche il pop corn è uno snack salutare e ricco di vitamine e minerali.

100 g di mais contengono 500 µg di acido folico.

6 – Tuorlo d’uovo

acido-folico-tuorlo-pancialeggera

Il tuorlo d’uovo perde una quantità di acido folico durante la cottura e per questo motivo è importante accompagnare l’uovo con delle verdure fresche o dell’insalata a foglia verde.

100 g di tuorlo d’uovo crudo contengono 300 µg di acido folico.

7 – Spinaci

acido-folico-spinaci-pancialeggera

Una tazza di spinaci lessi fornisce circa il 65% della quantità di acido folico di cui il nostro organismo ha bisogno ogni giorno, essendo una delle verdure a foglie verdi più ricche di questa sostanza.

Gli spinaci sono inoltre ricchi di fibre, che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue, migliorando anche il transito intestinale.

100 g di spinaci lessi 290 µg di acido folico.

Altri fonti di acido folico sono gli ortaggi a foglia verde, i broccoli, le zucchine, i cavolini di Bruxelles, i carciofi, gli agrumi, i legumi (lenticchie e piselli secchi) ed i cereali.

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.



Condividi


19 thoughts on “I 7 alimenti più ricchi di acido folico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *