Ma quanto è difficile tenere l’appetito sotto controllo quando dobbiamo perdere peso. Il desiderio di cibo invece di diminuire aumenta e ci ritroviamo sempre alla ricerca di qualcosa da sgranocchiare. Fortunatamente esistono degli alimenti che possiamo mangiare quando e, soprattutto, quanto vogliamo perché ricchi di proprietà nutritive e poveri di calorie.
Ecco cosa mangiare per dimagrire e senza preoccuparsi della quantità!
È un classico, direte voi, ma il sedano non è mai banale! Ottimo da essere sgranocchiato da solo o con formaggi magri (Vedi anche: Formaggio con pochi grassi e ricco di proteine? Conosciamo lo Skyr, il superfood islandese!) ed erbe aromatiche, il sedano è composto per 95% d’acqua ed ha un contenuto calorico bassissimo. In compenso il sedano contiene il 30% del fabbisogno giornaliero della Vitamina K e ciò lo rende un alleato prezioso della salute delle ossa, del sistema nervoso e del cervello.
Bisogna fare attenzione e consumare il sedano molto fresco, perché comincia a perdere le sostanze nutritive 5 giorni dopo la raccolta.
La rucola è ricchissima di calcio ed è un’ottima alternativa alle fonti di calcio di origine animale. Un altro pregio della rucola è dovuto alla ricchezza sia di ferro che di Vitamina C, ed è proprio la Vitamina C che contribuisce all’assorbimento del ferro.
Una miniera di vitamine e minerali, la rucola è uno dei migliori amici della linea, delle ossa, della pelle, delle unghie e dei capelli, dello stomaco, dell’intestino e delle difese immunitarie!
Come il sedano, i cetrioli sono ricchissimi d’acqua. I cetrioli inoltre contengono enormi quantità di fitonutrienti, betacarotene, fibre, sali minerali (potassio, manganese, magnesio) e vitamine (C e K). Il cetriolo è un ottimo alimento antinfiammatorio, disintossicante e idratante.
Poverissime di calorie, le insalate sono ricchissime di vitamine, acido folico, ferro. Consumarle ogni volta che sentiamo il bisogno di masticare qualcosa non può che giovare alla nostra linea e alla nostra salute.
Il bianco d’uovo (o albume) è un concentrato di proteine nobili, è privo di colesterolo e povero di grassi. Il bianco d’uovo può essere consumato sotto forma di omelette con le verdure ed è un alleato perfetto dei nostri muscoli e del nostro metabolismo.
Consumare tanto cavolfiore contribuisce a garantire il fabbisogno di vitamine C e K, ma è molto importante sapere che questo ortaggio andrebbe consumato crudo. E’ buonissimo e croccante, tritato finemente all’interno delle insalate e fornisce al nostro organismo un ottimo apporto di fibre, calcio, potassio, ferro, magnesio…
I broccoli sono uno dei cibi preferiti delle persone che amano mantenersi in linea. Non solo i broccoli sono ricchissimi di vitamine A, C, E, I e K, ma contengono tantissime fibre: 100 g di broccoli forniscono 20% del nostro fabbisogno giornaliero di fibre insolubili.
Ti potrebbe interessare anche: Broccoli – tutte le proprietà benefiche e le controindicazioni
I pomodori sono ricchissimi di licopene, vitamine A, C e B2, acido folico, fibre, cromo e calcio. Con un apporto calorico bassissimo, i pomodori forniscono al nostro organismo un’importante quantità di antiossidanti che combattono i radicali liberi ed aiutano a prevenire i tumori.
Il popcorn è lo snack perfetto per chi vuole dimagrire oppure mantenersi in forma e in salute. Povero di calorie, il popcorn è una miniera di antiossidanti, polifenoli e fibre.
E’ stato dimostrato che il popcorn ha anche importanti proprietà antinfiammatorie, che contribuiscono ad alleviare e prevenire diversi disturbi e malattie (cardiovascolari, alcuni tipi di tumori ecc.).
Una tazza di piselli freschi è un ottimo spuntino. Ricchi di fibre, proteine, vitamine, minerali, amminoacidi e di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, i piselli sono un alleato prezioso della linea, aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue, a prevenire disturbi cardiocircolatori e la depressione.
Per dimagrire e restare in salute non bisogna smettere di mangiare. Con questi 10 alimenti salutari non solo è possibile smettere di contare le calorie, ma anche migliorare il nostro benessere e la nostra salute.
Consigli di lettura:
La salute del nostro corpo dipende dal rapporto esistente tra l’assunzione di sostanze nutritive e quella di calorie..
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento.
Grazie di cuore!
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
View Comments
Purtroppo non siamo erbivori.Quanti kg di questi alimenti dovremmo mangiare per soddisfare il nostro organismo e con quali rischi.
Leonardo, l'articolo non parla di rinunciare all'alimentazione sana e bilanciata a favore di questi pochi alimenti. Si tratta piuttosto di aiutare il nostro corpo ad adattarsi alle nuove abitudini dopo un periodo di scelte alimentari sbagliate, sostituendo, ad esempio, i classici snack con cibi più salutari...