alimenti_per_accelerare_metabolismo-pancialeggera

10 alimenti che aiutano ad accelerare il metabolismo

Condividi con i tuoi amici!

Ognuno di noi ha il suo metabolismo specifico, ma se dormiamo abbastanza, facciamo tanto movimento, beviamo tanta acqua e mangiamo sano, il nostro metabolismo si risveglia, il nostro benessere migliora ed è più facile perdere peso.

Esistono tanti alimenti che aiutano ad accelerare il nostro metabolismo. Di seguito presenterò un elenco di 10 cibi, che una volta aggiunti alla nostra dieta giornaliera ci danno una mano a risvegliare il metabolismo, a perdere peso ed a migliorare la salute.


La Dieta del Super Metabolismo
Mangia di più, perdi più chili! – Meno 10 Kg in 28 giorni

1 – Peperoncino

peperoncino_metabolismo-pancialeggera

Le ricerche hanno dimostrato che il consumo di peperoncino accelera il metabolismo di almeno 25%.

Il cibo piccante ci fa sudare più del solito. Questo fenomeno è collegato alla presenza della capsaicina – un composto chimico che influisce sui recettori del dolore nel nostro organismo. La capsaicina inoltre attiva la circolazione del sangue ed il metabolismo, facendoci bruciare le calorie e i grassi con una velocità maggiore.

La capsaicina si trova in tutti i tipi di peperoncino, chili, jalapeno, pepe di Cayenna ecc.

2 – Grano saraceno e riso integrale

grano_saraceno_metabolismo-pancialeggera

Un regime di alimentazione sana deve includere diversi tipi di cereali. I cereali integrali, come il grano, l’orzo, il riso, il mais, sono ricchi di sostanze nutrienti e carboidrati complessi, che accelerano il metabolismo e stabilizzano i livelli di insulina.

3 – Broccoli

broccoli_metabolismo_pancialeggera

Non a tutti piacciono i broccoli, ma sono un alleato perfetto del nostro metabolismo, della nostra linea e della nostra salute. I broccoli sono ricchi di calcio, che ha la proprietà di accelerare il metabolismo. Oltre il calcio, nei broccoli troviamo una miniera di vitamine, come le vitamine C, K e A.

Basta una porzione di broccoli al giorno per fare il pieno di folina (vitamina B9), di fibre alimentari e di antiossidanti. I broccoli sono anche un ottimo alimento detox.

4 – Fagioli rossi

fagioli_rossi_metabolismo-pancialeggera

I fagioli rossi sono uno dei cibi migliori per risvegliare il metabolismo. Sono ricchi di amido resistente, che non viene digerito ma “ripulisce” l’intestino dalle scorie. Grazie all’elevato contenuto di fibre, i fagioli rossi aiutano a sentirci sazi più a lungo.

Inoltre contengono tanto zinco e vitamine del gruppo B, che hanno un’azione favorevole alla produzione di testosterone – un ormone importante per lo sviluppo dei muscoli.

5 – Caffè e tè verde

caffè_tè_metabolismo-pancialeggera

Non è un segreto ormai che il caffè e il tè verde sono due dei più potenti acceleratori del metabolismo. Sono inoltre ricchi di antiossidanti, aiutano ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue ed a bruciare più grassi.

È importante che sia il caffè che il tè siano di alta qualità e che vengano consumati con moderazione.

6 – Mele e pere

mele_pere_metabolismo-pancialeggera

Le mele e le pere sono gli alleati migliori quando si tratta di perdere peso. Non è dovuto soltanto al loro basso contenuto calorico, ma anche alla loro capacità di accelerare il metabolismo.

Questo fatto è stato accertato dalle ricerche dell’Università di Stato di Rio de Janeiro, in seguito alle quali è stato dimostrato che le donne che mangiavano 3 mele o pere al giorno perdevano più peso di quelle che non ne consumavano.

7 – Spezie

spezie_metabolismo-pancialeggera

Le spezie, come il pepe nero, la senape, l’aglio e lo zenzero sono in grado di assicurare e mantenere un metabolismo veloce. È stato dimostrato che le persone che adottano una dieta ricca di spezie riescono a bruciare fino a 1000 calorie in più.

8 – Gli agrumi

agrumi_metabolismo-pancialeggera

Gli agrumi – le arance, i pompelmi, i limoni ci aiutano a bruciare grassi e ad accelerare il metabolismo. Inoltre, grazie all’elevato contenuto di vitamina C, gli agrumi aiutano a normalizzare il livello di insulina nel sangue, motivo per cui vengono spesso inclusi nelle diete ospedaliere.

9 – Alimenti ricchi di calcio

calcio_metabolismo-pancialeggera

Se volete risvegliare il vostro metabolismo, includere più cibi ricchi di calcio è molto importante.

Le ricerche dell’Università di Tennessee hanno confermato che le persone che consumano dai 1200 ai 1300 mg di calcio al giorno, riescono a perdere più peso rispetto a quelli che ne consumano di meno.

10 – Acidi grassi Omega 3

omega3_metabolismo-pancialeggera

Gli omega 3 si trovano soprattutto nel pesce, ma anche nelle noci, nei semi (girasoli, lino, sesamo ecc.) e nell’olio di lino.

Tutti questi alimenti contribuiscono ad accelerare il metabolismo, perché abbassano la produzione di grelina – l’ormone che stimola il senso dell’appetito, detto anche l’ormone della fame.

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.

Macrolibrarsi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *