10 alimenti che aiutano ad accelerare il metabolismo
Ognuno di noi ha il suo metabolismo specifico, ma se dormiamo abbastanza, facciamo tanto movimento, beviamo tanta acqua e mangiamo sano, il nostro metabolismo si risveglia, il nostro benessere migliora ed è più facile perdere peso.
Esistono tanti alimenti che aiutano ad accelerare il nostro metabolismo. Di seguito presenterò un elenco di 10 cibi, che una volta aggiunti alla nostra dieta giornaliera ci danno una mano a risvegliare il metabolismo, a perdere peso ed a migliorare la salute.
10 alimenti che aiutano ad accelerare il metabolismo:
1 – Peperoncino
Le ricerche hanno dimostrato che il consumo di peperoncino accelera il metabolismo di almeno 25%.
Il cibo piccante ci fa sudare più del solito. Questo fenomeno è collegato alla presenza della capsaicina – un composto chimico che influisce sui recettori del dolore nel nostro organismo. La capsaicina inoltre attiva la circolazione del sangue ed il metabolismo, facendoci bruciare le calorie e i grassi con una velocità maggiore.
La capsaicina si trova in tutti i tipi di peperoncino, chili, jalapeno, pepe di Cayenna ecc.
2 – Grano saraceno e riso integrale
Un regime di alimentazione sana deve includere diversi tipi di cereali. I cereali integrali, come il grano, l’orzo, il riso, il mais, sono ricchi di sostanze nutrienti e carboidrati complessi, che accelerano il metabolismo e stabilizzano i livelli di insulina.
3 – Broccoli
Non a tutti piacciono i broccoli, ma sono un alleato perfetto del nostro metabolismo, della nostra linea e della nostra salute. I broccoli sono ricchi di calcio, che ha la proprietà di accelerare il metabolismo. Oltre il calcio, nei broccoli troviamo una miniera di vitamine, come le vitamine C, K e A.
Basta una porzione di broccoli al giorno per fare il pieno di folina (vitamina B9), di fibre alimentari e di antiossidanti. I broccoli sono anche un ottimo alimento detox.
4 – Fagioli rossi
I fagioli rossi sono uno dei cibi migliori per risvegliare il metabolismo. Sono ricchi di amido resistente, che non viene digerito ma “ripulisce” l’intestino dalle scorie. Grazie all’elevato contenuto di fibre, i fagioli rossi aiutano a sentirci sazi più a lungo.
Inoltre contengono tanto zinco e vitamine del gruppo B, che hanno un’azione favorevole alla produzione di testosterone – un ormone importante per lo sviluppo dei muscoli.
5 – Caffè e tè verde
Non è un segreto ormai che il caffè e il tè verde sono due dei più potenti acceleratori del metabolismo. Sono inoltre ricchi di antiossidanti, aiutano ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue ed a bruciare più grassi.
È importante che sia il caffè che il tè siano di alta qualità e che vengano consumati con moderazione.
6 – Mele e pere
Le mele e le pere sono gli alleati migliori quando si tratta di perdere peso. Non è dovuto soltanto al loro basso contenuto calorico, ma anche alla loro capacità di accelerare il metabolismo.
Questo fatto è stato accertato dalle ricerche dell’Università di Stato di Rio de Janeiro, in seguito alle quali è stato dimostrato che le donne che mangiavano 3 mele o pere al giorno perdevano più peso di quelle che non ne consumavano.
7 – Spezie
Le spezie, come il pepe nero, la senape, l’aglio e lo zenzero sono in grado di assicurare e mantenere un metabolismo veloce. È stato dimostrato che le persone che adottano una dieta ricca di spezie riescono a bruciare fino a 1000 calorie in più.
8 – Gli agrumi
Gli agrumi – le arance, i pompelmi, i limoni ci aiutano a bruciare grassi e ad accelerare il metabolismo. Inoltre, grazie all’elevato contenuto di vitamina C, gli agrumi aiutano a normalizzare il livello di insulina nel sangue, motivo per cui vengono spesso inclusi nelle diete ospedaliere.
9 – Alimenti ricchi di calcio
Se volete risvegliare il vostro metabolismo, includere più cibi ricchi di calcio è molto importante.
Le ricerche dell’Università di Tennessee hanno confermato che le persone che consumano dai 1200 ai 1300 mg di calcio al giorno, riescono a perdere più peso rispetto a quelli che ne consumano di meno.
10 – Acidi grassi Omega 3
Gli omega 3 si trovano soprattutto nel pesce, ma anche nelle noci, nei semi (girasoli, lino, sesamo ecc.) e nell’olio di lino.
Tutti questi alimenti contribuiscono ad accelerare il metabolismo, perché abbassano la produzione di grelina – l’ormone che stimola il senso dell’appetito, detto anche l’ormone della fame.
Se vuoi sapere di più sugli alimenti che aiutano a dare una sferzata al metabolismo e possono facilitare il dimagrimento, potrebbe esserti utile il Manuale Dietetico della Dieta di 2 settimane, che include tutte le informazioni necessarie per poter scegliere e personalizzare il proprio piano dietetico in modo da perdere peso. Questo manuale spiega dettagliatamente cosa mangiare, quanto mangiare e quando mangiare per dimagrire.
Vai QUI per leggere la recensione completa della Dieta di 2 settimane.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento.
Grazie di cuore!