Mal di stomaco o indigestione (cattiva digestione) sono le parole che usiamo spesso per indicare diversi tipi di disturbo, principalmente localizzati nella parte superiore dell’addome.
Il mal di stomaco è un disturbo comune, ma non è una malattia, ma piuttosto un insieme di sintomi diversi che possono comparire di rado oppure con frequenza giornaliera.
Vediamo COME SI MANIFESTA il mal di stomaco:
Spesso il mal di stomaco può essere accompagnato da acidità di stomaco, però quest’ultimo è un disturbo diverso e non collegato all’indigestione.
L’acidità di stomaco è la sensazione di dolore o di bruciore che dopo i pasti può irradiarsi verso il collo o la schiena, partendo dal centro del petto.
Le cause che possono provocare il mal di stomaco sono tante: dallo stile di vita all’alimentazione, ma potrebbe anche essere una spia di altre patologie dell’apparato digerente.
Vediamo PERCHÉ’ può comparire il mal di stomaco:
1. Alimentazione eccessiva
2. Pasti consumati troppo in fretta
3. Alimenti grassi e/o speziati
4. Abuso di caffeina, alcol, cioccolato, bibite gassate
5. Fumo
6. Nervosismo
8. Assunzione di alcuni farmaci: antibiotici, aspirina, antinfiammatori non steroidei (FANS)
9. Gastrite (infiammazione dello stomaco)
10. Pancreatite (infiammazione del pancreas)
11. Ulcera peptica
12. Calcoli biliari
13. Tumore allo stomaco
È importante consultare il medico se il fastidio continua per più di due settimane o se il dolore è molto intenso e/o accompagnato da: dimagrimento o perdita di appetito, vomito, feci nere o catramose, ittero.
Come primo passo sarebbe opportuno:
Moltissime persone riescono ad alleviare i sintomi fastidiosi assumendo regolarmente tisane, integratori e decotti che hanno come ingredienti: menta, biancospino, zenzero, cumino.
Nella terapia e nella prevenzione del mal di stomaco sono utili anche le tecniche di rilassamento, la respirazione profonda, la meditazione, lo yoga, la terapia cognitiva e l’ipnoterapia.
Nel caso in cui il cambiamento dello stile di vita, l’astensione dagli alimenti e dalle abitudini risultano inefficaci bisogna chiedere consiglio al vostro medico di fiducia che vi aiuterà a scegliere il farmaco adatto. La maggior parte di essi aiuta a ridurre l’acidità di stomaco oppure facilita il transito degli alimenti dallo stomaco all’intestino tenue (antiacidi, antagonisti dei recettori H2, inibitori della pompa protonica, procinetici, antibiotici, antidepressivi).
Il materiale pubblicato ha lo scopo di permettere il rapido accesso a consigli, suggerimenti e rimedi di carattere generale che medici e libri di testo sono soliti dispensare per il trattamento del mal di stomaco. Tali indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti del settore.
ga('create', 'UA-79037419-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');
[ic_add_posts tag=’mal di pancia’]
[ic_add_posts tag=’pancia’]
[ic_add_posts tag=’indigestione’]
[ic_add_posts tag=’digestione’]
[ic_add_posts tag=’stomaco’]