Oggi vorrei proporre una ricetta di un piatto unico light e salutare, molto facile e veloce da preparare ed ottima sia per il pranzo che per la cena.
L’inverno come al solito se n’è andato lasciandoci qualche chilo in più come souvenir e tanta ansia di riuscire a tornare in forma prima dell’arrivo dell’estate. Dobbiamo trovare un modo per ridurre il numero delle calorie ed aumentare la quantità e la qualità dei nutrienti che assumiamo con l’alimentazione. Questi nutrienti (vitamine e minerali) sono indispensabili soprattutto in primavera, quando le nostre difese immunitarie hanno bisogno di un sostegno in più.
Oggi vi vorrei proporre una ricetta che fornisce al nostro organismo la giusta carica di nutrienti, ed è anche saporita e gustosa, facilissima e velocissima da preparare.
Fra gli ingredienti di quest’insalata troviamo:
I fagioli sono un’ottima fonte di proteine. Le proteine aiutano ad accelerare il metabolismo ed a perdere grasso (e peso!) molto più velocemente.
I fagioli inoltre sono ricchi di fibre, fosforo, ferro, potassio, calcio, zinco e vitamine A, C, B e E.
Come la maggior parte dei legumi, i fagioli contengono elevate quantità di lecitina – una sostanza che favorisce l’emulsione dei grassi, evitandone l’accumulo nel sangue e riducendo di conseguenza il livello di colesterolo.
Ricchissimi di antiossidanti e vitamina C, sostanze che ci rendono forti e ci aiutano a mantenerci giovani. Leggi di più sui broccoli qui: Broccoli – tutte le proprietà benefiche e le controindicazioni.
La cipolla rossa è ricca di minerali e di proprietà benefiche: disintossicante, antisettica, diuretica, lassativa, antireumatica ecc.
Il pomodoro ciliegino è un ottimo diuretico, dissetante, astringente, digestivo (soprattutto nei confronti degli amidi),
Inoltre è ricchissimo di vitamine A, B1, B2, B6, C, E, K e PP, e di sali minerali – calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, manganese, potassio, rame, sodio, zinco.
Il ciliegino contiene inoltre licopene – una sostanza molto preziosa, che ci protegge dai danni dei radicali liberi.
1 – Pulire i broccoli e dividere le cime. Cuocere i broccoli in pochissima acqua leggermente salata, in modo che conservino meglio i nutrienti. Devono essere leggermente al dente. Scolarli e lasciare raffreddare.
2 – Nel frattempo sbucciare e tagliare a fette sottili la cipolla.
Se fate fatica a digerire le cipolle oppure vi dà fastidio l’odore, potete lasciare la cipolla a bagno in un po' d’acqua fredda prima di affettarla.
Preparare un’emulsione con 3 cucchiai d’olio, 2 di aceto, un pizzico di sale e, eventualmente, origano. Bagnare la cipolla, mescolare bene e lasciare riposare 10 minuti.
3 – Lavare e tagliare i pomodorini a metà e scolare i fagioli.
4 – Mettere i broccoli, i fagioli ed i pomodorini in un’insalatiera grande oppure in un piatto grande da portata e condire con la cipolla insaporita. Mescolare e servire subito.
Ricette basate sulle migliori proteine vegetali, come i ceci, le lenticchie, i fagioli, il tofu, la frutta in guscio, i semi, i cereali e il tempeh.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento. Grazie di cuore!
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull'amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
View Comments
Oddio buonissima e fresca!
Grazie per l idea!
Grazie a te, Anna Lisa! Buon inizio di settimana! ;)
Purtroppo non mi piace quasi nessun legume e neanche i fagioli quindi non posso sperimentarla =( ma farei diventare tutto un insalatona io, mi piacciono tanto!
Roberta, puoi sostituire i fagioli con dei cereali, se li preferisci...
Adoro le insalate di tutti i tipi e questa ricetta dovrò subito provarla soprattutto ora che si avvicina l'estate e la voglia di insalate e cose fresche e facili da preparare aumenta
Vero, Grace, anche a me piacciono le ricette pratiche. Questa la preparo spesso anche durante la stagione fredda, la faccio anche in anticipo (ma non metto i pomodorini), è ottima!
gustosissima questa insalata, la proverò!
Grazie, Silvia!
Uhmmm buono!!! Proverò!
La preparo spesso, non è quindi per me una novità.. E' davvero buonaaa! **
Ottimo, Angela! :)
che meraviglia, la farò!!! :-)
Posso non mettere broccoli e cipolla? Ahahaha lo so sono complicata col cibo!
Puoi sbizzarrirti come vuoi, Flavia. Puoi sostituire i broccoli con un'altra verdura che ti piace. Ma anche una semplice insalata di fagioli e pomodorini, condita con un filo d'olio e un po' di origano, è buonissima. ;)
Amo le insalate in questo periodo dell'anno
http://www.notjingtoamend.com
le insalatone ricche sono quanto di più buono e sano ci sia! Mi hai dato un'ottima idea sul pranzo di oggi :D
Grazie, Donatella! E Buon Pranzo! ;)