Contenute in grandi quantità nella frutta e nella verdura, queste sostanze apportato enormi benefici alla nostra salute e al nostro benessere.
I flavonoidi, chiamati anche bioflavonoidi, sono composti chimici naturali (pigmenti vegetali) diffusi nelle piante superiori e particolarmente conosciuti ed apprezzati per le proprietà benefiche, in modo particolare per la capacità di bloccare i danni provocati dai radicali liberi.
La classe dei flavonoidi è molto ampia. Questo gruppo di sostanze comprende più di 5000 composti, e comprende antociani, flavoni ed altri pigmenti. Il loro effetto terapeutico dipende in larga misura dal fitocomplesso (insieme delle sostanze chimiche contenute nella droga o nell’alimento).
sigla che ricorda la loro capacità di ridurre non solo la permeabilità, ma anche la fragilità capillare. Questa proprietà dei flavonoidi risulta particolarmente utile nel:
Lo sapevi che: Il termine flavonoidi deriva da “flavus” (= biondo) e si riferisce alla funzione che essi svolgono come pigmenti vegetali. Infatti, sono i flavonoidi a conferire alcuni dei colori più vivi presenti in natura, tra cui il giallo, il rosso o l’arancio dei fiori, il verde smeraldo delle foglie o il viola delle radici.
Ma il ruolo più importante che i flavonoidi svolgono nelle piante è quello di proteggerle dai raggi ultravioletti.
Essendo antiossidanti molto potenti, i flavonoidi hanno tantissimi effetti positivi sulla nostra salute. Ed oltre ad attività antiossidante, queste molecole forniscono anche altri effetti benefici:
Frutta e verdura, soprattutto le varietà molto colorate.
I flavonoidi si trovano nel té verde, nel cacao e nel cioccolato fondente, nelle mele, negli agrumi, nel grano saraceno, nel finocchio, nel cardo mariano, nei mirtilli e nei frutti di bosco, nelle ciliegie, nei piselli, nei broccoli, nelle cipolle e nei porri, nella vite rossa, nell’ippocastano, nei pomodori, nelle melanzane, nelle rape rosse, e nel pungitopo, nella centella asiatica, Ginko Biloba, propoli, nella soia e nella frutta secca.
Il cardo mariano, per esempio, espleta principalmente un’azione epatoprotettiva (stimola la funzionalità del fegato e lo protegge dalle tossine).
Il tè verde è particolarmente noto per le sue proprietà antiossidanti ed “antinvecchiamento”, mentre l’ippocastano vanta un’importante azione protettiva e rinforzante sul microcircolo, una proprietà esaltata dalla contemporanea associazione di vitamina C.
Anche il vino rosso a dosi moderate influenza positivamente la salute cardiovascolare grazie alla sua ricchezza di flavonoidi e di altri polifenoli come il resveratrolo.
Tra le bevande e le tisane, il tè verde e gli infusi alla liquirizia sono particolarmente ricchi di flavonoidi.
Secondo il Ministero della Salute, la dose giornaliera massima di flavonoidi come complesso è di 1 grammo (1000 mg) al giorno.
Per quanto riguarda, invece, le dosi massime consentite dei singoli flavonoidi, queste sono:
I flavonoidi, se assunti in quantità elevate, possono avere l’effetto contrario e generare radicali liberi, invece di combatterli.
Queste sostanze, inoltre, potrebbero inibire l’attività degli enzimi coinvolti nel metabolismo degli ormoni, con effetti nocivi sulla salute.
In gravidanza è meglio evitare di assumere integratori che contengono flavonoidi come miscela, senza un’indicazione precisa dei costituenti specifici, perché i flavonoidi attraversano facilmente la placenta ed il feto può essere sottoposto a rischio di effetti collaterali.
I flavonoidi, quindi, pur essendo composti naturali, andrebbero assunti in modo corretto così da garantire il loro effetto benefico.
I flavonoidi sono presenti sempre e comunque in micro quantità nei cibi e va detto che, non avendo funzioni nutritive, la loro carenza non causa i problemi che determina invece per esempio una mancanza di vitamine.
Tuttavia l’elenco dei benefici biologici ad essi correlati è utile per avere consapevolezza di quanto assumerli sia comunque importante per l’organismo.
Un preparato a base di fermenti lattici (lactobacillus pentosus, lactobacillus acidophilus) e Cardo mariano (Carduus marianum), utile per ripristinare la flora batterica intestinale e dare in più, attraverso il cardo mariano, un apporto di bioflavonoidi. La confezione contiene 14 bustine. Si consiglia l’assunzione di una bustina al giorno. Scopri di più QUI.
Questo è un integratore alimentare in capsule (60 capsule) che supporta la funzione immunitaria. Privo di additivi come gelatina, lievito, soia, antiagglomeranti, aromi, conservanti, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali, stabilizzanti. Prodotto puro, senza allergeni. Si consiglia l’assunzione di due capsule al giorno. Scopri di più QUI.
Un integratore specifico per emorroidi e problemi del microcircolo. Contiene Diosmina (450mg), Esperidina (50 mg), Vite Rossa, Rusco, Ippocastano. Scopri di più QUI:
Un mix di 23 nutrienti fondamentali per l’organismo, ricco di vitamine e antiossidanti, che, insieme, forniscono un supporto ottimale al sistema immunitario.
Questo integratore contiene:
Adatto anche a vegetariani e vegani. Ogni confezione contiene 60 capsule per un mese di trattamento. Scopri di più QUI:
Un integratore specifico, formulato con ingredienti naturali per aiutare a sciogliere il grasso intorno alla pancia.
La formula contiene 13 ingredienti attivi, fra i quali:
Prodotto vegetariano, vegano e senza glutine. Scopri di più QUI.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento.
Grazie!
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…