Il Finocchio – Un Vero Toccasana Per La Nostra Pancia

Il Finocchio – Un Vero Toccasana Per La Nostra Pancia
Condividi

“Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, ego me battizzo contro il malocchio…”  Lino Banfi ne “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio”

 

Il finocchio è una parte indispensabile della cucina mediterranea, ma non è soltanto grazie al suo particolare sapore fresco che questo ortaggio ha resistito alla prova del tempo – il finocchio è anche un toccasana per la nostra salute.

 

Ma proviamo a conoscerlo meglio.

finocchio-proprietà-pancialeggera

Il finocchio (Foeniculum vulgare) è una pianta erbacea mediterranea della famiglia delle Ombrellifere (Apiaceae), noto soprattutto grazie alle sue importanti proprietà digestive.

Ricco di minerali e vitamine, è conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà aromatiche ed è noto anche per le sue qualità depurative. La sua coltivazione orticola sembra che risalga al 1500.

Il finocchio apporta pochissime calorie ed è composto principalmente d’acqua. E’ ricchissimo di principi nutritivi: vitamine (in modo particolare la vitamina A e C ed alcune vitamine del gruppo B) e sali minerali (soprattutto potassio) e contiene principi attivi utili per prevenire tantissimi disturbi e malattie:

mancanza di appetito, nausea, vomito, flatulenza e aerofagia, vista debole, astenia, gotta, amenorrea,  cellulite, colite, indigestione ecc.

finocchio-valori-nutrizionali-pancialeggera

Proprietà benefiche del finocchio:

 

1 – Emmenagogo e riequilibrante ormonale

E’ in grado di stimolare l’afflusso di sangue nell’area pelvica e nell’utero, e, in alcuni casi, di favorire la mestruazione. Indicato in caso di amenorrea. Inoltre, grazie alla presenza di flavonoidi e fitoestrogeni, il finocchio aiuta ad equilibrare i livelli ormonali femminili ed è ottimo come rimedio in caso di ciclo mestruale irregolare, per favorire la lattazione e per prevenire il tumore al seno

 

2 – Diuretico

Determina un aumento della diuresi, cioè della produzione di urina. Indicato in caso di ritenzione idrica, cellulite e gotta

 

3 – Carminativo

Toglie l’aria che si è accumulata nello stomaco e nell’intestino. Indicato in caso di gonfiore addominale, dovuto all’aerofagia, alla flatulenza o all’indigestione. Il finocchio inoltre lenisce i dolori (detti coliche) derivanti da questi disturbi. Si usa anche per ridurre le coliche d’aria nei bambini.

 

4 – Antiemetico

Diminuisce e previene la nausea e il vomito.

 

5 – Aromatico

Il finocchio (sia crudo che i semi di finocchio) è utilizzato per insaporire molti piatti.

 

finocchio-tisana-pancialeggera

6 – Antispasmodico

E’ in grado di diminuire, alleviare o eliminare la contrazione improvvisa e involontaria di muscoli. Il finocchio agisce sul sistema nervoso ed ha la capacità di prevenire o alleviare gli spasmi muscolari.  

 

7 – Antinfiammatorio 

 

8 – Tonico epatico e disintossicante

 

9 – Digestivo

E’ indicato in caso di tantissimi disturbi gastrointestinali: pesantezza allo stomaco, dispepsia o indigestione, gonfiore addominale, atonia digestiva, colite. inoltre, grazie alla presenza di fibre, il finocchio è molto utile per prevenire e curare la stipsi.

 

Lo sapevi che: A dosi elevate (concentrati nell’olio essenziale estratto dai semi), i principi attivi in esso contenuti possono avere effetti allucinogeni.

 

Il finocchio e uno degli alleati per eccellenza della nostra pancia (stomaco, intestino, fegato). Gli infusi e i decotti ai semi di finocchio, gli integratori alimentari con estratto di finocchio sono un vero concentrato di proprietà benefiche, alleate della salute e del benessere.

 

Prodotti consigliati:

1 – Un integratore alimentare per favorire le funzioni digestive, la regolare motilità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas.

Finocchio - Capsule
Integratore alimentare per favorire le funzioni digestive, la regolare motilità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas

2 – Infuso di finocchio, digestivo e diuretico, certificato biologico. 

Finocchio Tisana
Digestiva

Voto medio su 8 recensioni: Buono


3 – Estratto Idroalcolico di finocchio. Per favorire la fisiologica mobilità del tratto intestinale. Certificato biologico.

Finocchio Bio - Estratto Idroalcolico
Favorisce la fisiologica mobilità del tratto intestinale

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere


4 – Un vero infuso di finocchio certificato biologico. Aiuta la digestione e sgonfia la pancia. Disponibile in una comoda bottiglietta da portare sempre con te!

Vero Infuso di Finocchio
“Leggerezza · Tono · Sollievo”

Voto medio su 5 recensioni: Buono


 

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento.

Grazie di cuore!



Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *