Il cuore è uno degli organi più importanti del nostro organismo ma che trascuriamo di più, sottoponendolo ogni giorno a stress o alimentazione sbagliata. Assumere cibi sani è vitale per il benessere del sistema cardio-vascolare.
Per ridurre al minimo il rischio d’infarto dovremmo includere questi 15 alimenti nella nostra dieta.
Il salmone, lo sgombro, le aringhe, il merluzzo hanno la proprietà di abbassare il rischio di sviluppare aritmie e arteriosclerosi. È consigliabile mangiare questi tipi di pesce 2-3 volte a settimana.
L’avena è un cereale ricco di fibre che abbassa i livelli di colesterolo “cattivo” e migliora la digestione. In modo particolare, l’avena contiene grandi quantità di betaglucano, un tipo di fibra che “cattura” il colesterolo cattivo di provenienza alimentare e lo elimina dall’intestino.
Si può consumare sotto forma di porridge (pappa d’avena preparata di solito con il latte; per una ricetta alternativa e buonissima con i fiocchi di avena vai QUI) o all’interno di zuppe o contorni.
I frutti di bosco, come ad esempio il ribes, le fragole o i lamponi favoriscono la dilatazione dei vasi sanguigni e per questo motivo sono utili per combattere l’ipertensione e per prevenire patologie cardiovascolari.
Il consumo di cioccolato con un contenuto minimo di cacao di 60-70% può essere utile per equilibrare la pressione sanguigna, per combattere i processi infiammatori e la formazione di trombi. La giusta quantità di cioccolato fondente da mangiare al giorno è di 10-20 g.
Le noci sono ricche di fibre e di proteine utili per la salute del cuore. Inoltre contengono la Vitamina E, che aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL). 3-5 noci al giorno fanno felici il nostro cuore e il nostro cervello.
Bastano alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva al giorno per proteggere le nostre arterie e per abbassare i livelli di glicemia nel sangue. Tutto questo grazie al contenuto elevato di grassi monoinsaturi (MUFA) e polifenoli, con proprietà antiossidante.
Il vino rosso favorisce l’eliminazione dei depositi di grasso nei vasi sanguigni, aiuta a disintossicare l’organismo e a controllare il peso corporeo. Si tratta ovviamente di un consumo moderato di vino rosso di qualità, e, secondo uno studio promosso dall’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool (OPGA) e condotto dall’Istituto Farmacologico Mario Negri di Milano, non si dovrebbe superare la quantità raccomandata di 2 bicchieri di vino per l’uomo e 1 per la donna. Un consumo più elevato potrebbe aumentare il rischio di sviluppare diversi tipi di tumore, in modo particolare all’apparato digerente (cavo orale, faringe, esofago, pancreas e laringe).
Basta una tazza di tè verde al giorno per prevenire la formazione di placche di colesterolo. Il tè verde inoltre è utile per accelerare il metabolismo corporeo e per combattere il peso in eccesso.
I broccoli e gli spinaci sono ricchissimi di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Favoriscono l’attività cardiaca e normalizzano la pressione sanguigna. L’alto contenuto di fibre inoltre è molto utile per la digestione e per il controllo del peso corporeo.
L’avocado è utile per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e per “ripulire” le arterie. L’avocado è anche ricco di grassi monoinsaturi benefici che proteggono il sistema cardiovascolare.
Il melograno, ricco di antiossidanti, è famoso per la sua capacità di abbassare la pressione arteriosa, di favorire la circolazione sanguigna e di aumentare i livelli di emoglobina nel sangue.
La cannella è utile nella lotta contro i disturbi cardiovascolari e l’arteriosclerosi. La cannella è anche nota per la sua proprietà di migliorare il metabolismo corporeo e di favorire la perdita di peso in eccesso.
L’anguria ha un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute dei vasi sanguigni e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’anguria aiuta a stabilizzare i livelli di colesterolo ed è ricca di antiossidanti.
L’aglio ha la proprietà di dilatare i vasi sanguigni, aiutando così ad abbassare la pressione sanguigna e ad eliminare gli spasmi dei vasi sanguigni. Il consumo d’aglio risulta anche utile per prevenire la formazione di placche arteriosclerotiche.
Le mele e le pere sono ricchissime di fibre utili per la salute del cuore. Sia le mele che le pere aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e il benessere dei vasi sanguigni.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento.
Grazie di cuore!
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
La raccolta settimanale delle frasi, degli aforismi e delle citazioni più belle sulla vita, sull’amore…
View Comments
Tutti elementi che io mangio quotidianamente insomma! ahahah Adoro l'avena, soprattutto a colazione!
Ottimo, Angela! Anch'io adoro l'avena, a volte la mangio anche come contorno (quella decorticata).
davvero un post utilissimo! :-)
Grazie Nadia!
la maggior parte di questi alimenti li mangio, quindi .... almeno una cosa buona x la mia salute la faccio =)
Fai benissimo, Flavia, è la cosa più importante che puoi fare per la tua salute! ;)
Fortunatamente mangio spesso questi alimenti ed è bello scoprire che sono anche tutti importanti per la nostra salute!!
Bravissima, Lisa! :)
Li conoscevo tutti quanti ^^
Ottimo, Annie! ;)
tolta l'avena, il the verde e l'avocado che non mi piacciono tanto, nella mia dieta cerco sempre di integrare questi alimenti. articolo utilissimo!
Grazie di cuore, Donatella!
Molto interessante, alcuni li conoscevo già altri no! Certo è che l'aglio non riesco a digerirlo neanche utilizzato in piccole quantità, quindi dovrò abbondare di alimenti quali avocado, té verde e more, che invece Amo!
Nemmeno io riesco a digerire l'aglio (anche se mi piace moltissimo!). Esistono però degli integratori d'aglio a capsule facilmente digeribili e inodore...
Vale puntare sul cioccolato fondente??
Fabrizia, bastano 25 grammi al giorno di cioccolato fondente di qualità per trarne importanti benefici: migliora la circolazione sanguigna e migliora l'umore perché aumenta la produzione di serotonina - chiamata anche l’ormone del buonumore.
che bel post, utile :)
buona serata :)
Grazie, Valeria, felice serata anche a te. :)
non sai quanto sia attuale per me e la mia famiglia questo post, ne farò tesoro!
Sono felice di poter essere utile, Silvia, il mio blog nasce appunto per questo. Una buona serata a te e alla tua famiglia!