Vivere la Leggerezza con ... Naturalezza

10 Motivi per mangiare noci. Proprietà benefiche, quante mangiare al giorno e controindicazioni.

10 Motivi per mangiare noci. Proprietà benefiche, quante mangiare al giorno e controindicazioni.

Condividi con i tuoi amici!

Ricchissime di proprietà benefiche, le noci sono un valido alleato della nostra salute, ma quante noci mangiare al giorno e perché?

“La frutta secca non fa ingrassare, anzi aiuta a dimagrire. Contiene importanti nutrienti e dà una mano a mantenere la salute e il peso entro i limiti normali.”

UMBERTO VERONESI

Ecco alcuni validi motivi per mangiare noci ogni giorno.

10 proprietà benefiche delle noci

1 – Aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e a prevenire disturbi cardiovascolari.

noci-proprietà-colesterolo-pancialeggera

Le noci fanno parte del gruppo di alimenti preziosi che aiutano a prevenire il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, perché il consumo giornaliero di noci contribuisce alla riduzione dei livelli di colesterolo LDL (cioè quello cattivo). Questo grazie alla presenza di grassi polinsaturi Omega-6 e Omega-3 e dei steroli vegetali, che hanno un ruolo fondamentale nel controllo dei valori di colesterolo LDL e dei trigliceridi.

Le noci inoltre sono ricche di arginina, un amminoacido che favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni ed aiuta a prevenire la formazione dei coaguli.

2 – Riducono il rischio di ammalarsi di diabete e di patologie respiratorie.

noci-proprietà-diabete-pancialeggera

Diversi studi internazionali hanno dimostrato l’efficacia del consumo di noci anche nella prevenzione e cura di diabete e di malattie respiratorie.

Le noci hanno un indice glicemico basso e sono ricche di inositolo, sostanza chiamata anche vitamina B7, essenziale per l’organismo e indispensabile per la prevenzione e la cura del diabete.

3 – Un valido sostegno della fertilità femminile e durante la gravidanza.

noci-proprietà-gravidanza-pancialeggera

Sempre grazie alla presenza di inositolo, le noci sono l’alleato perfetto della fertilità femminile, perché possono aiutare a migliorare l’ovulazione in generale e la fertilità nella sindrome dell’ovaio policistico.

Consumare noci in gravidanza aiuta ad integrare il fabbisogno di vitamine (incluso l’acido folico) e Omega-3 necessari per lo sviluppo e la crescita del feto.

4 – Importanti per la salute della prostata e per la fertilità maschile.

noci-proprietà-prostata-pancialeggera

Le noci non sono solo un alimento preziosissimo per le donne, ma anche per gli uomini. Sempre grazie alla presenza di acidi grassi polinsaturi, le noci aiutano a proteggere le cellule spermatiche, migliorano la qualità e la mobilità degli spermatozoi.

Le noci sono inoltre ricchissime di zinco, un minerale indispensabile per la salute della prostata.

5 – Aiutano a prevenire i tumori.

Noci Bio
Noci Biologiche selvatiche certificate Bio

Voto medio su 1 recensioni: Buono


Le noci sono ricche di antiossidanti e di grassi Omega-3 , che sono i migliori alleati contro il cancro. Consumare noci ogni giorno può aiutare a prevenire diversi tipi di tumori: al seno, alla prostata, al colon ecc.

6 – Un valido sostegno nei periodi di stress psicofisico.

noci-proprietà-stress-pancialeggera

Quando siamo sottoposti a forte stress la nostra pressione sanguigna tende a salire. In questo caso il consumo di noci, specie durante i periodi di stress prolungato, può contribuire a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. La presenza del magnesio e delle vitamine del gruppo B contribuisce a rafforzare le nostre difese immunitarie e a contrastare l’affaticamento cerebrale.

7 – Aiutano a controllare il peso corporeo.

noci-proprietà-dimagrire-pancialeggera

Pur trattandosi di un alimento abbastanza calorico, è stato dimostrato che un consumo moderato di noci può aiutare a prevenire l’obesità e favorire il dimagrimento. Le noci sono ricche di proteine e di fibre – i migliori alleati nella perdita di peso.

8 – Alleate del cervello e del sistema nervoso.

noci-proprietà-cervello-pancialeggera

Non è un caso se la forma delle noci ricorda quella del nostro cervello. Gli acidi grassi Omega-3 e gli antiossidanti nutrono le cellule nervose, ne migliorano le funzioni e possono perfino aiutare a prevenire alcuni disturbi come i disturbi dell’apprendimento, la depressione, l’Alzheimer, la demenza senile ecc.

Mangiare noci ogni giorno può anche aiutarci a migliorare l’umore e la memoria.

9 – Utili per rafforzare le difese immunitarie.

Le noci sono una miniera di antiossidanti, di vitamine e di minerali (in questo caso zinco e rame) utili per rafforzare e stimolare il nostro sistema immunitario.

10 – Fonte di proteine nelle diete vegetariane e vegane.

Grazie al discreto contenuto di proteine (24.9 g per ogni 100 g) le noci sono un valido sostituto alle proteine di origine animale.

 

Quante noci mangiare al giorno?

quante-noci-mangiare-al-giorno

Le noci sono ricchissime di elementi preziosi e sono indispensabili al buon funzionamento del nostro organismo, ma sono anche un alimento molto calorico (612 Kcal per ogni 100g).

Tuttavia basta una porzione di 20-30 g di noci al giorno (=circa 6 noci), nel contesto di una dieta equilibrata ed uno stile di vita attivo, per usufruire di tutte le proprietà benefiche descritte sopra. E per non rischiare di prendere peso è consigliabile consumare noci in sostituzione ad alcuni alimenti, ad esempio come spuntino al posto dei tradizionali snack, oppure al mattino come parte della colazione.

Controindicazioni delle noci

1 – Evitare di consumare noci se si è allergici al nichel o in caso di allergia alle noci stesse.

2 – Evitare di consumare noci in caso di calcoli ai reni, perché le noci contengono una quantità elevata di ossalati.

Una manciata di noci al giorno può aiutarci a combattere e prevenire tantissimi disturbi. Includere con moderazione questo alimento così ricco di proprietà benefiche nella nostra dieta di tutti i giorni può garantire un sostegno in più per il nostro benessere psicofisico e per la nostra salute.


Consigli di lettura:

Un “assaggio” della storia e delle leggende legate alle noci ed una scelta di ricette, suddivise per categorie, tutte da sperimentare e provare.

Ti Do una Noce!
Storia, leggende e ricette del frutto più magico

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *