14 Alimenti disintossicanti, drenanti e depurativi

14 Alimenti disintossicanti, drenanti e depurativi
Condividi

Per funzionare bene il nostro corpo deve essere libero da tossine e scorie. Esistono tantissimi alimenti disintossicanti, drenanti e depurativi che ci aiutano a migliorare il nostro benessere e la nostra salute, a ritrovare la forma fisica e a mantenere la silhouette perfetta.

 

Accumulandosi lentamente nel nostro organismo, le tossine e le scorie (metaboliti, radicali liberi, metalli pesanti, polveri ambientali, additivi ecc.) sono in grado di danneggiarlo e di provocare squilibri, infiammazioni e malattie. Questi 14 cibi possono aiutare a depurare il nostro corpo in modo naturale e semplice.

 

14 Alimenti disintossicanti, drenanti e depurativi

 

Per la tiroide

sedano-pancialeggera

1 – Sedano

Il sedano è in grado di stimolare e di facilitare il lavoro della tiroide. Un frullato verde con il sedano può risultare utile in caso di processi infiammatori a carico della tiroide.

Il sedano inoltre aiuta a depurare il sangue e previene l’accumulo di acido urico all’interno delle articolazioni.

 

Per l’apparato digerente

cipolla-disintossicante-pancialeggera

2 – Cipolla

La cipolla è nota per migliorare l’appetito e per facilitare il processo di digestione e l’assorbimento delle sostanze nutritive. La cipolla vanta inoltre proprietà anticancerogene ed antimicrobiche.

 

semi-di-lino-disintossicanti-pancialeggera

3 – Semi di lino

Le fibre contenute nei semi di lino facilitano l’eliminazione delle tossine. I semi di lino sono inoltre ricchissimi di acidi organici Omega-3, Omega-6 e Omega-9, indispensabili per il benessere e la salute del nostro organismo.

 

Per il pancreas

noce-del-brasile-disintossicante-pancialeggera

4 – Noce del Brasile

La noce del Brasile, chiamata anche Castagna del Brasile, proviene dalla foresta amazzonica ed è ricchissima di selenio, che facilita l’eliminazione del mercurio.

La noce di Brasile va consumata con moderazione, perché un eccesso di selenio può risultare dannoso e provocare rischi per la salute.

 

Per il fegato

barbabietola-disintossicante-pancialeggera

5 – Barbabietola

La betaina contenuta nella barbabietola facilita la disintossicazione del fegato. Le barbabietole inoltre sono un ottimo alleato della longevità e della forma fisica, migliorano il benessere della pelle, delle unghie e dei capelli.

 

cibi-dimagrire-zenzero-pancialeggera

6 – Zenzero

Lo zenzero agisce sul metabolismo, ha la proprietà di accelerarlo e di facilitare il lavoro del fegato. Per questo scopo l’olio essenziale di zenzero viene spesso impiegato nell’aromaterapia e per preparare tinture e integratori alimentari.

 

pompelmo-disintossicante-pancialeggera

7 – Pompelmo

Il pompelmo stimola l’attività del fegato e fornisce al nostro organismo tantissime sostanze nutritive. Questo frutto è ricchissimo di Vitamina C, indispensabile al buon funzionamento delle nostre difese immunitarie.

 


Consigli di lettura:

Un bicchiere al giorno di un succo o di un frullato a base di verdure verdi come il cavolo, il cetriolo, il sedano e gli spinaci, con l’aggiunta di deliziosa frutta ed altri gustosi ingredienti naturali, ha effetti miracolosi per la salute del nostro organismo, aiuta a potenziare il sistema immunitario ed a dimagrire in modo naturale. 

Fai il Pieno di Salute con Frullati e Succhi Verdi
Depurare, disintossicare e alcalinizzare l’organismo – Con preziosi consigli dietetici e gustose ricette

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere


Per la colecisti

olio-oliva-disintossicante-pancialeggera

8 – Olio d’oliva

Consumare olio d’oliva può aiutare a prevenire la formazione dei calcoli alla colecisti e ad abbassare i livelli di colesterolo.

 

Per l’intestino

cavolo-bianco-disintossicante-pancialeggera

9 – Cavolo bianco

Le fibre contenute nel cavolo bianco facilitano l’eliminazione delle tossine, delle scorie e dei metalli pesanti dall’organismo. Consumare spesso cavolo bianco può contribuire a migliorare la microflora intestinale e la digestione.

 

ananas-drenante-pancialeggera

10 – Ananas

L’ananas è ricchissimo di bromelina e di fibre in grado di depurare l’intestino, di migliorare la digestione e di facilitare la perdita di peso. Una sola fetta di ananas contiene circa il 10% del nostro fabbisogno di fibre.

 

Per i reni

sale-marino-disintossicante-pancialeggera

11 – Sale marino

Sì, è vero che bisogna limitare il consumo di sale, ma eliminarlo del tutto dalla nostra dieta è controproducente. Il sale marino facilita l’eliminazione degli acidi in eccesso attraverso l’urina ed aiuta a mantenere l’equilibrio acido-base ed il pH naturale del nostro organismo.

 

mirtillo-rosso-disintossicante-pancialeggera

12 – Mirtillo rosso

Il mirtillo rosso è uno degli antibiotici ed antivirali naturali più potenti. E’ noto per le sue proprietà depurative nei confronti della vescica e delle vie urinarie.

 

prezzemolo-diuretico-pancialeggera

13 – Prezzemolo

Il prezzemolo è un diuretico molto forte ed è utile per prevenire la formazione dei calcoli nei reni e nella vescica. È in grado di depurare le vie urinarie stimolando la diuresi.

 

Per tutto il corpo

mela-disintossicante-pancialeggera

14 – Mele

Non è assolutamente vano o banale il detto che una mela al giorno toglie il medico di torno. Le mele sono un ottimo disintossicante. La pectina, che le mele contengono in grande quantità, è in grado di facilitare l’eliminazione dei metalli pesanti e degli additivi alimentari tossici che si accumulano nel nostro organismo.

 

Fonte: Adme

 

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento.

Grazie di cuore! 



Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *