7 oggetti di uso comune che possono essere dannosi per la nostra salute

7 oggetti di uso comune che possono essere dannosi per la nostra salute
Condividi

La nostra è un’epoca vissuta all’insegna del consumismo e spesso, attirati dalle campagne di marketing, ci troviamo a comprare e ad usare oggetti che man mano diventano parte delle nostre vite quotidiane, ma che nascondono anche dei veri pericoli per la nostra salute. Alcuni oggetti di uso comune infatti possono provocare problemi di salute anche gravi.

Eccone alcuni.

7 oggetti di uso comune che possono essere dannosi per la nostra salute

salute-oggetti-pericolosi-candele-pancialeggera

1 – Candele

Le candele hanno una storia antichissima. Per tanto tempo sono state l’unica fonte di luce e di calore quando il sole tramontava. Ed anche nella società moderna le candele continuano ad avere un ruolo importante. Il problema è che in tantissimi casi le candele vengono prodotte con la paraffina, che bruciando emana fumi tossici ricchi di benzene, una sostanza che può provocare sia sintomi a breve termine (vomito, emicrania, sonnolenza, vertigini), che anche problemi di salute molto gravi (cancro e leucemia).

salute-oggetti-pericolosi-padelle-pancialeggera

2 – Padelle antiaderenti

Il politetrafluoroetilene (PTFE) utilizzato per rivestire le padelle di per sé è innocuo, ma una volta scaldato e se le temperature di cottura superano i 230 gradi oppure se la superficie è graffiata, comincia ad eliminare sostanze volatili pericolose e addirittura cancerogene.

salute-oggetti-pericolosi-zaini-pancialeggera

3 – Zaini

Usiamo zaini fin da piccoli e li consideriamo estremamente comodi per trasportare tante cose e soprattutto perché ci permettono di avere le mani libere. Ma portare zaini, specie se eccessivamente carichi, mette a dura prova la nostra schiena, causando non solo dolore, ma anche l’instaurarsi della scoliosi.  Per minimizzare i rischi di sviluppare disturbi della colonna vertebrale, dovremmo seguire alcuni accorgimenti: non caricare eccessivamente lo zaino; aggiustare e mantenere la posizione ideale dello zaino che dovrebbe essere sopra il livello del punto vita.

salute-oggetti-pericolosi-contenitori-plastica-pancialeggera

4 – Contenitori di plastica

Non è tanto la plastica ad essere incriminata, ma piuttosto le sostanze aggiunte per aumentare la resistenza di questi prodotti. A peggiorare la situazione e ad aumentare i rischi per la salute vi sono l’usura, i lavaggi aggressivi, il calore. Inoltre anche la conservazione di cibi acidi e grassi contribuisce alla eliminazione di sostanze tossiche. Per questo motivo i contenitori di plastica non andrebbero utilizzati per riscaldare il cibo in microonde e andrebbero cambiati ogni 5 mesi.

salute-oggetti-pericolosi-crocs-pancialeggera

5 – I crocs

I crocs sono un tipo di calzature diventato subito popolare e largamente pubblicizzato come comodo, adatte a chi passa tanto tempo in piedi. Questi zoccoli di gomma invece non danno la giusta stabilità alla pianta del piede e al tallone, e ciò nel tempo può favorire la deformazione delle dita dei piedi, la comparsa di vesciche, dei calli e dei danni ai tendini.

salute-oggetti-pericolosi-trucchi-pancialeggera

6 – Trucchi per occhi (mascara, ombretti, matite ecc.)

Quando scegliamo i trucchi dobbiamo prestare maggiore attenzione agli ingredienti dei mascara, dei ombretti e delle matite che vogliamo acquistare. Alcune sostanze infatti, come i parabeni, i Sali di alluminio, propilenglicolo e retinolo acetato sono troppo aggressivi per la mucosa degli occhi e possono provocare disturbi molto seri.

salute-oggetti-pericolosi-sapone-antibatterico-pancialeggera

7 – Sapone antibatterico

Nella maggior parte dei casi nel sapone antibatterico viene aggiunto come agente antisettico il triclosano, che è noto per abbassare le difese immunitarie, aumentare la resistenza nei confronti degli antibiotici, favorire squilibri ormonali e danni ai muscoli.

Il sapone antibatterico non è altro che un’invenzione di marketing. Le ricerche hanno dimostrato che il sapone semplice è molto efficace nella lotta contro i batteri.


Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.


Consigli di lettura:

Grandi rivelazioni sulla cura del cancro e informazioni indispensabili per la nostra salute.

La Verità sul Cancro
Tutto quello che dovete sapere sulla storia, le cure, e la prevenzione del cancro

Voto medio su 5 recensioni: Buono




Condividi


25 thoughts on “7 oggetti di uso comune che possono essere dannosi per la nostra salute”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *