Vivere la Leggerezza con ... Naturalezza

Biscotti integrali ripieni al cioccolato fondente – ricetta veloce e light, senza burro e senza uova

Biscotti integrali ripieni al cioccolato fondente – ricetta veloce e light, senza burro e senza uova
Condividi

Fra mille impegni e le giornate che sembrano volare via, abbiamo sempre meno tempo da dedicare alla cucina, e questa ricetta light di biscotti integrali ripieni al cioccolato fondente senza burro e senza uova è perfetta per accontentare tutta la famiglia, anche quando siamo a corto di tempo.

La preparazione di questi biscottini è davvero veloce, impiegherete al massimo 30 minuti, tempo di cottura incluso! Inoltre potete sbizzarrirvi come volete sia nella scelta del ripieno, che nella forma stessa dei biscotti. Ho riportato qui un esempio con del cioccolato fondente, ma ho provato a prepararli anche con un ripieno di prugne secche e noci, e sono venuti una favola!

biscotti-integrali-al-cioccolato-fondente-ingredienti-pancialeggera

Questa ricetta ha anche un altro pregio molto importante – è super leggera, perché preparata senza uova e senza burro. Ho utilizzato pochissimi ingredienti, fra i quali una farina integrale ricca di fibre e pochissimo zucchero di canna, per rendere questi biscotti ancora più salutari.

Davvero semplici, veloci e versatili, questi biscotti integrali al cioccolato hanno tutte le carte in regola per essere apprezzati da grandi e piccini, e per diventare un habitué della vostra cucina.

Ricetta dei biscotti integrali al cioccolato fondente senza burro e senza uova

Ingredienti:

Farina integrale 220 g

Zucchero di canna 3 cucchiai + per la superficie dei biscotti

Cremor tartaro ½ bustina

1 bustina di vanillina o ½ cucchiaino di vaniglia in polvere

Sale

Olio di semi (girasole o arachidi) 3 cucchiai

Acqua q.b.

Cioccolato fondente 140 g

Latte per spennellare i biscotti (potete usare anche il latte di soia o di riso)

Procedimento:

1 – Mescolate in una ciotola la farina integrale con lo zucchero, il cremor tartaro, la vaniglia (vanillina) ed un pizzico di sale.

biscotti-integrali-al-cioccolato-fondente-procedimento1-pancialeggera

2 – Aggiungete l’olio e trasferite il tutto sul piano di lavoro. Iniziate a lavorare l’impasto con le mani aggiungendo poco alla volta dell’acqua (circa 100 ml), finché l’impasto non risulti omogeneo e abbastanza elastico.

biscotti-integrali-al-cioccolato-fondente-procedimento2-pancialeggera

3 – Una volta pronto l’impasto, accendete il forno ed impostate la temperatura a 180 gradi (160 se il forno è ventilato). Stendete l’impasto in un foglio non troppo sottile (di circa mezzo centimetro) e di forma rettangolare. Su metà del foglio adagiate dei pezzettini di cioccolato fondente ben distanziati fra di loro, che andrete a coprire con l’altra metà, ritagliando poi i biscotti un po’ come si fa con i ravioli. Potete anche formare i vostri biscotti, dando loro la forma che desiderate, ed aiutandovi eventualmente con delle formine che avete a casa.

biscotti-integrali-al-cioccolato-fondente-procedimento3a-pancialeggera

biscotti-integrali-al-cioccolato-fondente-procedimento3b-pancialeggera

4 – Adagiate i biscotti su una placca ricoperta con carta da forno, spennellate con del latte e spolverate con dello zucchero di canna. Infornate i biscotti integrali ripieni al cioccolato fondente in forno caldo e fate cuocere per 15-20 min circa. Devono risultare leggermente lievitati e dorati in superficie.

biscotti-integrali-al-cioccolato-fondente-procedimento4-pancialeggera

 

biscotti-integrali-al-cioccolato-fondente-ricetta-senza-burro-pancialeggera

biscotti-integrali-al-cioccolato-fondente-ricetta-senza-uova-pancialeggera

ricette-pancialeggera


 

Per questa ricetta ho utilizzato:



Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.

 



Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *