Contorno di zucchine e carote gratinate – ricetta senza glutine

Contorno di zucchine e carote gratinate – ricetta senza glutine
Condividi

In vista delle feste pasquali e dell’estate dobbiamo stare più attenti alla linea e questa ricetta è nata dal desiderio di conciliare leggerezza e gusto. Il contorno di zucchine e carote gratinate senza glutine è infatti una gioia sia per il palato, che per la linea.

Questo piatto è anche ricco di colori ed è perfetto per portare un po’ di allegria in tavola, e richiamare la primavera che tarda ad arrivare.

Le carote donano a questo piatto un tocco di dolcezza e, grazie alla ricchezza di beta-carotene, sono utili per preparare il nostro corpo ad accogliere le lunghe giornate di sole.

Ho scelto di tagliare le zucchine e le carote in un modo particolare, a strisce, per rendere questo contorno più interessante e per fare in modo che gli aromi riescano ad insaporirle meglio.

Per il tocco di croccantezza invece ho usato un po’ di farina di mais (la classica farina che si usa per preparare la polenta), nota per la sua digeribilità ed adatta a chi è intollerante al glutine.

Infine, per insaporire potete utilizzare gli aromi che più vi ispirano e che più vi piacciono.

Ricetta del contorno di zucchine e carote gratinate senza glutine

Ingredienti per 4 persone:

zucchine-e-carote

4 – 5 zucchine

3 carote

Aglio 1-2 spicchi

Aromi e spezie a piacere (origano, rosmarino, alloro, salvia, prezzemolo, paprika ecc.)

Sale

Pepe

Farina di mais 2-3 cucchiai

Olio E.V.O. q.b.

Procedimento:

1 – Preparate le verdure. Lavate e spuntate le zucchine e pelate le carote.

2 – Tagliate le verdure a strisce (o scaglie) con l’aiuto di un pelapatate e raccoglietele in una ciotola o un’insalatiera capiente.

ricetta-zucchine-e-carote-gratinate-senza-glutine-procedimento2

3 – Aggiungete l’aglio tritato e condite le verdure a piacere. Io ho utilizzato dell’alloro spezzettato, dell’origano e della salvia, che si sposa molto bene con le carote. Salate, pepate, aggiungete la farina di mais, qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva e mescolate il tutto con cura.

4 – Disponete le verdure in una teglia ricoperta con carta da forno, spruzzate con dell’altro olio extravergine d’oliva e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi (160 se il forno è ventilato) per 20-30 minuti circa.

ricetta-zucchine-e-carote-gratinate-senza-glutine-procedimento4

5 – Sfornate e servite le zucchine e le carote gratinate senza glutine ben calde o tiepide.

ricetta-zucchine-e-carote-gratinate-senza-glutine-procedimento5

ricetta-zucchine-e-carote-gratinate-senza-glutine

ricette-pancialeggera

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.



Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *