Crackers senza glutine e senza lievito con semi di sesamo e di papavero – ricetta facile e veloce
Tempo fa avevo pubblicato la ricetta dei crackers integrali da preparare a casa in alternativa ai crackers industriali. Oggi invece vorrei presentarvi una ricetta facile e veloce di crackers senza glutine, arricchita con semi di sesamo e semi di papavero.
Come nel caso dei crackers integrali anche questa ricetta è senza lievito, facilmente digeribile ed estremamente leggera.
Per preparare questi crackers senza glutine e senza lievito ho utilizzato la farina di grano saraceno e la farina di mais, entrambe naturalmente prive di glutine, molto saporite e salutari.
Ho inoltre aggiunto:
- i semi di sesamo, apprezzatissimi perché ricchi di calcio e di acidi oleici che aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue, e inoltre sono dei potenti antiossidanti, stimolano la circolazione, migliorano la pressione sanguigna, la digestione e sono utili nella prevenzione del cancro.
- i semi di papavero, anch’essi ricchissimi di calcio e di antiossidanti, ottimi alleati dell’apparato cardiovascolare e del nostro metabolismo. I semi di papavero inoltre possono favorire il rilassamento ed il sonno perché contengono delle sostanze alcaloidi che hanno un effetto distensivo sul nostro sistema nervoso.
L’altissimo contenuto di fibre aggiunge valore a questi crackers così semplici da preparare e così salutari.
È una ricetta adatta a tutti, sia alle persone intolleranti al glutine, che a coloro che non lo sono, ed è ottima per chi segue regimi alimentari vegetariani o vegani.
Ecco i pochi passaggi per una preparazione ricca di sapore e benessere.
Ricetta dei crackers senza glutine e senza lievito con semi di sesamo e di papavero.
Ingredienti:
Farina di grano saraceno 100 g
Farina di mais 100 g
Semi di sesamo 1 cucchiaio
Semi di papavero 1 cucchiaio
Sale
Olio E.V.O. 2 cucchiai
Acqua bollente 250 ml
Procedimento:
1 – Mescolare in una terrina le farine con i semi ed il pizzico di sale.
2 – Aggiungere al mix di farine l’olio E.V.O. e l’acqua bollente e mescolare energicamente in modo che non si formino grumi e fino a che l’impasto non sarà ben omogeneo.
3 – Versare l’impasto su una teglia o una placca da forno rivestita con carta da forno, stendere in modo uniforme e livellare con una spatola.
4 – Cuocere i crackers senza glutine e senza lievito nel forno preriscaldato a 150 gradi (se il forno è statico e 130 se il forno è ventilato) per 30 minuti circa. Dopodiché tagliare i crackers della misura e della forma desiderata e continuare la cottura per altri 20 minuti a 200 gradi (180 se il forno è ventilato).
5 – Sfornare e lasciare raffreddare i crackers senza glutine e senza lievito con semi di sesamo e di papavero prima di servirli.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.
mi piace molto questa ricetta, ho l’acquolina in bocca! DEVO provare subito a farli!!
Grazie, Marina, fammi sapere se la provi 🙂 Buon fine settimana!
Wow, sembra una ricetta gustosa e leggera! Grazie per averla condivisa, proverò a farla 😉
Buon fine settimana!
Chiara
https://estroinlonguette.com/
Grazie, Chiara! Un felice fine settimana anche a te! 😉
sfiziosa questa ricetta, mi piacciono molto i semi di papavero e, sebbene non sia intollerante al glutine, la proverò sicuramente!
Grazie, Silvia, e una buona serata! 🙂
Questi cracker fanno proprio al caso mia in quanto sono intollerante ai lieviti
Mi è utilissima! Mia madre ha scoperto da poco che tutti i fastidi fisici che aveva erano dovuti al glutine! E’ in fase disperazione perchè non sa che mangiare! Le giro la ricetta!
Grazie, Valeria, spero con tutto il cuore che questa ricetta piaccia a tua mamma e QUI puoi trovare altre ricette senza glutine…