Crostata di farro con marmellata di susine rosse e kiwi – ricetta light senza uova e burro

Crostata di farro con marmellata di susine rosse e kiwi – ricetta light senza uova e burro
Condividi

Si sta avvicinando il fine settimana e se non avete ancora nessuna idea per il dolce della domenica, questa crostata di farro con marmellata di susine rosse e kiwi senza uova e senza burro potrebbe essere perfetta da condividere in famiglia o con gli amici.

La ricetta classica della crostata prevede l’utilizzo del burro e delle uova per la frolla. Questa invece è una variante molto più leggera ed anche molto più veloce da preparare, perché non richiede il tempo di riposo.

susine-rosse-pancialeggera

Per la marmellata ho utilizzato le susine rosse. Un frutto di stagione meraviglioso e spesso sottovalutato. Le susine sono ideali per la stagione calda, perché sono fresche, succose e dissetanti. Le susine rosse inoltre sono ricchissime di polifenoli e di antocianine, sostanze utili al benessere del nostro apparato cardiocircolatorio. Per non dimenticare il loro effetto positivo sulla salute della nostra pancia, perché aiutano a migliorare la regolarità ed il benessere dell’intestino. Un motivo in più per consumarle più spesso!

kiwi-disidratati-pancialeggera

Alle susine ho preferito aggiungere dei kiwi disidratati ed un rametto di menta fresca, che donano un extra di acidità, di freschezza e di benessere al nostro dolce. Ma se preferite sentire più dolcezza potete preparare la marmellata solo con le susine.

Crostata di farro con marmellata di susine rosse e kiwi – ricetta light senza uova e senza burro

Ingredienti

Per la marmellata di susine e kiwi:

susine rosse 750 g circa

kiwi disidratati bio 100 g

zucchero di canna bio 7 cucchiai

menta fresca, un rametto

Per la frolla light:

farina di farro bio 200 g

zucchero di canna bio 3 cucchiai

lievito per dolci ½ bustina

sale

olio di semi (girasole) bio 3 cucchiai

acqua q.b.

Procedimento:

1 – Preparare la marmellata:

crostata-farro-senza-uova-burro-procedimento3-pancialeggera

Lavare, sbucciare, snocciolare e tagliarle le susine a pezzettini. Tagliare i kiwi disidratati a cubetti. Mettere la frutta in un pentolino con lo zucchero e la menta (per un tocco di freschezza in più), mescolare e fare cuocere a fuoco basso (mescolando spesso) finché la marmellata non si addensi. Togliere il rametto di menta e fare raffreddare un po’ prima di utilizzare la marmellata per farcire la crostata.

2 – In una terrina mescolare la farina di farro, lo zucchero di canna, il lievito ed il pizzico di sale.

crostata-farro-senza-uova-burro-procedimento-pancialeggera

3 – Aggiungere l’olio, mescolare bene con un cucchiaio e mettere il composto su un piano di lavoro. Aggiungere poco alla volta dell’acqua e continuare a lavorare l’impasto con le mani, finché non risulti omogeneo ed elastico.

crostata-farro-senza-uova-burro-procedimento4a-pancialeggera

4 – Ricoprire uno stampo da crostata con della carta da forno oppure spennellare con dell’olio.  Stendere l’impasto con un mattarello dello spessore di circa 0.5 cm e foderare lo stampo.

crostata-farro-senza-uova-burro-procedimento6-pancialeggera

5 – Farcire la crostata con la marmellata alle susine rosse e kiwi e spolverare con un po’ di zucchero di canna.

crostata-farro-senza-uova-burro-procedimento7-pancialeggera

6 – Infornare la crostata di farro con marmellata di susine rosse e kiwi senza uova e senza burro a 180 gradi per 30-35 minuti circa. Fare raffreddare la crostata prima di tagliarla e servirla.

crostata-farro-senza-uova-burro-procedimento8-pancialeggera

crostata-farro-senza-uova-burro-procedimento9-pancialeggera

crostata-farro-senza-uova-burro-procedimento10-pancialeggera

ricette-pancialeggera

 


Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.



Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.