Vivere la Leggerezza con ... Naturalezza

Focaccia con farina di ceci – ricetta veloce, senza glutine e senza lievito

Focaccia con farina di ceci – ricetta veloce, senza glutine e senza lievito

Condividi con i tuoi amici!

Adoro le ricette versatili, facili e veloci. Soprattutto quando il risultato è un meraviglioso connubio di leggerezza, bontà e benessere. Ed ecco che vi presento la mia focaccia con farina di ceci – una ricetta estremamente veloce e facile, senza glutine e senza lievito.

Recentemente vi ho già parlato della farina di ceci – una delle alternative migliori per creare ricette prive di glutine. La farina di ceci inoltre è ricchissima di proteine e fibre, alleati perfetti del nostro metabolismo e della nostra linea.

farina-di-ceci-ricetta-pancialeggera

Questa è una ricetta molto veloce e facile da preparare, economica e super versatile. Può essere arricchita secondo i vostri gusti individuali con le spezie e con le erbe che desiderate. Io ho aggiunto dell’origano e qualche nota piccante – paprika piccante e aglio. Ma le alternative sono tante, questa ricetta permette di dare libero sfogo alla vostra immaginazione e creatività!

In più questa focaccia con farina di ceci può essere un’ottima idea di merenda salata, una fonte preziosa di proteine all’interno dei pasti vegetariani o vegani, oppure può essere servita come antipasto.

Questa focaccia è assolutamente priva di glutine ed è anche una ricetta senza lievito e senza grassi (burro, olio) e ciò la rende molto digeribile e leggera. A piacere si può aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva prima di servirla, ma io la adoro anche senza. La mangio spesso con l’insalata di pomodori e feta, con le uova al tegamino, oppure da sola con un succo fresco di carota.

Focaccia con farina di ceci – ricetta veloce senza glutine e senza lievito

Ingredienti

Farina di ceci 2 bicchieri

Acqua 1,5 bicchieri

Sale ½ cucchiaino

Paprika (dolce o piccante) ½ cucchiaino (opzionale)

Origano essiccato ½ cucchiaino (opzionale)

Aglio granulato o in polvere ½ cucchiaino (opzionale)

Semi di sesamo e girasole per la superficie

Procedimento

1 – In una ciotola mescolate la farina di ceci con l’acqua. Mescolate energicamente e a lungo in modo che si sciolgano tutti i grumi. Il composto deve risultare abbastanza liquido, quasi acquoso, ma si raffermerà durante la cottura.

focaccia-con-farina-di-ceci-procedimento1-pancialeggera

2 – Aggiungete all’impasto le spezie e le erbe che desiderate. Per questa ricetta ho scelto dei sapori un po’ più piccanti e quindi ho aggiunto dell’aglio granulato, della paprika piccante e dell’origano. Un’altra opzione sarebbe di aggiungere del prezzemolo e dell’aglio fresco tritati oppure dei pomodorini secchi tritati o delle cipolle caramellate. Mescolate bene.

focaccia-con-farina-di-ceci-procedimento2-pancialeggera

3 – Versate il composto in una teglia ricoperta di carta da forno. Coprite la superficie con dei semi di sesamo e/o girasole e fate cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi (180 se ventilato) per 15-20 minuti circa.

focaccia-con-farina-di-ceci-procedimento3-pancialeggera

4 – Sfornate e fate raffreddare leggermente la focaccia con farina di ceci prima di tagliarla. La potete servire sia calda, che fredda, da sola, come spuntino, o per accompagnare secondi piatti ed antipasti.

focaccia-con-farina-di-ceci-procedimento4-pancialeggera

focaccia-con-farina-di-ceci-ricetta-senza-glutine-pancialeggera

focaccia-con-farina-di-ceci-ricetta-senza-lievito-pancialeggera

Bon-Appetit-ricette-pancialeggera


Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *