Focaccia con farina di ceci – ricetta veloce, senza glutine e senza lievito
Adoro le ricette versatili, facili e veloci. Soprattutto quando il risultato è un meraviglioso connubio di leggerezza, bontà e benessere. Ed ecco che vi presento la mia focaccia con farina di ceci – una ricetta estremamente veloce e facile, senza glutine e senza lievito.
Recentemente vi ho già parlato della farina di ceci – una delle alternative migliori per creare ricette prive di glutine. La farina di ceci inoltre è ricchissima di proteine e fibre, alleati perfetti del nostro metabolismo e della nostra linea.
Questa è una ricetta molto veloce e facile da preparare, economica e super versatile. Può essere arricchita secondo i vostri gusti individuali con le spezie e con le erbe che desiderate. Io ho aggiunto dell’origano e qualche nota piccante – paprika piccante e aglio. Ma le alternative sono tante, questa ricetta permette di dare libero sfogo alla vostra immaginazione e creatività!
In più questa focaccia con farina di ceci può essere un’ottima idea di merenda salata, una fonte preziosa di proteine all’interno dei pasti vegetariani o vegani, oppure può essere servita come antipasto.
Questa focaccia è assolutamente priva di glutine ed è anche una ricetta senza lievito e senza grassi (burro, olio) e ciò la rende molto digeribile e leggera. A piacere si può aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva prima di servirla, ma io la adoro anche senza. La mangio spesso con l’insalata di pomodori e feta, con le uova al tegamino, oppure da sola con un succo fresco di carota.
Focaccia con farina di ceci – ricetta veloce senza glutine e senza lievito
Ingredienti
- Farina di ceci 2 bicchieri
- Acqua 1,5 bicchieri
- Sale ½ cucchiaino
- Paprika (dolce o piccante) ½ cucchiaino (opzionale)
- Origano essiccato ½ cucchiaino (opzionale)
- Aglio granulato o in polvere ½ cucchiaino (opzionale)
- Semi di sesamo e girasole per la superficie
Procedimento
1 – In una ciotola mescolate la farina di ceci con l’acqua. Mescolate energicamente e a lungo in modo che si sciolgano tutti i grumi. Il composto deve risultare abbastanza liquido, quasi acquoso, ma si raffermerà durante la cottura.
2 – Aggiungete all’impasto le spezie e le erbe che desiderate. Per questa ricetta ho scelto dei sapori un po’ più piccanti e quindi ho aggiunto dell’aglio granulato, della paprika piccante e dell’origano. Un’altra opzione sarebbe di aggiungere del prezzemolo e dell’aglio fresco tritati oppure dei pomodorini secchi tritati o delle cipolle caramellate. Mescolate bene.
3 – Versate il composto in una teglia ricoperta di carta da forno. Coprite la superficie con dei semi di sesamo e/o girasole e fate cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi (180 se ventilato) per 15-20 minuti circa.
4 – Sfornate e fate raffreddare leggermente la focaccia con farina di ceci prima di tagliarla. La potete servire sia calda, che fredda, da sola, come spuntino, o per accompagnare secondi piatti ed antipasti.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento. Grazie di cuore!