Vivere la Leggerezza con ... Naturalezza

Frittata con farina di ceci al forno con pomodorini e cipolle – ricetta senza uova, senza glutine e senza lattosio

Frittata con farina di ceci al forno con pomodorini e cipolle – ricetta senza uova, senza glutine e senza lattosio
Condividi

Ricca di proteine e fibre, la farina di ceci è un’ottima alternativa salutare a tantissimi alimenti e questa frittata con farina di ceci, pomodorini e cipolle cotta al forno è l’esempio perfetto di come un ingrediente così poco utilizzato ancora possa regalare gusto e benessere ai piatti di tutti i giorni.

Questa ricetta è adatta non soltanto a chi è intollerante a uova, glutine o lattosio, ma anche a chiunque desidera diversificare il proprio menù con piatti salutari e che permettono di migliorare e mantenere la forma fisica e la salute.

Preparata infatti senza uova, l’elenco degli ingredienti di questa falsa frittata non include nemmeno derivati del latte (formaggi, latte ecc.) e contiene pochissimi grassi. Inoltre la ricchezza di proteine e di fibre la rende perfetta per chi vuole perdere peso.

Potete arricchire questa ricetta aggiungendo le verdure e gli aromi che preferite.

ingredienti-frittata-con-farina-di-ceci-al-forno-pancialeggera

Ricetta della frittata con farina di ceci al forno con pomodorini e cipolle, senza uova, senza glutine e senza lattosio

Ingredienti:

Farina di ceci 240 g

Acqua 250 ml circa

1 cipolla

5-6 pomodorini

Prezzemolo fresco, origano e/o altri aromi a piacere

Sale

Pepe

Olio E.V.O. q.b.

Procedimento:

1 – In una ciotola capiente mescolate con una frusta la farina di ceci e l’acqua in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi. Potete aggiungere dell’altra acqua se l’impasto non risulta abbastanza liquido. Aggiungete del prezzemolo tagliato finemente, il sale e il pepe. Mescolate e fate riposare 20-30 minuti a temperatura ambiente.

frittata-con-farina-di-ceci-al-forno-procedimento1-pancialeggera

2 –  Nel frattempo fate appassire la cipolla tagliata a fettine sottili in un tegame con un filo d’olio e a fuoco basso. Potete insaporire la cipolla con un pizzico di sale e una spolverata di origano.

frittata-con-farina-di-ceci-al-forno-procedimento2-pancialeggera

3 – Trascorso il tempo di riposo aggiungete al composto di ceci le cipolle ed i pomodorini tagliati a cubetti. Mescolate, trasferite il composto in una tortiera ricoperta con carta da forno e spruzzate con un po’ d’olio extravergine d’oliva.

frittata-con-farina-di-ceci-al-forno-procedimento3-pancialeggera

4 – Cuocete la frittata con farina di ceci, cipolle e pomodorini in forno preriscaldato a 200 gradi (statico e 190 se il forno è ventilato) per 15-20 minuti circa. Proseguite la cottura per altri 5 minuti con l’opzione grill per ottenere una bella doratura in superficie. Sfornate e servite calda.

frittata-con-farina-di-ceci-al-forno-procedimento4-pancialeggera

frittata-con-farina-di-ceci-al-forno-senza-uova-pancialeggera

frittata-con-farina-di-ceci-al-forno-senza-glutine-e-lattosio-pancialeggera

ricette-pancialeggera

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.



Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *