Torta veloce e light con le mele
L’autunno ormai è arrivato, cambiano i colori, arrivano i primi freddi, i pomeriggi diventano sempre più bui e cresce sempre di più il bisogno di coccolarci con una tisana calda accompagnata da una fetta di dolce profumato.
La torta veloce e light con le mele
Questa torta è di facile e veloce preparazione, ma soprattutto è a prova di sensi di colpa dopo averla mangiata, perché è di una leggerezza unica, non contiene né uova, né burro, né derivati del latte, quindi è adatta sia ai vegetariani, che ai vegani e alle persone intolleranti al lattosio.
Viene preparata con farina integrale e farina di farro, che vanta numerosi benefici per la nostra salute: è poco calorica, ricca di proteine e vitamine, saziante e leggermente lassativa.
Ingredienti:
150 g farina integrale
150 g farina di farro
150 g zucchero di canna
1 bustina di lievito per i dolci
Vanillina
Cannella
Zenzero
Due mele
Uvetta
150-200 ml acqua tiepida
6 cucchiai olio di semi
Sale
Procedimento:
1 – Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: le due farine, lo zucchero, il lievito, la vanillina, un pizzico di sale, la cannella e lo zenzero.
3 – Aggiungete l’olio e l’acqua agli ingredienti secchi e mescolate bene. Se l’impasto risulta troppo asciutto aggiungete dell’altra acqua.
4 – Unite all’impasto le mele tagliate a cubetti e l’uvetta precedentemente ammollata. Mescolate.
5 – Versate il composto in una tortiera rivestita con carta da forno ed infornate a 180 gradi (160 se ventilato) per 30-40 min. circa. Fate la prova stecchino per controllare se la torta è pronta.
6 – Sfornate la torta veloce alle mele e fatela intiepidire prima di spolverarla con lo zucchero a velo e servirla con una bella tazza di tisana ai frutti rossi.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.
per me che sono allergica alle uova questa ricetta è perfetta, la proverò sicuramente!
Fammi sapere poi se ti piace, Silvia! 🙂