Banana bread con gocce di cioccolato fondente – ricetta senza glutine, senza uova e senza burro

Banana bread con gocce di cioccolato fondente – ricetta senza glutine, senza uova e senza burro
Condividi

È capitato a tutti di accorgersi di avere delle banane in casa solo quando queste ormai diventano nere, ma buttarle è un vero peccato. La ricetta del banana bread con gocce di cioccolato fondente è un ottimo modo per usare le banane troppo mature. Questo banana bread è perfetto per chi è intolleranze al glutine ed è molto light, perché è preparato senza uova e senza burro.

Il banana bread con gocce di cioccolato fondente è un dolce molto profumato, preparato con ingredienti sani ed ottimo per essere gustato a colazione o come merenda, da solo o accompagnato con del miele, con una marmellata di frutta o con dello yogurt greco.

banane-per-banana-bread

Lo sapevi che: La banana molto matura (con la buccia scura o con macchie nere) è un ottimo alleato nella prevenzione anti-cancro, perché facilita l’attivazione di cellule immunologiche di difesa (neutrofili e macrofagi), responsabili della produzione di una sostanza chiamata TNF alfa, fondamentale per combattere il cancro.

Per questa ricetta ho usato due farine senza glutine: farina di riso e farina di grano saraceno, che insieme allo zucchero di canna integrale, dona al banana bread un sapore rustico ed un aroma particolare. Ho aggiunto inoltre delle gocce di cioccolato fondente, per rendere questo dolce ancora più goloso.

Ricetta del banana bread con gocce di cioccolato senza glutine, senza uova e senza burro:

Ingredienti:

Banane molto mature 2

Farina di riso 160 g

Farina di grano saraceno 80 g

Fecola di patate 60 g

Zucchero integrale di canna 80 g

Gocce di cioccolato 25 g

1 bustina di cremor tartaro

Vaniglia in polvere ½ cucchiaino (oppure una bustina di vanillina)

Cannella ½ cucchiaino (opzionale)

Sale

Olio di semi 6 cucchiai

Acqua 7-8 cucchiai

Procedimento:

1 – Sbucciate e riducete le banane a purea. In una ciotola mescolate bene le banane, lo zucchero, la cannella, la vaniglia (o vanillina), il sale, l’olio e l’acqua.

ricetta-banana-bread-con-gocce-di-cioccolato-fondente-procedimento1

2 – Aggiungete al composto di banane le farine, la fecola di patate e il lievito. Mescolate bene.

ricetta-banana-bread-con-gocce-di-cioccolato-fondente-procedimento2

3 – Incorporate al composto del banana bread le gocce di cioccolato, e trasferite il tutto in uno stampo da plumcake ricoperto con carta da forno.

ricetta-banana-bread-con-gocce-di-cioccolato-fondente-procedimento3

4 – Cuocete il banana bread con gocce di cioccolato e senza glutine in forno preriscaldato a 200 gradi (180 se il forno è ventilato) per 40 minuti circa. Potete fare la prova dello stecchino per accertarvi che sia cotto. Fate raffreddare il banana bread, prima di affettarlo e servirlo.

ricetta-banana-bread-con-gocce-di-cioccolato-fondente-procedimento4

banana-bread-con-gocce-di-cioccolato-fondente-senza-glutine

ricette-pancialeggera

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.



Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *