Come smettere di attirare problemi e allontanare le negatività e la sfortuna

Come smettere di attirare problemi e allontanare le negatività e la sfortuna
Condividi

Quante volte vi è sembrato, che tutte le cose negative accadono proprio a voi? Per non diventare una calamita per i guai è fondamentale, sapere come smettere di attirare problemi e come allontanare la sfortuna e le negatività dalla nostra vita.

 

Piove sempre, proprio quando ti dimentichi l’ombrello? Perdi l’autobus per un solo minuto di ritardo? Sistemi la spesa sul nastro e la cassa chiude? Sembra che tutte queste cose accadano solo a te, mentre gli altri camminano illuminati dalla loro stella fortunata e si fanno trovare sempre al posto giusto nel momento giusto. Ma sarà veramente una questione di semplice fortuna? Forse il mondo non è poi così ingiusto o cattivo come vorremmo a volte pensare. Forse siamo noi a decidere, come vivere la nostra vita e quali cose attirare.

L’essere umano, grazie ai suoi pensieri, alle sue convinzioni e al suo comportamento, può diventare una calamita per la fortuna oppure continuare ad attrarre cose, eventi, persone negative che ci fanno distaccare dal nostro percorso naturale di vita.

Come smettere di attirare problemi e allontanare le negatività

1 – Hai la sensazione di seguire una strada sbagliata

come-allontanare-negativita-direzione-sbagliata

A volte i ritmi della vita quotidiana sono talmente veloci, che ci sembra di essere risucchiati in un vortice e di non avere più il controllo delle nostre decisioni. Fermatevi un attimo e chiedetevi se le vostre scelte professionali, relazionali, personali non sono state condizionate da qualcun altro o dai desideri altrui.

Se la vostra vita vi sembra fuori controllo, se le cose vi scappano dalle mani, è molto probabile che vi troviate non al vostro posto. La domanda “cosa voglio veramente?” sembra facile, ma per poter trovare una risposta è importante fare tante esperienze. Solo in questo modo riusciamo, a comprendere quali sono i nostri veri desideri e a combattere fino in fondo per realizzarli.

Allora forse la nostra sfortuna è data dal fatto che stiamo cercando di vivere la vita di qualcun altro, di realizzare i desideri di qualcun altro. Per cambiare le cose basta semplicemente comprendere cosa vogliamo noi e lavorare per realizzarlo.

2 – Rimandi continuamente le cose

come-smettere-di-attirare-problemi-non-rimandare

È vero che nella vita bisogna anche saper riposare e rilassarsi, ma rimandare continuamente le cose da fare non è sicuramente un atteggiamento che ci farà guadagnare fortuna.

Per la psiche umana è normale scegliere la via più facile, evitando gli ostacoli piuttosto che affrontandoli. Ma la verità è: chi vuole veramente cerca un’opportunità, chi non vuole trova una scusa. Abbiamo sempre abbastanza tempo a disposizione se lo vogliamo veramente. La chiave della fortuna è nell’agire.

3 – Tendi a trascurare la tua salute oppure stai diventando ipocondriaco

come-allontanare-i-problemi-non-sottovalutare-la-salute

La salute è il tesoro più grande dell’uomo, ma tante persone tendono a sottovalutarla. Dalla nostra buona salute fisica dipende la qualità della nostra vita ed i nostri successi. Mangiare sano, fare tanto movimento e rinunciare alle cattive abitudini basta per sentirsi meglio fisicamente e psicologicamente.

Tuttavia, diventare ossessionati dai nostri sintomi, cercando malattie inesistenti, rimproverarci e punirci per qualche sgarro alimentare può avere l’effetto contrario. È stato dimostrato, che le emozioni negative (come rabbia, frustrazione, malinconia) possono provocare l’insorgere delle malattie. Quindi concedetevi ogni tanto quella granita con la brioche – il buonumore a volte è più importante delle calorie, perché allontana stress, ansie e negatività.

4 – Ti senti a disagio a casa tua

come-allontanare-problemi-casa-comoda

“La mia casa è la mia fortezza.”

Ci rifugiamo all’interno delle mura domestiche per riposare, per ricaricare le nostre energie e per prepararci a nuove sfide e conquiste. Se all’interno della vostra casa vi capita di sbattere continuamente contro le porte, tagliarvi con il coltello da cucina, oppure dimenticare di spegnere il latte, allora la vostra casa non è la vostra fortezza. Chiedetevi se vi sentite a vostro agio a casa, se la vostra casa vi rappresenta e vi fa sentire comodi, sicuri e rilassati. È possibile che sia piena di cose che non avete scelto voi e non corrispondono ai vostri gusti? Forse per smettere di attirare problemi, è il tempo di cambiare quelle poltrone della nonna con un divano moderno e comodo, e di creare delle nuove tradizioni e abitudini di famiglia.

5 – Ti “autoprogrammi” ad avere sfortuna

come-allontanare-la-sfortuna-il-potere-dei-pensieri

“Tanto non può mai andare bene!” “Con la sfortuna che mi ritrovo!” “Ci vuole c**o nella vita!”

Tante persone rinunciano a fare una cosa ancor prima di iniziare, inventando scuse più assurde. Non dobbiamo dimenticare però, che i grandi poeti Omero e Dante erano ciechi, Daniel Defoe ha scritto “Robinson Crusoe” mentre era incarcerato, e Beethoven era completamente sordo.

Dentro di noi vivono due persone: una pensa di non potercela fare, e l’altra sa di riuscirci. Sta a noi scegliere che persona vogliamo essere.

Oltretutto non bisogna mai sottovalutare il potere della mente e dei pensieri. Gli eventi sfortunati sono in grado di cambiare la nostra percezione della realtà e di influire sul nostro inconscio. Non perdete il controllo dei vostri pensieri, iniziate ogni giornata con un sorriso e con tanta fiducia in voi stessi.

6 – Fai prendere la maggior parte delle decisioni al tuo bambino interiore

come-allontanare-problemi-bambino-interiore

Secondo gli psicologi, dentro di noi convivono un bambino, un genitore e un adulto. Se nella maggior parte dei casi siete portati a prendere decisioni in modo impulsivo, ad offendervi facilmente e ad essere sempre in balia delle emozioni, molto probabilmente il ruolo più importante nella vita di tutti giorni ce l’ha il bambino interiore.

Spesso diamo la colpa ai nostri genitori per non aver avuto abbastanza fiducia in noi e per non averci dato il supporto quando ne abbiamo avuto più bisogno, ma ormai siamo adulti. Siamo pienamente responsabili di noi stessi, delle nostre decisioni e delle nostre scelte.

7 – Sei circondato/a da persone tossiche

come-allontanare-negativita-evitare-persone-tossiche

Se sei diventato una calamita per i guai, allora forse è il tempo di cambiare amici.

La vita sociale è molto importante sia per il nostro successo, che per il nostro benessere psicofisico. Circondarci da persone negative, che menano la nostra autostima e frenano le nostre ambizioni, non può fare altro che allontanare la fortuna.

Fate attenzione alle vostre sensazioni: se dopo aver passato del tempo in compagnia vi sentite frustrato e giù, cambiate compagnia.

8 – Tendi a sopravalutare le cose che non hai e a sottovalutare quello che hai

come-smettere-di-attirare-sfortuna-gratitudine

Per avere fortuna nella vita è fondamentale essere grato per le cose che hai già. Nella corsa per raggiungere nuovi traguardi, le persone spesso non danno la giusta importanza a quello che già possiedono. Ti sei sposato – ti serve una nuova casa. C’è la casa, è il tempo di pensare ai figli. È arrivato un figlio, serve una promozione, e così via. Avere sempre nuovi obbiettivi e stimoli è molto importante, ma è fondamentale fermarsi un attimo e dire grazie per quello, che siamo riusciti ad ottenere finora. Il senso della gratitudine rende le cose che abbiamo molto più preziose ed apprezzate, aumenta il benessere mentale, l’ottimismo e allontana i pensieri negativi.

9 – Fai troppo spesso il confronto con gli altri

come-smettere-di-attirare-problemi-autostima

Fare il confronto con gli altri può avvelenare la nostra vita. È un trend preoccupante e in aumento, specie fra i giovani, che passano la maggior parte del tempo sui social, confrontandosi con altri ragazzi. Questo porta a pensare di non essere abbastanza bello, abbastanza bravo o abbastanza talentuoso, minando l’autostima e provocando depressione e nevrosi.

Se proprio dobbiamo fare il confronto con qualcuno, lo dobbiamo fare con noi stessi, con una versione “precedente” di noi, fissare degli obbiettivi da raggiungere e andare avanti a testa alta.

10 – Sei tanto testardo/a da oltrepassare i limiti del buon senso

come-allontanare-negativita-testardo

La caparbietà può essere un tratto positivo e aiutarci a raggiungere il successo, se resta nei limiti del buon senso. Ma se siamo talmente testardi da fare un errore dietro l’altro, non solo non riusciremo a dimostrare il nostro vero valore e le nostre capacità, ma saremo costretti ad accettare le conseguenze delle nostre scelte sbagliate. Ragionate bene e valutate i pro e i contro prima di imporvi, in fondo anche da questo dipende la vostra fortuna.

E a voi è mai capitato di vivere periodi carichi di guai? Cosa avete fatto per smettere di attirare problemi e per allontanare le negatività? Lasciatemi un commento.



Condividi


11 thoughts on “Come smettere di attirare problemi e allontanare le negatività e la sfortuna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *