Vivere la Leggerezza con ... Naturalezza

Crumble integrale di mele con fiocchi di avena – ricetta light e senza burro

Crumble integrale di mele con fiocchi di avena – ricetta light e senza burro

Condividi con i tuoi amici!

L’estate ormai è sempre più lontana ed oggi inauguriamo questa nuova stagione di coccole con un deliziosissimo crumble integrale di mele con fiocchi di avena. È una ricetta perfetta per l’autunno ed è anche molto leggera, perché si prepara senza burro e con pochi ingredienti semplici e salutari.

Questo crumble integrale di mele con fiochi di avena è ottimo per essere gustato tiepido (io l’ho divorato caldo!) o anche freddo, a colazione, fatto riposare una notte in frigo – resta croccante in superficie e le mele diventano ancora più profumate e gustose.

mele-morgenduft-pancialeggera

Per questa ricetta ho utilizzato delle bellissime mele morgenduft, ma voi potete usare qualsiasi tipo di mele vi piaccia, aggiustando anche la quantità di zucchero a seconda della dolcezza delle mele.

Al posto del burro ho usato l’olio di arachidi, che dona quel retrogusto nocciolato al crumble e che è noto per le sue qualità benefiche e per il suo punto di fumo alto, che lo rende adattatissimo non solo per friggere ma anche per le preparazioni da formo.


Il punto di fumo è la temperatura a cui un grasso alimentare riscaldato comincia a rilasciare sostanze tossiche.


Questo dolce è molto facile e veloce da preparare. È inoltre ricchissimo di fibre, grazie alla presenza di farina integrale e di fiocchi di avena, ed ha tutte le carte in regola per diventare la hit della stagione!

Crumble integrale di mele con fiocchi di avena – ricetta light e senza burro

Ingredienti:

Per il composto di mele:

Mele 3-4

Zucchero di canna 2 cucchiai

Succo di un limone

Cannella

Noce moscata (opzionale)

Per la pasta crumble:

Farina integrale 100 g

Fiocchi di avena 100 g

Zucchero di canna 70 g

Olio di arachidi 7 cucchiai + per ungere la pirofila

Latte o acqua 2 cucchiai

Un pizzico di sale

Procedimento:

1 – Sbucciate le mele (se usate mele biologiche potete non sbucciarle) e tagliatele a dadini o a fettine. Bagnate le mele con il succo di limone, aggiungete lo zucchero di canna, la cannella e una spolverata di noce moscata. Mescolate e mettete da parte.

crumble-integrale-mele-avena-procedimento-1-pancialeggera

2 – In una terrina mescolate la farina integrale con i fiocchi di avena, lo zucchero di canna ed il pizzico di sale. Aggiungete l’olio di arachidi e lavorate il composto prima con un cucchiaio e poi direttamente con le mani, se vi sembra troppo asciutto potete aggiungere un paio di cucchiai di latte (può andare bene anche il latte di riso oppure anche della semplice acqua). Lavorate l’impasto con le dita finché non risulti “bricioloso” e bagnato.

crumble-integrale-mele-avena-procedimento-2-pancialeggera

3 – Distribuite le mele sul fondo di una pirofila precedentemente unta con un po’ di olio di arachidi. Coprite le mele con la pasta crumble ed infornate in forno preriscaldato a 170 gradi (150 se ventilato) per 60 – 90 minuti circa – fino a quando le mele non saranno ben cotte. Il tempo di cottura dipende dal tipo di mele che usate e dal vostro forno. Se vi sembra che sopra sia quasi pronto, ma le mele non sono ancora cotte, potete coprire il crumble con un foglio di carta stagnola e proseguire la cottura per il tempo necessario.

crumble-integrale-mele-avena-procedimento-3-pancialeggera

4 – Quando è pronto, sfornate il crumble integrale di mele con fiocchi di avena e servitelo tiepido con un cucchiaio di gelato alla vaniglia oppure con un po’ di crema allo yogurt, ma vi garantisco che è buonissimo anche da solo!

crumble-integrale-mele-avena-procedimento-4-pancialeggera

crumble-integrale-mele-avena-senza-burro-pancialeggera

crumble-integrale-mele-avena-ricetta-light-pancialeggera

Bon-Appetit-ricette-pancialeggera


Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *