Muffin integrali al tè verde con gocce di cioccolato fondente – ricetta senza uova e senza burro

Muffin integrali al tè verde con gocce di cioccolato fondente – ricetta senza uova e senza burro
Condividi

Recentemente ho postato la ricetta dei biscotti al tè verde e oggi vi presento il risultato di un altro sperimento culinario – i muffin integrali al tè verde con gocce di cioccolato fondente senza uova e senza burro.

Ero molto curiosa di provare questo ingrediente speciale anche all’interno dei muffin e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta dal risultato. In famiglia li abbiamo divorati a colazione, ma si prestano benissimo anche come merenda oppure spuntino dolce.

Questi muffin al tè verde hanno un sapore delicato e leggero, non sono molto dolci e si possono mangiare anche con delle marmellate oppure con lo yogurt.

tè-verde-al-bergamotto-pancialeggera

Per questa ricetta ho utilizzato il tè verde aromatizzato al bergamotto, ma potete usare il tipo di tè verde che preferite. Potete anche sperimentare con la quantità di tè verde in polvere (le foglie da tè tritate con l’aiuto di un macinacaffè ad esempio): nella ricetta ho indicato un cucchiaino, ma se volete sentire una nota di tè verde più pronunciata vi consiglio di aggiungerne almeno un cucchiaio da tavola.

Questi muffin inoltre non contengono né burro, né latte, né uova, e quindi sono perfetti sia per chi soffre di intolleranze alimentari sia per chi semplicemente desidera mantenersi in forma. Inoltre sono preparati con farina integrale e farina di frumento poco raffinata, ricche di fibre e che donano a questa ricetta un tocco di benessere in più.

Ricetta dei muffin al tè verde con gocce di cioccolato fondente senza uova e senza burro

Ingredienti:

per 12 muffin circa

Farina di frumento tipo 2 200 g

Farina integrale 150 g

Zucchero di canna 220 g

Cremor tartaro 1 bustina

Un pizzico di sale

Tè verde in polvere 1 cucchiaino

Tè verde infuso 300 ml

Olio di semi (arachidi o girasole) 8 cucchiai

Gocce di cioccolato fondente 40 g

Zucchero di canna a velo per spolverare (opzionale)

Procedimento:

1 – Preparate l’infuso di tè verde e fatelo raffreddare.

2 – Mescolate in una terrina le farine, lo zucchero di canna, il cremor tartaro ed il pizzico di sale.

muffin-integrali-al-tè-verde-con-gocce-di-cioccolato-procedimento2-pancialeggera

3 – Aggiungete al mix secco l’olio e l’infuso di tè verde. Mescolate bene. Unite il tè verde in polvere (io ho usato il macinacaffè per tritare le foglie di tè) e mescolate ancora. L’impasto deve risultare appiccicoso e abbastanza liquido, ma non troppo, della consistenza dello yogurt intero.

muffin-integrali-al-tè-verde-con-gocce-di-cioccolato-procedimento3-pancialeggera

4 – Aggiungete le gocce di cioccolato. Mescolate accuratamente e riempite gli stampi da muffin per 3/4 (si possono usare anche delle coppette di alluminio).

muffin-integrali-al-tè-verde-con-gocce-di-cioccolato-procedimento4-pancialeggera

5 – Infornate i muffin al tè verde con gocce di cioccolato in formo preriscaldato a 180 gradi (160 se il forno è ventilato) per 20-30 minuti. Potete fare anche la prova dello stecchino prima di tirarli fuori dal forno.

muffin-integrali-al-tè-verde-con-gocce-di-cioccolato-procedimento5-pancialeggera

6 – Lasciate raffreddare, spolverate con dello zucchero di canna a velo (in alternativa potete preparare una glassa al cioccolato) e servite.

muffin-integrali-al-tè-verde-con-gocce-di-cioccolato-procedimento6-pancialeggera

muffin-integrali-al-tè-verde-con-gocce-di-cioccolato-senza-uova-pancialeggera

muffin-integrali-al-tè-verde-con-gocce-di-cioccolato-senza-burro-pancialeggera

ricette-pancialeggera

 


Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.



Condividi


4 thoughts on “Muffin integrali al tè verde con gocce di cioccolato fondente – ricetta senza uova e senza burro”

  • Salve, più che un commento io avrei una domanda: posso diminuire lo zucchero? A noi non piacciono i dolci troppo… dolci.
    Grazie, ricetta molto interessante!
    Diana

    • Ciao, Diana. Certo la quantità di zucchero può essere diminuita. Puoi provare con 160-180 grammi. Puoi sperimentare con le quantità tranquillamente. Trattandosi comunque di zucchero di canna, il sapore dolce sarà molto meno pronunciato, rispetto allo zucchero bianco raffinato.
      Fammi sapere! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *