Vivere la Leggerezza con ... Naturalezza

8 falsi miti da sfatare sulla dieta e sull’alimentazione sana

8 falsi miti da sfatare sulla dieta e sull’alimentazione sana
Condividi

Nel nostro percorso di dimagrimento e nella nostra ricerca di uno stile di vita sano siamo bombardati di informazioni e notizie spesso non veritiere. Esistono, infatti, alcuni falsi miti da sfatare sulla dieta e sull’alimentazione sana, per riuscire a cambiare la nostra vita in meglio senza provocare altri danni alla salute.

8 falsi miti da sfatare sulla dieta e sull’alimentazione sana

Mito 1 – Meno mangi più dimagrisci

dieta-falsi-miti-da-sfatare-mangiare-poco-pancialeggera

Mangiare poco non è una soluzione. La carenza di cibo può essere pericolosa e causare dei disturbi anche molto seri, come ad esempio problemi del tratto gastrointestinale (gonfiore addominale, mal di stomaco, colite, stitichezza o diarrea ecc.), disturbi dermatologici (eczema, psoriasi), debolezza muscolare, stanchezza, ansia, depressione, sbalzi d’umore ed altri disturbi dovuti ad un deficit di vitamine, minerali e proteine. Non bisogna assolutamente eliminare del tutto alcuni alimenti, senza aver consultato un medico prima. Facciamo un esempio: la carne è una fonte molto importante di proteine ed aminoacidi essenziali, come il triptofano – un precursore della serotonina, l’ormone del buonumore, e della melatonina, l’ormone del sonno. Inoltre, per fare in modo che il triptofano venga assimilato dal nostro cervello, abbiamo bisogno di glucosio, contenuto nella frutta o nel miele.

Mito 2 – Esistono alimenti a calorie negative

dieta-falsi-miti-da-sfatare-calorie-negative-pancialeggera

Non esistono cibi a calorie negative, perché per digerire un certo alimento il corpo non impiega mai più calorie di quelle che questo alimento contiene realmente. Le zucchine, i cetrioli ed il sedano hanno piuttosto una conta calorica uguale a zero, ed è quindi sbagliato consumarli insieme ai cibi ipercalorici pensando di ridurre così l’apporto calorico.

Mito 3 – Dobbiamo includere i cosiddetti supercibi (superfoods) nella nostra dieta quotidiana

dieta-miti-da-sfatare-supercibi-pancialeggera

Le bacche di Goji e di Acai, la spirulina, i semi di chia sono solo alcuni degli alimenti cosiddetti superfoods, spacciati per miracolosi. È certo, che tutti questi cibi hanno tantissime proprietà benefiche, ma non dobbiamo rinunciare agli alimenti di provenienza locale a favore dei cibi esotici. Anche i semi di lino e di papavero, i mirtilli e l’avena sono ugualmente salutari. Bisogna inoltre aggiungere, che la regola principale di un regime alimentare sano è la moderazione – mangiare un po’ di tutto in modo da garantire il nostro fabbisogno di nutrienti senza esagerare.

Mito 4 – Le diete iperproteiche sono le migliori

dieta-miti-da-sfatare-diete-iperproteiche-pancialeggera

Queste diete sono diventate molto popolari ultimamente, e tantissime persone seguono uno stile alimentare iperproteico permanente. È vero, che ridurre al minimo l’assunzione di carboidrati permette all’organismo di bruciare i grassi e di perdere peso più velocemente, ma questo tipo di alimentazione può provocare numerosi problemi al tratto gastrointestinale, e ridurre l’aspettativa di vita. La quantità di proteine consigliata non deve superare il 20% delle calorie assunte giornalmente. A queste si aggiungono una buona percentuale di carboidrati complessi e di grassi.

Mito 5 – I cibi geneticamente modificati sono tutti pericolosi

dieta-falsi-miti-da-sfatare-ogm-pancialeggera

Nella maggior parte dei casi i prodotti alimentari geneticamente modificati sono sottoposti a dei controlli rigorosi, e non sono dannosi per la salute dell’uomo. Tantissime ricerche inoltre hanno dimostrato, che i cibi geneticamente modificati si equivalgono ai cibi normali, e mangiarli non comporta alcun rischio.

Mito 6 – È meglio consumare alimenti senza glutine

dieta-falsi-miti-da-sfatare-senza-glutine-pancialeggera

Questo è un trend degli ultimi anni – tante persone che scelgono di adottare uno stile di vita sano preferiscono eliminare del tutto il glutine dalla loro alimentazione. A meno che non vi sia un’intolleranza al glutine, gli alimenti che lo contengono non devono essere eliminati del tutto. Una recente ricerca realizzata dallo Spanish National Research Council ha dimostrato, che rinunciare al glutine può mettere a rischio l’equilibrio batterico dell’organismo e compromettere le nostre difese immunitarie.

Mito 7 – I cibi con un Ph alcalino sono più salutari rispetto agli alimenti “acidi”

dieta-falsi-miti-da-sfatare-ph-alcalino-pancialeggera

È sempre più diffuso il parere, che bisogna preferire i cibi alcalini (verdure, frutta, cereali) piuttosto che i cibi acidi (carne, pesce, latte e latticini, noci ecc.), e che gli alimenti con un Ph acido sono generalmente pericolosi per la salute. Tanti medici invece sconsigliano questa pratica, dichiarando che l’organismo umano è in grado di controllare benissimo il Ph interno, e se proviamo a ridurre l’acidità gastrica da soli, senza un’indicazione medica, rischiamo di compromettere la funzione digestiva.

Mito 8 – Esistono degli alimenti miracolosi che aiutano a dimagrire

dieta-falsi-miti-da-sfatare-garcinia-cambogia-pancialeggera

 

Abbiamo tutti sentito parlare delle proprietà benefiche del caffè verde, dell’ananas, della garcinia cambogia e del guaranà. Senza dubbio questi sono degli alimenti, che possono aiutare nel nostro percorso di dimagrimento, ma da soli non possono fare miracoli, e devono essere affiancati da un regime alimentare equilibrato ed uno stile di vita attivo. Continuare ad assumere troppe calorie, sperando di compensare e di bruciare le riserve di grasso con una tazza di caffè verde dopo pranzo, non porterà sicuramente al risultato sperato.


Consigli di lettura:

Gli alimenti non rappresentano il nemico, ma una medicina necessaria a riattivare il metabolismo rallentato e apatico al fine di trasformare l’organismo in una fornace bruciagrassi.

La Dieta del Super Metabolismo
Mangia di più, perdi più chili! – Meno 10 Kg in 28 giorni

Voto medio su 53 recensioni: Buono


Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.

 



Condividi


22 thoughts on “8 falsi miti da sfatare sulla dieta e sull’alimentazione sana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *