Vivere la Leggerezza con ... Naturalezza

I migliori alimenti per i nostri muscoli – quali sono i cibi da preferire e quelli da evitare?

I migliori alimenti per i nostri muscoli – quali sono i cibi da preferire e quelli da evitare?

Condividi con i tuoi amici!

I muscoli fanno parte dell’apparato locomotore e, essendo organi di movimento attivo, hanno bisogno di nutrimento. Assumere gli alimenti giusti è indispensabile per preservare e migliorare la massa muscolare e per mantenere la forza dei nostri muscoli.

Nel corpo umano ci sono circa 640 muscoli, che costituiscono il 40% del peso corporeo. I più piccoli sono i muscoli responsabili per le funzioni del martello – un piccolo osso all’interno dell’orecchio, e quello più grande è il gluteo, responsabile per il movimento delle gambe.

Il nostro organismo ha bisogno dei muscoli per svolgere qualsiasi azione: dal respirare e sorridere, al camminare e sollevare pesi.

Quali sono gli alimenti giusti per avere muscoli sani e forti?

12 cibi da preferire:

alimenti-per-muscoli-carne-di-vitello-pancialeggera

1 – Carne di vitello:

La carne di vitello è ricchissima di aminoacidi indispensabili e di creatina – una proteina utile per aumentare la massa muscolare.

2 – Uova:

Grazie al contenuto di lecitina, le uova sono utili perché aiutano a sincronizzare l’attività del sistema muscolare e quello nervoso. Oltre alla lecitina, le uova sono uno dei pochi alimenti ricchi di vitamina D, indispensabile per la salute dei tendini.

3 – Pollo:

Questo è un alimento utile per la formazione delle fibre e del tessuto muscolare.

4 – Latticini:

Sono una fonte preziosa di calcio organico, responsabile per il passaggio degli impulsi nervosi. Mangiare latticini inoltre può essere utile in caso di dolori muscolari.

alimenti-per-muscoli-verdure-insalate-pancialeggera

5 – Verdure e insalate dal colore verde:

Broccoli, asparagi, fagiolino e insalata – tutti alimenti molto ricchi di magnesio, utilissimo in caso di affaticamento muscolare.

6 – Sgombro:

Lo sgombro è ricchissimo di grassi “buoni” – omega 3 e 6, una fonte preziosa di energia e indispensabili per il buon funzionamento dei nostri muscoli.

7 – Ananas:

Questo frutto meraviglioso è ricco di bromelina, un enzima che aiuta la digestione delle proteine e la loro trasformazione in massa muscolare. La bromelina inoltre protegge i muscoli dall’affaticamento ed è un ottimo antinfiammatorio efficace in caso di infiammazioni muscolari.

8 – Tè verde:

Questa bevanda non solo è ricca di antiossidanti, ma è molto utile per aumentare la resistenza muscolare. È nota per la sua proprietà di eliminare l’acido lattico ed è anche un ottimo antidolorifico.

alimenti-per-muscoli-curcuma-pancialeggera

9 – Curcuma:

Questa spezia, sempre più apprezzata anche in Italia, è molto utile per la rigenerazione dei tessuti muscolari.

10 – Grano saraceno:

Il grano saraceno è ricco di aminoacidi, indispensabili per la formazione e la crescita della massa muscolare.

11 – Mandorle:

Le mandorle contengono tanta vitamina E che aiuta i muscoli a rigenerarsi, specie dopo traumi o sforzo fisico importante.

12 – Peperone rosso:

I peperone rosso è ricchissimo di Vitamina C. Ne contiene addirittura una quantità maggiore del limone e dei mirtilli. Questa vitamina ha un’azione antiossidante, antinfiammatoria e stimola la sintesi del collagene – una delle proteine più importanti del corpo umano e che costituisce il principale elemento fibroso dei tendini e dei muscoli.

5 cibi da evitare:

muscoli-alimenti-da-evitare-zucchero-pancialeggera

1 – Zucchero:

Per preservare e migliorare la salute dei nostri muscoli è necessario limitare (e se possibile eliminare, almeno periodicamente) il consumo di alimenti ricchi di zucchero, come dolci, biscotti, brioche, marmellate ecc. Il consumo di questi cibi contribuiscono alla formazione di grasso a discapito della massa muscolare.

2 – Cibi grassi:

Un’alimentazione eccessivamente grassa può bloccare l’assimilazione del calcio, indispensabile per il buon funzionamento dei nostri muscoli.

3 – Cibi fritti:

Le sostanze che vengono sprigionate con la frittura dei cibi possono irritare le fibre nervose e come conseguenza ridurre la produzione delle cellule muscolari.

4 – Alcool:

Anche le bibite alcooliche bloccano l’assimilazione del calcio, motivo per cui il consumo eccessivo di alcool può provocare la degenerazione dei tessuti muscolari.

5 – Conservanti:

I conservanti presenti in tantissimi alimenti di produzione industriale rendono più difficoltosa la digestione e l’assimilazione delle sostanze nutritive, con effetti negativi sulla salute dei muscoli.


Consigli di lettura:

Come ridurre il grasso e scolpire la massa muscolare?

La Dieta dei Muscoli
Il metodo per avere il corpo che hai sempre desiderato – Riduci il grasso, scolpisci i muscoli, tonifica il fisico in poche settimane

Se hai trovato utile il post “I migliori alimenti per i nostri muscoli – quali sono i cibi da preferire e quelli da evitare?”, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *