Leggerezza…in Movimento

Leggerezza…in Movimento
Condividi

I benefici dello yoga nei disturbi gastro-intestinali

Cos’è lo yoga?

Lo yoga è un’antica disciplina, un’arte millenaria basata su un sistema armonico di sviluppo del corpo, della mente e dello spirito di ogni essere umano.

Il significato stesso della parola Yoga, letteralmente, vuole dire “unione” e deriva dalla radice Sanscrita “yuj” indica l’unione fisica e spirituale di entità opposte.

Corpo e mente, immobilità e movimento, maschile e femminile, sole e luna, sono questi alcuni degli opposti che la pratica dello Yoga è in grado di riunire, allo scopo ultimo di portare riconciliazione ed equilibrio tra essi.

L’equilibrio interiore, secondo gli adepti di questa disciplina, si raggiunge controllando il respiro, concentrandosi su una parte del corpo, o assumendo una posizione particolare.


Consigliato:

Esercizi facili da apprendere, grazie a un testo chiaro e conciso e alle numerose illustrazioni.

 


Applicando tecniche di respirazione e posizioni particolari del corpo, si potrebbe diminuire la sensibilità al dolore, agire sulla muscolatura liscia, e risolvere patologie che possono avere un’origine psicosomatica.

benefici-dello-yoga-pancialeggera

 

 

Lo yoga ha tutte le caratteristiche per essere un ottimo rimedio contro i disturbi della pancia.

Nel seguente video troverete una sequenza di yoga molto semplice che, oltre ai benefici emotivi propri dello yoga, garantisce, attraverso la pratica di alcuni asana (posizioni o posture utilizzate in alcune forme di yoga) specifici, una stimolazione degli organi interni, favorendo in questo modo la circolazione del sangue nello stomaco e nell’intestino, migliorandone le funzionalità digestive e favorendo l’eliminazione dei gas.



Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.

Condividi