Muffin integrali vegani al cacao con mirtilli – ricetta senza lievito, burro e uova

Muffin integrali vegani al cacao con mirtilli – ricetta senza lievito, burro e uova
Condividi

È da un po’ di tempo che non condivido qui sul blog qualche ricetta ed oggi vi voglio presentare dei meravigliosi muffin vegani al cacao con mirtilli, preparati senza lievito, senza burro e senza uova.

Questa è un’altra ricetta molto light nata in un pomeriggio caldissimo d’estate. È stata dettata più che altro dalla necessità di smaltire dei mirtilli, che avevo in frigo e che erano destinati a diventare ingrediente di un gelato, ma ahimè siamo donne e cambiamo idea spesso.

Il desiderio di mantenere una forma fisica quantomeno accettabile per la prova costume mi ha fatto prendere la decisione di rinunciare al gelato, ma siccome nella vita non va bene rinunciare a troppe cose e bisogna anche coccolarsi ogni tanto, ho trovato un’altra collocazione ai mirtilli.

Così ho preparato dei piccoli muffin, ricchi di mirtilli, fibre e gusto, e con davvero poche calorie, calcolando che non ho usato né burro, né uova.

Inoltre ho cercato di renderli ancora più digeribili (nessuno vuole avere una pancia gonfia in spiaggia!) e non ho usato il lievito.

A dire il vero questa ricetta è ottima per una colazione, uno spuntino o una merenda salutare e si possono gustare anche con dello yogurt. Sono, inoltre, ottimi per accompagnare il tè o le tisane.

Di solito per le mie ricette uso farine poco raffinate e integrali, possibilmente biologiche. Questo vale anche per lo zucchero – preferisco quello di canna. Ecco perché penso che questi muffin possono fare parte anche di un piano dietetico dimagrante.

Sono ricchissimi di fibre, hanno pochi grassi e i mirtilli sono un ottimo alleato del benessere e della linea. Hanno proprietà diuretiche ed aiutano a prevenire la ritenzione idrica. I mirtilli, inoltre, stimolano il lavoro del pancreas – un organo fondamentale nella regolazione dei livelli di glucosio nel sangue. Leggi di più QUI.

Come tutte le altre ricette postate qui, anche questa e facilissima, semplicissima e velocissima da preparare. I muffin saranno pronti da infornare in davvero pochissime mosse.

Ecco come ho fatto.

Ricetta dei muffin integrali vegani al cacao con mirtilli

Ingredienti:

  • farina di grano tenero di tipo 2 (biologica) – 170 g
  • farina integrale (biologica) – 150 g
  • zucchero di canna (biologico) – 200 g
  • cacao amaro – 4 cucchiai
  • bicarbonato – 1 cucchiaino  
  • un pizzico di sale
  • aceto di mele biologico – 2 cucchiaini
  • olio (oliva o arachidi) – 6 cucchiai
  • acqua q.b.
  • mirtilli (io ho usato quelli surgelati, ma si possono utilizzare anche i mirtilli freschi) – 200 g

Procedimento:

1 – In una ciotola capiente mescolare insieme gli ingredienti secchi: le farine, lo zucchero, il bicarbonato, il sale, il cacao.

2 – Aggiungere l’aceto, l’olio e dell’acqua poco per volta (complessivamente penso di aver aggiunto circa un bicchiere da 250-300 ml), mescolando energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo, senza grumi e dalla consistenza dello yogurt. In alternativa all’acqua potete usare anche il succo di mirtillo.

3 – In fine aggiungete i mirtilli al composto.

4 – Riempite di ¾ gli stampini da muffin ed infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 min. circa. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare i muffin.

Una volta pronti i muffin integrali vegani al cacao con mirtilli senza burro, uova e lievito, li potete spolverare con dello zucchero a velo e mangiare sia tiepidi con del gelato (una goduria pazzesca!) oppure freddi con dello yogurt, il kefir, la vostra marmellata preferita, o accompagnati da un buon caffè o del tè.

muffin vegani integrali al cacao con mirtilli
muffin integrali vegani al caco con mirtilli senza lievito
muffin integrali vegani al cacao con mirtilli senza burro
muffin integrali vegani al cacao
ricette-pancialeggera

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento.

Grazie di cuore!

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.