Vivere la Leggerezza con ... Naturalezza

Pancakes veloci light con solo tre ingredienti – ricetta senza uova e senza lievito

Pancakes veloci light con solo tre ingredienti – ricetta senza uova e senza lievito

Condividi con i tuoi amici!

Oggi vi propongo un’altra ricetta molto versatile e veloce, apprezzatissima da chi come me ama la semplicità e la praticità anche in cucina – pancakes veloci light con solo tre ingredienti senza uova e senza lievito.

Ho già proposto una variante di pancakes qui sul blog (potete leggere la ricetta QUI), ma questa variante è ancora più leggera e veloce da preparare.

La sua versatilità consiste nel fatto che la potete arricchire secondo i vostri gusti creando sia dei piatti salati, che dolci. La ricetta base infatti non prevede l’aggiunta dello zucchero e, preparati in questo modo, i pancakes possono essere serviti sia con un accompagnamento salato che con uno dolce. Potete tranquillamente aggiungere dello zucchero all’impasto se desiderate ottenere un sapore più dolce.

Gli ingredienti base della ricetta sono solamente tre:

  1. La farina: Preferisco usare le farine poco raffinate o integrali e per questa ricetta ho scelto la farina di frumento del tipo 2, ma potete usare anche quella integrale se vi piacciono i sapori molto rustici.
  2. Il kefir: Questo è un ingrediente davvero speciale che uso molto spesso e qui sul blog troverete altre ricette con il kefir (cliccate il tag “kefir” oppure digitate la parola “kefir” nella casella di ricerca del blog). Per questa ricetta ho usato il kefir di latte.
  3. Il bicarbonato: Questo è l’ingrediente che ha la funzione del lievito. Si attiva infatti grazie alla presenza del kefir.

pancakes-senza-uova-lievito-pancialeggera

Come ho già detto potete sbizzarrirvi ed aggiungere altri ingredienti al vostro impasto base. Ma se volete preparare una colazione veloce e particolare per la vostra famiglia, anche questa variante è ottima. In più in questo modo lasciate ad ognuno la libertà di scegliere come accompagnare i pancakes (se con un ripieno dolce o salato).

Come avrete già visto questi pancakes sono preparati senza l’utilizzo delle uova, risultando così molto leggeri e molto più digeribili.

Ricetta di pancakes light con solo tre ingredienti senza uova e senza lievito

Ingredienti:

Farina di frumento tipo 2 – due bicchieri

Bicarbonato 1 cucchiaino raso

Kefir di latte 2 bicchieri

Un pizzico di sale

Zucchero di canna a piacere (opzionale)

Olio E.V.O. q.b. per ungere la padella

Procedimento:

pancakes-senza-uova-procedimento1-pancialeggera

1 – Mescolate in una ciotola la farina con il bicarbonato ed un pizzico di sale. Potete aggiungere anche dello zucchero di canna se desiderate preparare dei pancakes dolci.

pancakes-senza-uova-procedimento2-pancialeggera

2 – Versate il kefir nella ciotola con la farina e mescolate con cura, fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

pancakes-senza-uova-procedimento3-pancialeggera

3 – Prelevate l’impasto con un cucchiaio e cuocete i pancakes in una padella spennellata con dell’olio extravergine d’oliva, a fuoco medio-basso e con coperchio, circa un paio di minuti per lato.

pancakes-senza-uova-procedimento4-pancialeggera

Il segreto per ottenere dei pancakes soffici e ben lievitati è di cuocerli con il coperchio.

4 – Servire i pancakes ben caldi. Io li ho accompagnati con crema al cioccolato, marmellata di lamponi e skyr.

pancakes-senza-uova-pancialeggera

 

pancakes-tre-ingredienti-pancialeggera

ricette-pancialeggera


Se hai trovato utile il post “Pancakes veloci light con solo tre ingredienti – ricetta senza uova e senza lievito”, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *