Tartine al “finto caviale” – ricetta di un antipasto veloce con acciughe e carote, due ingredienti per un concentrato di benessere
Vi starete chiedendo, cosa potranno mai avere in comune questi due ingredienti e, invece, questo antipasto veloce di acciughe e carote è una vera ricetta del benessere.
Amo prepararlo, perché il sapore mi ricorda moltissimo il gusto delle tartine al caviale. “Che assurdità!”, direte voi, ma se decidete di provare a prepararlo, dovrete assaggiarlo chiudendo gli occhi, e vedrete che il sapore vi stupirà, dal momento che nei paesi dell’Est questo antipasto viene chiamato anche tartine al “finto caviale”.
Tuttavia il pregio maggiore di questa ricetta è rappresentato proprio dai due ingredienti principali: le acciughe e le carote – un abbinamento ricchissimo di proprietà salutari.
Le acciughe (o alici) sono una fonte di acidi grassi Omega-3, indispensabili per le difese immunitarie e per il sistema nervoso. Questi pesci inoltre sono ricchi di proteine ad alto valore nutrizionale, vitamine del gruppo B, E, e minerali, come selenio, fosforo, calcio, ferro e potassio.
Le carote sono ricchissime di beta-carotene, vitamine del gruppo B, C, E, K, J e minerali (magnesio, potassio, zinco, ferro, calcio, sodio, fosforo, ferro, rame, manganese).
Abbinati insieme questi due ingredienti diventano un supercibo per la salute del nostro cuore (Omega-3 + betacarotene), dei nostri occhi e della nostra pelle. Questa ricetta inoltre contiene il giusto apporto di grassi necessario per la corretta assimilazione del beta-carotene.
La preparazione di questo antipasto con acciughe e carote è davvero veloce e semplice. Per realizzarlo, bastano davvero pochissimi ingredienti ed un frullatore. La ricetta non prevede l’aggiunta del sale, visto che le acciughe sono già abbastanza saporite.
Ricetta Tartine al “finto caviale”
Ingredienti:
- Pane integrale per tramezzini 1 confezione
- Carote grandi 3
- Acciughe sott’olio 80 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe
- Burro delattosato (opzionale)
- Prezzemolo e mirtilli rossi per decorare (opzionale)
Procedimento:
1 – Lessate le carote, fate raffreddare, sbucciatele e tagliatele a pezzi abbastanza grandi.
2 – Scolate le acciughe dall’olio di conservazione.
3 – Frullate le carote insieme alle acciughe, aggiungendo un filo d’olio ed una spolverata di pepe.
4 – Tostate leggermente il pane per i tramezzini. Spalmate con un po’ di burro (opzionale) e distribuitevi sopra uno strato di composto di acciughe e carote. Decorate le tartine con “finto caviale” a piacere e servite.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento. Grazie di cuore!