Formaggio con pochi grassi e ricco di proteine? Conosciamo lo Skyr, il superfood islandese!
Adoro i formaggi, ma, si sa, con i formaggi bisogna andarci piano e dosare bene perché sono molto calorici. Ma da quando ho scoperto lo Skyr non ne posso più fare a meno! Contiene pochi grassi ed è ricco di proteine – quale miglior alleato della linea?!
Conosciamolo meglio allora!
Cos’è lo Skyr?
Lo Skyr è un formaggio morbido islandese che come consistenza assomiglia molto al mascarpone o al quark, ma è assai più magro. In molti pensano che lo Skyr sia uno yogurt, invece è un vero e proprio formaggio fresco.
Lo Skyr è stato portato in Islanda dalla Norvegia dai vichinghi più di 1100 anni fa e da allora è diventato un orgoglio nazionale. Questo formaggio soffice dal sapore delicato e leggermente dolciastro può essere consumato sia a colazione, che a pranzo, cena, come merenda o spuntino.
Gli islandesi lo mangiano di solito fresco con il cucchiaio, oppure diluito nell’acqua o latte come una bevanda; o come ingrediente di salse, ripieni e dolci. Questo prodotto meraviglioso si presta benissimo per tantissime preparazioni in cucina ed è ricco di proprietà benefiche per la nostra salute e per la linea.
Tradizionalmente lo Skyr veniva prodotto con latte crudo. Al giorno d’oggi si usa il latte pastorizzato e scremato e ciò rende questo alimento magro e sicuro per essere consumato.
Lo Skyr si ottiene dalla coagulazione delle caseine per mezzo dell’acidificazione con lattobatteri. Successivamente, vengono utilizzati dei resti di uno Skyr derivante da una passata produzione per produrre il nuovo formaggio.
Quali sono le proprietà dello Skyr?
1 – Lo Skyr è un’ottima fonte di proteine.
100 g di Skyr contengono circa 9-13% proteine ed è l’ideale per un’alimentazione sana, consapevole ed equilibrata. Essendo ricco di proteine, questo alimento è perfetto per chi pratica tanta attività fisica, oppure desidera perdere peso.
2 – Lo Skyr è povero di grassi.
Ottenuto dal latte scremato, lo Skyr è un formaggio molto magro: 100 g di Skyr contengono 0.1 – 0.2% di grassi.
Povero di grassi = povero di calorie, un motivo in più per amarlo!
100 grammi di Skyr contengono in media 60 calorie.
3 – Lo Skyr è ricco di calcio e vitamine.
Ed è per questo motivo che è consigliatissimo alle donne in gravidanza, ai bambini e ai ragazzi, e alle persone anziane.
4 – Lo Skyr è altamente digeribile.
Perché povero di zuccheri e grassi e contiene tanti fermenti lattici utili a migliorare la digestione ed a sgonfiare la pancia.
5 – Lo Skyr rafforza le difese immunitarie.
Essendo ricco di vitamine e di fermenti lattici utili al benessere del nostro intestino, lo Skyr diventa un valido alleato del nostro sistema immunitario.
Dove comprare lo Skyr?
Lo Skyr viene venduto nei supermercati e si trova nel banco frigo, vicino agli yogurt, al latte di kefir o alla panna.
Alcune marche offrono anche prodotti a base di Skyr con aggiunta di zuccheri, composti di frutta e addensanti, ma consiglierei di comprare lo Skyr senza additivi, che ha come ingredienti soltanto il latte, il caglio ed i fermenti lattici. Questo è il prodotto più genuino e prezioso al quale possiamo aggiungere noi stessi la frutta che desideriamo, i cereali, il miele ed altri ingredienti salutari.
Provate lo skyr spalmato su una fetta di pane integrale al kefir e semi di lino per uno spuntino super salutare!
Con lo Skyr potete anche preparare dei dolci poco calorici e molto più salutari, come il finto tiramisù (chiamato anche skyramisu 😀 ) o torte farcite con crema allo Skyr. Ma di questo parleremo meglio in uno dei post futuri.
Lo Skyr non è soltanto un formaggio cremoso dal sapore ricco, ma un vero e proprio superfood, l’alimento ideale per una dieta equilibrata e leggera!
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento.
Grazie di cuore!
Lo cercherò al supermercato, mi hai proprio incuriosita!
XOXO
Cami
http://www.paillettesandchampagne.com
Non conoscevo questo formaggio e il fatto che contenga poche calorie mi attira molto! Sono curiosa di scoprirne il sapore!
Anna | http://www.aboutbeauty.it
Ahhhhh….mi viene fame solo a guardare le foto! Deve essere buonissimo!!
L’ho comprato proprio pochi giorni fa, non vedo l’ora di provarlo! Consigli per mangiarlo o utilizzarlo in ricette per merende o stuzzichini salati sfiziosi? E’ buono anche da solo?
Certo, Maria Felice, è buonissimo anche da solo ed è ottimo spalmato su una fetta di pane integrale o verdura fresca (le classiche barchette di sedano ad esempio), mescolato con erbe, oppure frutta e miele per una variante dolce…
l’ho sentito nominare ma non l’ho mai assaggiato, in estate
è l’ideale!
io non posso mangiare formaggi, ma sarà sicuramente buonissimo
Alessandra
Non lo conoscevo, è decisamente invitante e probabilmente adatto a chi sta cercando di stare a regime! Ottimo consiglio!!!
Grazie, Cristina!
Yas lo conosco, solo che da me ancora non si trova facilmente. Solo nei iper forse lo trovo maggiormente e la voglia di provarlo ci sta tutto
L’ho visto proprio ieri al supermercato. A sapere di tutti questi benefici, l’avrei preso all’istante!
anche mio marito impazzisce per i formaggi, acquisterò questo allora che è più leggero, grazie delle info cara, ne sarà felice ^-^
Grazie a te, Michy! 🙂
Sicuramente lo troverò nei grandi centri commerciali…… dai supermercati vicino casa non l’ho mai visto….. lo voglio provare