Pane integrale con kefir e semi di lino – ricetta veloce e senza lievito

Pane integrale con kefir e semi di lino – ricetta veloce e senza lievito
Condividi

Amo molto questa ricetta! Il pane integrale con kefir e semi di lino è una ricetta estremamente veloce e facile da preparare, perché non prevede l’utilizzo di lievito. Una ricetta semplice per avere sempre il pane fresco e profumato in casa.

Questo pane è perfetto sia per un pasto in famiglia, che per un’occasione speciale. Si può servire a colazione con la marmellata di frutta o il miele, oppure come antipasto con un paté di melanzane o una crema di formaggio, ad esempio. È un pane molto versatile e salutare, ricchissimo di fibre, vitamine e minerali.

Come ingrediente speciale ho usato il kefirla bevanda del benessere, che abbiamo imparato ad apprezzare perché ricchissima di vitamine, minerali, amminoacidi ed enzimi.

pane-kefir-latte-pancialeggera

Per preparare il pane integrale con kefir e semi di lino ho usato il latte di kefir bio già pronto, acquistato al supermercato. Il latte di kefir si può preparare anche a casa con i granuli da kefir. Leggi di più QUI:

Conosciamo il KEFIR

Ho usato inoltre tre tipi di farina: la farina multicereali (composta da un mix di farine integrali, semi e cereali), la farina di grano saraceno e la farina integrale. Se non avete la farina multicereali, la potete sostituire con la stessa quantità di farina integrale ed aggiungere una quantità maggiore di semi di lino. Come unità di misura per le farine ho usato un bicchiere da 250 ml circa.

Pane integrale con kefir e semi di lino – ricetta veloce e senza lievito

Ingredienti:

Kefir (latte di kefir) bio 500 ml

Farina multicereali bio 2 bicchieri (da 250 ml)

Farina di grano saraceno bio 1 bicchiere

Farina integrale bio – 1 bicchiere

Un pizzico di sale

Bicarbonato 1 cucchiaino

Zucchero di canna bio ½ cucchiaino

Semi di lino bio 1 cucchiaio

Si possono aggiungere spezie a piacere oppure noci, noccioline o mandorle tritate ecc.

Procedimento:

1 – In una terrina mescolare bene tutti gli ingredienti secchi: le tre farine, il bicarbonato, lo zucchero, il sale, i semi di lino ed eventualmente le spezie o le noci tritate.

pane-kefir-semi-lino-procedimento1-pancialeggera

2 – Al composto secco aggiungere il kefir e mescolare bene: prima con un cucchiaio e dopo con le mani. L’impasto deve risultare ben amalgamato, morbido e leggermente appiccicoso.

pane-kefir-semi-lino-procedimento-pancialeggera

3 – Dare all’impasto ottenuto così una forma desiderata. Per agevolare il procedimento possiamo bagnare leggermente le mani, in modo che l’impasto non si appiccichi troppo.  Sistemare il nostro pane integrale in una teglia ricoperta con carta da forno. Con un coltello affilato praticare dei tagli in superficie e spolverare con un po’ di farina – in questo modo si ottiene una bella crosticina.

pane-kefir-semi-lino-procedimento4-pancialeggera

4 – Cuocere il pane integrale al kefir e semi di lino in forno preriscaldato a 200 gradi (se statico e 180 gradi se il forno è ventilato) per 25 – 30 in circa. Fare la prova stecchino per controllare il grado di cottura. Fare raffreddare il pane integrale con kefir e semi di lino prima di affettarlo.

pane-kefir-semi-lino-veloce-pancialeggera

 

pane-kefir-semi-lino-senza-lievito-pancialeggera

ricette-pancialeggera

 


Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.



Condividi


23 thoughts on “Pane integrale con kefir e semi di lino – ricetta veloce e senza lievito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *