Acqua e limone a digiuno – fa bene o fa male? Benefici e controindicazioni.

Acqua e limone a digiuno – fa bene o fa male? Benefici e controindicazioni.
Condividi

Questo rimedio miracoloso ha fatto impazzire il web. L’abitudine di bere acqua e limone a digiuno viene promossa come rimedio universale per dimagrire e contro tutti i malanni, ma quali sono davvero i benefici e le controindicazioni di questa pozione del benessere?

Ne parlano le riviste, i siti web dedicati al benessere e alla bellezza, ed anche tantissimi dietologi e nutrizionisti consigliano di bere acqua e limone a digiuno nei loro numerosi video postati su YouTube. È difficile resistere alla tentazione di provare questo rimedio magico quando viene pubblicizzato da tanti e quando sembrerebbe che abbia mille effetti benefici sulla nostra salute e (cosa ancora più importante per alcuni) sul nostro aspetto fisico.

Ma perché secondo tantissimi esperti dovremmo tutti bere acqua e limone a digiuno, al mattino prima di fare colazione? Fa veramente bene e che male invece potrebbe fare al nostro corpo?

acqua-e-limone-a-digiuno-benefici-pancialeggera

I benefici promossi dell’acqua e limone a digiuno:

1 – Rafforza il sistema immunitario e aiuta a combattere virus e batteri, grazie alla presenza di vitamina C.

2 – Aiuta a reidratare il corpo e a introdurre sin dal mattino le vitamine e i minerali di cui abbiamo bisogno.

3 – Aiuta a ritrovare la regolarità intestinale, quindi utilissimo per prevenire e curare la stitichezza.

4 – Facilita la perdita di peso, grazie al fatto che contribuisce a “ripulire” l’intestino, fa sentire più sazi e (dicono anche) accelera il metabolismo.

5 – Migliora la digestione.


Consigli di lettura:

Rigenerante, tonificante, depurativo, disinfettante naturale, ma anche dimagrante, antireumatico, purificante e astringente: il limone è un frutto con molte qualità terapeutiche e non solo.

Salute Bellezza Igiene con la Cura del Limone
Le migliori ricette per la cosmesi naturale, la casa e la cucina

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere


6 – Aiuta ad alcalinizzare il corpo. Tanti specialisti ci mettono in guardia dall’effetto che alcuni cibi (come quelli ricchi di zuccheri raffinati o additivi alimentari) possono acidificare il nostro organismo e renderlo più vulnerabile alle malattie, per questo motivo è importante riequilibrare e mantenere un pH alcalino ed il limone è uno degli alimenti dal forte potere alcalinizzante.

7 – Ha effetti diuretici e depura l’organismo, eliminando le tossine accumulate a causa di un’alimentazione errata o dell’inquinamento.

8 – Rende la pelle più luminosa e più bella, sempre grazie alla presenza della vitamina C, importante per la produzione del collagene e per la prevenzione dell’acne.

9 – Utile in caso di anemia perché la Vitamina C favorisce l’assimilazione del ferro.

fake-news-bufale-pancialeggera

Tutte proprietà molto allettanti, vero? Un rimedio così semplice e così efficace. Purtroppo invece non è stato ancora dimostrato che acqua e limone appena svegli faccia bene a tutti ed abbia tutti questi effetti sulla nostra salute e sul nostro benessere. Alcuni specialisti ad esempio considerano falso che acqua e limone abbia effetti depurativi, diuretici, dimagranti o alcalinizzanti. L’acido citrico contenuto nel limone può solamente alcalinizzare le urine, ma non il sangue.

È vero invece che il limone aiuta a digerire meglio e a rendere più forti le nostre difese immunitarie, ma per ottenere questi benefici non serve per forza bere acqua con succo di limone a digiuno. Questo rimedio preso a stomaco vuoto potrebbe addirittura essere dannoso.

Avvertenze e controindicazioni dell’acqua e limone a digiuno:

acqua-e-limone-a-digiuno-controindicazioni-pancialeggera

  • Evitare assolutamente di bere acqua e limone a digiuno se soffrite di gastrite o reflusso gastroesofageo, perché il succo di limone può risultare troppo aggressivo per la mucosa gastrica.
  • Bere acqua e limone con l’aiuto di una cannuccia e sciacquare bene la bocca dopo, perché il succo di limone può corrodere lo smalto dei denti.
  • Questo rimedio andrebbe assunto con particolare cautela se si prendono dei farmaci.
  • Assumere acqua con succo di limone solo per periodi brevi di tempo e utilizzare solo limoni da agricoltura biologica.

In ogni modo per usufruire delle proprietà dimostrate dell’acqua con succo di limone (come gli effetti benefici sulla digestione o sulle difese immunitarie) non serve berla a digiuno, è molto più utile se consumata dopo i pasti.

Devo ammettere che anch’io come tanti altri lettori ed appassionati del benessere mi sono sentita tentata di provare acqua tiepida con succo di limone a digiuno, prima di fare colazione. Non soffro di disturbi gastrici e dopo aver letto tutte le informazioni a riguardo disponibili su Internet mi sono decisa di fare un test.

Ho assunto per una settimana un bicchiere di acqua tiepida con il succo di un limone la mattina 20-30 minuti prima di fare colazione.

acqua-e-limone-pancialeggera

Ecco la mia esperienza personale:

  • Non ho avvertito bruciori di stomaco o altri fastidi, ma visto il periodo breve di cura, non so che effetti potrebbe provocare l’acqua con limone a lungo termine e sinceramente non ho tanta voglia di scoprirlo.
  • Il mio intestino effettivamente è diventato più regolare e questo rimedio mi ha aiutato a combattere la stitichezza dovuta alla sindrome premestruale.
  • La sensibilità dei miei denti è aumentata, anche se ho provato a bere il rimedio con l’aiuto di una cannuccia.
  • Non sono dimagrita.

Ovviamente è tutto molto individuale e ho riportato qui la mia esperienza soggettiva, ma sono giunta alla conclusione che i rimedi miracolosi ed assolutamente privi di controindicazioni o effetti collaterali non esistono.

Bisogna valutare molto attentamente i pro e i contro prima di provare un toccasana pubblicizzato largamente, perché spesso si tratta solamente di un modo di attirare l’attenzione del pubblico. Sarà anche il caso dell’acqua tiepida con succo di limone a digiuno? Certo è che questo rimedio non ha solo tanti benefici, ma anche delle controindicazioni importanti che vale la pena conoscere.


Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.



Condividi


19 thoughts on “Acqua e limone a digiuno – fa bene o fa male? Benefici e controindicazioni.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *