Succhi vegetali freschi in gravidanza – quali bere?

Succhi vegetali freschi in gravidanza – quali bere?
Condividi

La gravidanza è un periodo molto delicato e particolare, durante il quale è necessario fare attenzione a moltissime cose, inclusa l’alimentazione, e bere succhi vegetali freschi in gravidanza può contribuire a preservare e migliorare la salute della madre e del bambino.

Moltissime donne infatti hanno tantissimi dubbi sul consumo di succhi in gravidanza, dal rischio di toxoplasmosi al consumo eccessivo di zuccheri. Ma bere succhi freschi in gravidanza può solo fare bene, a patto che si rispettino alcune regole fondamentali:

1 – Preparare sempre da soli i succhi vegetali, per avere sempre la certezza dell’igiene e della qualità della verdura e della frutta utilizzata.

2 – Preferire frutta e verdura fresca da agricoltura biologica.

3 – Lavare accuratamente tutti gli ingredienti dei succhi vegetali.

4 – Utilizzare più verdure e meno frutta, in modo da ridurre il consumo di zuccheri.

5 – Consumare il succo vegetale subito appena preparato per beneficiare appieno di tutte le proprietà benefiche.

Gli ingredienti migliori per i succhi vegetali da consumare in gravidanza:

Carota

carote-pancialeggera

Il succo fresco di carota aiuta a normalizzare l’intero organismo. È la fonte più ricca di vitamina A e di altre vitamine: B, C, D, E, G e K.

Il succo di carota è utile per la salute delle ossa e dei denti.

Assumere succo di carota durante gli ultimi mesi di gravidanza aiuta a ridurre il rischio di sepsi puerperale al momento del parto. Questo succo inoltre può migliorare la qualità del latte materno.

Sedano

sedano-pancialeggera

Il succo di sedano è preziosissimo per la salute dell’intero organismo perché contiene una percentuale eccezionalmente alta di sodio organico vitale. Il sedano è inoltre ricco di calcio, magnesio e ferro. Questo succo è in grado di combattere i danni provocati dal consumo prolungato di alimenti ricchi di amidi e carboidrati concentrati (pane, biscotti, pasta, cereali, dolci, bevande zuccherate, caramelle, gelati ecc.).

Prezzemolo

prezzemolo-pancialeggera

Il succo di prezzemolo è uno dei succhi vegetali freschi più potenti. Va assunto in piccole quantità ed è vitale per il metabolismo dell’ossigeno e per la salute delle ghiandole surrenali e della tiroide. Il succo di prezzemolo inoltre è utile per favorire la funzionalità dei vasi sanguigni e per migliorare e preservare la salute del tratto genitourinario.

Spinaci

succo-fresco-spinaci-pancialeggera

Il succo di spinaci è molto prezioso per l’intero apparato digerente, dallo stomaco al colon. Il succo di spinaci freschi contiene le sostanze organiche vitali per la depurazione e la rigenerazione dell’intestino. È molto utile per prevenire e curare la stipsi in gravidanza.

Barbabietola

succo-fresco-barbabietola-pancialeggera

Il succo di barbabietola aiuta a tonificare il sangue e a ricostruire i globuli rossi. Se assunto da solo, il succo di barbabietola ha un forte effetto depurativo e può provocare vertigini e nausea. Per questo motivo si consiglia di combinarlo con succo di carota, una miscela che fornisce una buona percentuale di vitamina A, fosforo, zolfo, potassio ed altri elementi alcalini.

Cetriolo

cetriolo-fresco-pancialeggera

Il cetriolo è il migliore diuretico naturale. Inoltre a stimolare il flusso delle urine, se miscelato al succo di carota, di lattuga e di spinaci, il succo di cetriolo è in grado di favorire la crescita delle unghie e dei capelli e di eliminare gli accumuli di acido urico. È un ortaggio ricco di potassio, sodio, calcio, fosforo, cloro, silicio e zolfo.

Grazie all’elevato contenuto di potassio, il succo di cetriolo è molto utile per normalizzare la pressione sanguigna.

Lattuga

lattuga-pancialeggera

Il succo di lattuga contiene grandi quantità di ferro, molto utile in gravidanza. Inoltre i Sali organici e vitali di magnesio contenuti nel succo di lattuga sono necessari per la formazione delle cellule del sistema nervoso e dei tessuti dei polmoni.

Il succo di lattuga contiene anche più di 9% di fosforo – uno dei principali costituenti del cervello, e zolfo – uno dei componenti dell’emoglobina e che agisce come antiossidante.

Rapa

rape-pancialeggera

Le foglie di rapa sono ricchissime di calcio – un elemento preziosissimo in gravidanza. Il succo di rapa è inoltre utile per ridurre l’iperacidità ed è ricco di potassio – un efficace alcalinizzatore, soprattutto se miscelato al succo di sedano e carota.

Alfa-alfa

alfalfa-pancialeggera

Alfa-alfa è un’erba ricchissima di elementi nutritivi di ottima qualità, come il calcio, il magnesio, il fosforo, il cloro, il sodio, il potassio e il silicio – tutte sostanze di cui il nostro organismo ha bisogno per far funzionare correttamente diversi organi.

Il succo viene preparato utilizzando le foglie fresche. Alfa-alfa è una pianta che si adatta facilmente a vivere in una grande varietà di suolo e clima e può essere coltivata anche a casa.

Alfa-alfa inoltre è uno dei cibi più ricchi di clorofilla, che garantisce resistenza a infezioni e ci permette di vivere a lungo, in salute e con vitalità.

Essendo troppo forte per essere assunto da solo, il succo fresco di alfa-alfa deve essere miscelato agli altri succhi vegetali e la combinazione che ne esalta di più le proprietà è con il succo di carota.

Alcune ricette e combinazioni di succhi vegetali da consumare in gravidanza

Queste combinazioni e le proporzioni sono state studiate e proposte da Norman Walker, nutrizionista, ricercatore e autore di numerosi libri dedicati alla salute e all’alimentazione salutistica.

Questo articolo fa riferimento in modo particolare al libro di Norman Walker “SUCCHI FRESCHI DI FRUTTA E VERDURA – ingredienti e proprietà nutritive per migliorare la salute e risolvere disturbi e malattie”.

Succo 1 – Succo di Carota

succo-vegetale-gravidanza-1-pancialeggera

Nel suo libro Norman Walker suggerisce il consumo di 1 porzione = 1 pinta, che equivale a 470 ml. 

Succo 2 – Carota, Spinaci

succo-vegetale-gravidanza-2-pancialeggera

 

Succo 3 – Carota, Sedano, Prezzemolo e Spinaci

succo-vegetale-gravidanza-3-pancialeggera

 

Succo 4 – Carota, Barbabietola, Cetriolo

succo-vegetale-gravidanza-4-pancialeggera

 

Succo 5 – Carota, Barbabietola, Lattuga, Rapa

succo-vegetale-gravidanza-5-pancialeggera

 

Succo 6 – Carota, Lattuga, Alfa-alfa

succo-vegetale-gravidanza-6-pancialeggera

 

La gravidanza è il periodo più importante per il bambino che deve nascere. Per la crescita e lo sviluppo del bambino e per la salute della mamma è fondamentale inserire nella dieta giornaliera tanta verdura e frutta cruda e una quantità importante di succhi vegetali freschi ricchissimi di elementi vivi ed organici.


Consigli di lettura:

In maniera sintetica, ma dettagliata e approfondita, questo volume spiega come con i succhi di frutta e gli estratti vegetali sia possibile recuperare sostanze di importanza vitale e rigeneranti per la salute, il tutto con poco sforzo di assimilazione da parte del nostro organismo.

Succhi Freschi di Frutta e Verdura
Ingredienti e proprietà nutritive per migliorare la salute e risolvere disturbi e malattie

Voto medio su 120 recensioni: Da non perdere


Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.



Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *