Clorofilla: che cos’è e perché mangiare cibi verdi?

Clorofilla: che cos’è e perché mangiare cibi verdi?
Condividi

La clorofilla viene associata al colore verde delle piante. Ma il suo ruolo non si limita solamente al colorare le foglie. In questo post cercheremo di comprendere meglio, che cos’è la clorofilla e perché dovremmo mangiare più spesso cibi verdi.

Che cos’è la clorofilla?

La clorofilla è un pigmento che, durante il processo di fotosintesi, assorbe il colore blu ed alcune porzioni del rosso dello spettro elettromagnetico, donando alle piante il caratteristico colore verde. Più pronunciato e scuro è il colore, più clorofilla è contenuta nella pianta.

Proprietà benefiche della clorofilla

1 – Azione anti-cancro

clorofilla-proprieta-anti-cancro

Aiuta a eliminare in modo naturale le tossine cancerogene dal corpo (tossine dovute al fumo di tabacco, ammine eterocicliche contenute nella carne cotta, oppure l’aflatossina-B1, che si può trovare nelle noccioline, nei cereali e nei legumi).

Effetto antiossidante, che riduce il danno cellulare causato da sostanze cancerogene o da radiazioni.

Inibisce gli enzimi del citocromo P450, necessari all’attivazione dei procarcinogeni – un altro modo in cui la clorofilla aiuta a diminuire il rischio di sviluppare un cancro.

2 – Amica della pelle

La clorofilla è nota per la sua azione antiossidante, e può aiutare a prevenire e ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo, perché previene la distruzione dell’acido ialuronico.

La clorofilla inoltre è un ottimo alleato nella lotta contro l’acne.

3 – Azione deodorizzante e stimolante della guarigione delle ferite

Può essere particolarmente utile nella cura di ferite croniche, come ulcere vascolari, cutanee o piaghe da decubito.

Se assunta per bocca la clorofilla può diminuire l’odore sgradevole dovuto all’ipersudorazione o all’incontinenza, e può essere utile in caso di alito cattivo (alitosi).

4 – Aiuta il corpo a produrre energia dalla luce solare

clorofilla-energia-solare

Questo è un effetto poco conosciuto della clorofilla sull’organismo umano. Una ricerca del 2014 pubblicata nel Journal of Cell Science ha dimostrato che la clorofilla aiuta il corpo a trasformare la luce solare in energia biologica.

5 – Stimola la produzione di ubiquinolo – una forma ridotta di coenzima Q10

L’ubiquinolo ha un potere anti-ossidante superiore ed il doppio di biodisponibilità rispetto al coenzima Q10 classico. Catturando e trasformando l’energia del sole, la clorofilla riesce a ridurre il coenzima Q10 alla sua forma biologica attiva – l’ubiquinolo, molto utile per ottimizzare la salute mitocondriale. L’ubiquinolo è uno degli integratori principali consigliati da medici cardiologi per la salute del cuore.

Un integratore di ubiquinolo può essere utile in caso di cure con le statine (farmaci che inibiscono la sintesi del colesterolo endogeno).

L’ubiquinolo, inoltre, aiuta a prevenire malattie e disturbi dovuti a disfunzioni mitocondriali, come emicranie, neuropatie, cardiopatie o disturbi renali. Questa forma del coenzima Q10 è anche nota per la sua azione anti-cancro (polmoni, seno, pancreas, melanoma).

6 – Altre proprietà:

  • Svolge un’azione disintossicante e depurativa del fegato, del sangue e dell’intestino.
  • Migliora l’ossigenazione dei tessuti.
  • Aiuta a prevenire e curare l’anemia (la clorofilla migliora l’assorbimento del ferro ed il suo utilizzo per produrre emoglobina).
  • Facilita l’assorbimento del calcio.
  • Migliora la circolazione ed aiuta a prevenire le vene varicose.
  • Ha un’azione antinfiammatoria e antidolorifica.
  • Stimola e rinforza il sistema immunitario.
  • Migliora la salute della flora batterica intestinale.
  • Stimola il metabolismo e può essere di valido aiuto nelle diete dimagranti.
  • Utile in caso di contrazioni o dolori muscolari.
  • Migliora la resistenza allo stress.
  • Utile in caso di ipertensione arteriosa.
  • Regolarizza il ciclo mestruale.

Dove si trova la clorofilla?

clorofilla-dove-si-trova

Oltre che nelle piante, la clorofilla si trova nelle alghe e nei cianobatteri (Cyanobacteria – organismi unicellulari autotrofi), che svolgono il processo di fotosintesi, per ricavare energia dalla luce.

È risaputo, che mangiare diverse porzioni di frutta e verdura al giorno è molto importante per mantenerci in salute, non solo grazie alla presenza di preziosi nutrienti, come vitamine, Sali minerali, antiossidanti, ma anche grazie al contenuto di clorofilla.

Le migliori fonti di clorofilla:

Ortaggi dal colore verde scuro

(lattuga, cavolo nero, crescione, cetriolo con la buccia, broccoli, spinaci, bieta, zucchina scura, peperoni verdi, radicchio verde, rucola, cavoletti di Bruxelles, prezzemolo, cavolo verza, cicoria, asparagi, cime di rapa, fagiolini, rucola, catalogna, agretti ecc.)

Erbe di cereali

(erba di grano, erba di orzo)

Queste sono fra le migliori fonti alimentari di clorofilla. Tuttavia, bisogna fare attenzione, perché possono contenere glutine, motivo per cui sono controindicate in caso di sensibilità al glutine o celiachia.

Frutta

(lime, avocado, mela verde);

Alghe

(Clorella, Spirulina)

La Clorella è probabilmente l’alga maggiormente consigliata, per integrare il fabbisogno di clorofilla. Può risultare molto utile per disintossicare l’organismo da metalli pesanti, in modo particolare da mercurio. Per questo motivo l’assunzione di un integratore di clorella è molto indicata nel caso di una dieta ricca di pesce, o dopo un risanamento dentale (rimozione dei ripieni di amalgama).

La clorella è inoltre ricca di proteine vegetali e può risultare utile nel caso di uno stile alimentare vegano.

Anche la spirulina è ricca di clorofilla, ma ne contiene una quantità minore rispetto alla clorella.

La clorella e la spirulina si possono trovare sotto forma di compresse, capsule, tavolette, soluzione idroalcolica.

Il dosaggio minimo da prendere come integratore alimentare è di due grammi al giorno di clorella o spirulina.

Prodotti consigliati:

Controindicazioni della clorofilla:

Si consiglia di consultare un medico in caso di gravidanza o allattamento. Per il momento queste sono le uniche avvertenze nell’utilizzo di quantità elevate di clorofilla in alimentazione. Ancora non vi sono studi, che attestino l’esistenza di altre controindicazioni.

Come abbiamo visto vi sono tantissimi motivi per mangiare alimenti ricchi di clorofilla. Aggiungere alla nostra dieta quotidiana più cibi verdi, che contengono questo pigmento prezioso è un ottimo modo per migliorare la nostra salute generale e la nostra forma fisica.

Hai trovato utile questo articolo? Lasciami un commento o condividilo con i tuoi amici!

Grazie di cuore!

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *