I migliori cibi e rimedi naturali per capelli sani e forti

I migliori cibi e rimedi naturali per capelli sani e forti
Condividi

Come prevenire la perdita stagionale di capelli in modo naturale? Alcuni dei migliori cibi e rimedi naturali per avere capelli sani e forti.

 

L’estate pian piano lascia spazio all’atmosfera autunnale e se ne va portando via anche un po’ della nostra chioma. Durante il cambio di stagione (autunno e primavera), infatti, cadono più capelli, e questo è dovuto ad un fattore fisiologico di ricambio naturale. È assolutamente normale. Tutti i peli del corpo cadono regolarmente e sono sostituiti da nuovi peli. Così come la natura si ripulisce per lasciare spazio al nuovo, anche i nostri capelli e la nostra pelle hanno bisogno di rigenerarsi.

In autunno il nostro corpo ha bisogno di un maggiore apporto di vitamine e minerali, perché si prepara alla stagione fredda, mentre in primavera, l’organismo deve liberarsi delle scorie accumulate durante i mesi invernali.

cambio-di-stagione-caduta-di-capelli

Ma esistono anche altre cause dell’indebolimento e della perdita di capelli, come:

  • lo stress (che blocca il processo di crescita dei nuovi capelli);
  • la dieta troppo drastica e i disturbi alimentari (anoressia e bulimia);
  • uno squilibrio ormonale (come ad esempio durante la gravidanza o la menopausa);
  • l’uso di prodotti cosmetici troppo aggressivi;
  • l’inquinamento ambientale;
  • la carenza di alcuni nutrienti importanti, come la vitamina A (che fornisce nutrimento al capello) o lo zinco (responsabile della formazione di cheratina);
  • i fattori ereditari.

Quando la crescita di nuovi capelli non riesce a compensare la perdita parliamo di un disturbo, chiamato alopecia (calvizie), che colpisce fra il 50 e l’80% degli uomini caucasici e il 40% delle donne. La causa più frequente di questo disturbo è un eccesso di ormoni maschili, ma una perdita temporanea di capelli può anche essere dovuta a malattie accompagnate da febbre alta, gravidanza, chemioterapia, raggi X, ingestione di metalli, malnutrizione, dermopatie, disturbi endocrini, danni chimici ai capelli.

Per prevenire e rimediare alla perdita di capelli è importante riconoscere ed eliminare la causa, quando ciò è possibile. Anche l’alimentazione ed i numerosi rimedi naturali aiutano a rendere i nostri capelli più forti e resistenti.

 

Cosa mangiare per avere capelli sani e forti?

Chi ha capelli fragili dovrebbe adottare una dieta ricca di nutrienti importanti, come le vitamine A, C, D, P, B5, B6, C, H e di minerali, come lo zinco (indispensabile per la crescita dei capelli), il ferro e il rame.

La vitamina A mantiene integre le membrane di tutte le cellule viventi. La vitamina P (bioflavonoidi) rende i capillari più forti ed è utile per favorire l’irrorazione sanguigna del cuoio capelluto, combatte l’arrossamento. La vitamina B5 favorisce l’attività delle cellule epiteliali. La vitamina H (biotina) è utile per combattere la caduta dei capelli, perché favorisce l’integrità della pelle.

Fra i migliori cibi consigliati vi sono:

  • carote, spinaci, fegato, uova, patate dolci, cavoli, broccolifonti di Vitamina A e vitamina C;
  • mirtilli, agrumi – fonti di Vitamina P (bioflavonoidi);
  • lievito di birra, latte, yogurt, frumento, riso, cavoli, fegato, uova, pollo – fonti di vitamine del gruppo B;
  • banane, insalata, latte, uova, fegato, lenticchie – fonti di biotina;
  • olio di germe di grano, alghe, pesce, miglio, lievito di birra, semi, noci e frutta secca, ostriche, lenticchie, pollo – fonti di minerali.

 

I migliori rimedi naturali per capelli forti e sani

Che siano sotto forma di maschere, tisane o integratori alimentari, i rimedi naturali sono molto utili per dare più forza a capelli fragili e per combattere la perdita stagionale di capelli.

Fra i migliori rimedi naturali vi sono:

  • Olio essenziale di rosmarino – è utile per stimolare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto. Da applicare sui capelli umidi e lasciare in posa 30 minuti, prima di risciacquare con uno shampoo delicato.
  • Aceto di mele – ha proprietà idratanti, sebo-regolatrici, utile per combattere la forfora, dona lucentezza e forza ai capelli. Aggiungere un bicchierino di aceto in una bacinella d’acqua e sciacquare i capelli dopo aver fatto lo shampoo. Aggiunto nelle maschere, inoltre, è utile per combattere le doppie punte.
  • Tea trea oil – elimina il sebo in eccesso, che ostruisce i follicoli, impedendo la crescita di nuovi capelli.
  • Zenzero – utile per prevenire la caduta, perché stimola la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto.
  • Olio di ricino – nutre i capelli, perché ricco di vitamine, Sali minerali, omega-3 e acido ricinoleico. Da applicare con un massaggio delicato sul cuoio capelluto e poi su tutta la lunghezza dei capelli. Lasciare in posa per un paio d’ore, avvolgendo i capelli con un asciugamano bagnato in acqua calda.

 

Ricetta maschera rigenerante per capelli:

Ingredienti: un pezzetto di zenzero fresco, olio di ricino biologico.

Procedimento: pelare, grattugiare la radice di zenzero e strizzarla attraverso un colino o con l’aiuto di una garza per ricavarne il succo. Mescolate il succo di zenzero in pari quantità con dell’olio di ricino ed applicate, massaggiando delicatamente, sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza dei capelli. Questa maschera è utile per stimolare la crescita dei capelli.

 

  • Infuso di foglie di olivo (Olivum) – ricco di antiossidanti, contrasta la formazione di radicali liberi, protegge i capelli e li rende più forti. Applicare alcune gocce sul cuoio capelluto e massaggiare delicatamente.
  • Polvere di fieno greco – nutre, dona luminosità e bellezza ai capelli. Si scioglie in acqua calda per ottenere un composto gelatinoso da spalmare sul cuoio capelluto.
  • L’equiseto – chiamato anche coda cavallina, ha un effetto remineralizzante, rafforza la chioma, previene la caduta e stimola la crescita dei capelli.
  • La borragine – protegge dalle aggressioni esterne, ha proprietà sebo-regolatrici, rinforzanti e remineralizzanti.
  • Il miglio – può essere molto utile soprattutto nei periodi di stress elevato. È ricco di vitamine del gruppo B (B1, B2, B5, B6 e B12), che aiutano a combattere la fragilità dei capelli. Le sostanze nutritive contenute nel miglio (ferro, cistina, metionina, proteine contenti aminoacidi solforati ecc.) stimolano la formazione della cheratina. L’acido silicico, inoltre, rende i capelli più elastici, resistenti e tonici. Oltre che attraverso l’alimentazione, durante il cambio di stagione può essere utile assumere il miglio come integratore alimentare (capsule).
  • Aloe vera – proprietà nutrienti e fortificanti, facilita lo sviluppo e la crescita del capello.

 

Provati per voi:

 

keplin-integratore-capelli-forti

 

Keplin – questo integratore è utile non solo per rafforzare i capelli, ma anche unghie e pelle. Fra gli ingredienti principali vi sono l’estratto secco di miglio, l’estratto secco di equiseto, l’olio di borragine, I-Cistina, Ferro, Rame, Zinco e acido pantotenico. Si consiglia l’assunzione di 3 capsule al giorno. Per maggiori informazioni VAI AL SITO UFFICIALE.

 

nutra-equiseto-integratore-per-unghie-e-capelli

 

Nutra Equiseto – un integratore alimentare a base di estratti di equiseto utili per favorire il trofismo del tessuto connettivo, il benessere di unghie e capelli ed il drenaggio dei liquidi corporei. Si consiglia l’assunzione di 2 capsule al giorno. Per maggiori informazioni VAI AL SITO UFFICIALE.

 

rosmarino-cineolo-bio-olio-essenziale-per-capelli-sani Rosmarino Cineolo Bio – Olio Essenziale Puro – Ottenuto per distillazione della pianta. Sebo-regolatore e rinforzante. Per maggiori informazioni VAI AL SITO UFFICIALE.

 

olio-di-ricino-biologico-per-capelli-sani Olio di ricino biologico spremuto a freddo Mroobest – olio di ricino biologico, puro, vegano, senza OGM. Ha proprietà antibatteriche e antimicotiche naturali ed è ricco di minerali, proteine, vitamina E. Aiuta a bilanciare il pH del cuoio capelluto ed a ripristinare i danni causati da prodotti chimici aggressivi. Stimola la crescita dei capelli. Per maggiori informazioni VAI AL SITO UFFICIALE.

 

eco-masters-hair-plus-mask-per-capelli-forti Eco Masters Maschera Hair-Plus – una maschera che nutre ed idrata in profondità il cuoio capelluto rinforzando ogni singolo capello. Contiene ingredienti di prima qualità, come proteine idrolizzate di grano, estratti di foglie di olivo e salice. Da applicare due volte a settimana. Per maggiori informazioni VAI AL SITO UFFICIALE.

 

foligain-spray-donna-anticaduta-per-capelli-forti Foligain Trioxidil Spray 10% Per Donna – Formulata in particolare per le donne, questa miscela appositamente scelta, fatta di ingredienti clinicamente studiati, è stata combinata per ottenere il complesso di Trioxidil a tripla azione. Contiene inoltre: estratto di foglie di ortica, vitamina E, estratto di trifoglio, aloe vera, olio di semi di Moringa. Senza parabeni, solfati o ftalati e non testato sugli animali. Per maggiori informazioni VAI AL SITO UFFICIALE.

 

foligain-spray-uomo-anticaduta-per-capelli-forti

 

Foligain™ Trioxidil Spray 10% Per Uomini – Specificamente creato per gli uomini, questa miscela accuratamente selezionata di ingredienti clinicamente studiati utilizza la sua innovativa formula a tripla azione per prendersi cura dei capelli in profondità. Contiene inoltre: estratto di equiseto, vitamina E, estratto di trifoglio, aloe vera, germogli di piselli, olio di ricino.  Senza parabeni, solfati o ftalati e non testato sugli animali. Per maggiori informazioni VAI AL SITO UFFICIALE.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento.

Grazie di cuore!



Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *