8 combinazioni di alimenti che fanno dimagrire

8 combinazioni di alimenti che fanno dimagrire
Condividi

È risaputo che un’alimentazione bilanciata è molto importante se si vuole perdere peso. Dimagrire sarà ancora più facile se prestiamo attenzione ad alcune combinazioni di alimenti, che risultano molto più salutari se consumati insieme. Di seguito presentiamo 8 combinazioni di cibi che possono aiutare a perdere peso e combinazioni di alimenti da evitare se si vuole tornare in forma.

Ecco le 8 combinazioni di alimenti che fanno dimagrire:

1 – Verdure e uova

combinazioni-uova-verdure-pancialeggera

Le uova facilitano l’assorbimento dei carotenoidi – pigmenti responsabili del colore delle verdure. I carotenoidi hanno un forte potere antiossidante e in combinazione con le uova apportano un doppio beneficio alle persone che lottano con il peso in eccesso.

2 – Pollo e peperoncino

combinazioni-pollo-peperoncino-pancialeggera

Il peperoncino ha la proprietà di bruciare i grassi e di aiutare il corpo a trasformare il cibo in energia. La combinazione peperoncino e pollo, ricco di proteine, è molto efficace per risvegliare il metabolismo e dimagrire.

3 – Legumi e mais

combinazioni-legumi-mais-pancialeggera

Alcune ricerche hanno dimostrato che i legumi, consumati regolarmente, possono facilitare la perdita di peso. Il mais, invece è ricchissimo di amidi – carboidrati complessi molto utili per la salute dell’intestino, per le difese immunitarie e per avere una forma fisica da invidiare!

4 – Tè verde e succo di limone

combinazioni-tè-limone-pancialeggera

Il tè verde contiene catechineantiossidanti potentissimi, e conosciamo tutti molto bene le moltissime proprietà benefiche del limone. Un altro suo pregio è la capacità di rendere le catechine contenute nel tè verde più assimilabili.

5 – Salmone e asparagi

combinazioni-salmone-asparagi-pancialeggera

Il salmone contiene i preziosissimi acidi grassi Omega-3, gli asparagi invece sono ricchi di fibre, proteine e ferro e possiedono inoltre importanti proprietà diuretiche.  Le vitamine contenute negli asparagi facilitano l’assorbimento degli acidi grassi omega 3.

6 – Mandorle e yogurt greco

combinazioni-mandorle-yogurt-pancialeggera

Alcune vitamine (in modo particolare le vitamine A, D e E) vengono assimilate meglio se consumate insieme ad alimenti grassi. Ad esempio, le mandorle sono una fonte preziosa di calcio, antiossidanti e vitamina E. Lo yogurt greco (intero) invece è ricco di vitamina D. Insieme sono una combinazione vincente!

7 – Avocado e spinaci

combinazioni-avocado-spinaci-pancialeggera

Sia gli spinaci che l’avocado contengono una quantità enorme di micronutrienti (vitamine e minerali). Un’insalata con questi due ingredienti può apportare enormi benefici, aiutare a depurare l’organismo e a perdere peso più facilmente. Altre coppie vincenti sono spinaci + olio d’oliva e avocado + pesce/pollo/pane integrale.

8 – Tonno e zenzero

combinazioni-tonno-zenzero-pancialeggera

Il tonno e ricco di omega 3 e impedisce l’accumulo dei grassi nella zona addominale. Con altre parole più tonno = meno pancia! Lo zenzero inoltre facilita la funzione intestinale e previene il gonfiore addominale. Quindi via libera all’insalata di tonno e al sushi, ma evitare la salsa di soia perché contiene troppo sale.

Alcune combinazioni di alimenti da evitare se si vuole dimagrire e mantenere il peso forma più a lungo:


Consigli di lettura:

Un programma alimentare completo che permette di mangiare illimitatamente, fa raggiungere il peso forma e porta ad un livello di salute ottimale.


  • Evitare di mangiare proteine (carne, pesce, uova ecc.) insieme a carboidrati (pane, patate, cereali…).
  • Non mangiare cibi acidi (agrumi, mele, pomodoro) insieme a carboidrati.
  • Evitare di mangiare proteine insieme a cibi ricchi di amidi o ad altri tipi di proteine (carne + uova, formaggio + uova, carne + noci ecc.).
  • Mangiare sempre la frutta lontano dai pasti principali.

Prestando più attenzione a quello che mangiamo e alle combinazioni di alimenti è molto più facile dimagrire e conservare il peso forma.


Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.



Condividi


9 thoughts on “8 combinazioni di alimenti che fanno dimagrire”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *