Come dimagrire mangiando: 8 cibi che aiutano a perdere peso
Chiunque sia stato a dieta lo sa per certo: per poter dimagrire bisogna mangiare bene. Tanti cibi facilitano l’aumento di peso, ma esistono anche cibi che aiutano a dimagrire. Dimagrire mangiando si può, ma come per tutte le cose nella vita, anche in questo caso dobbiamo applicare la regola della moderazione e non superare il fabbisogno calorico giornaliero.
8 cibi che aiutano a perdere peso
1 – Tonno
184 kcal per ogni 100 g
Il tonno contiene pochissimi grassi, ma e ricco di proteine e amminoacidi, che ci forniscono tanta energia. Grazie al basso contenuto di carboidrati, il tonno favorisce un dimagrimento veloce (più carboidrati semplici mangiamo e più grasso accumuliamo). Fare delle giornate detox aggiungendo del pesce al menù potrebbe aiutare ad accelerare il nostro metabolismo e, come conseguenza, perdere peso.
2 – Pompelmo
42 kcal per ogni 100 g
Il pompelmo contiene una sostanza particolare, chiamata naringina, che è responsabile del suo caratteristico gusto amaro e contribuisce ad accelerare il metabolismo.
Bisogna fare attenzione però: se si assumono alcuni farmaci (inclusa la pillola anticoncezionale), il pompelmo andrebbe evitato oppure consumato lontano dall’orario in cui si prendono i medicinali, perché potrebbe potenziare oppure azzerare il loro effetto.
3 – Funghi champignon
27,4 kcal per ogni 100 g
La quantità di amminoacidi contenuti nei funghi champignon è uguale a quella della carne, tuttavia i champignon hanno un vantaggio in più – sono molto meno calorici!
Bisogna scegliere sempre i funghi più “giovani” e freschi e preferire i cappelli dei funghi piuttosto che i gambi, perché contengono più nutrienti.
4 – Barbabietola
43 kcal per ogni 100g
Le barbabietole contengono una quantità da record di betaina – una sostanza che ha importanti proprietà antiossidanti e favorisce la riduzione della massa grassa. E’ inoltre molto importante per la salute del fegato. La betaina ha la proprietà di attivare i processi metabolici nell’organismo e di accelerare il metabolismo.
Non solo le barbabietole ci danno una mano a dimagrire, ma bloccano la formazione delle cellule di grasso in modo da impedire un aumento di peso in futuro.
5 – Avocado
160 kcal per ogni 100 g
L’avocado è povero di carboidrati, ma ha un valore energetico alto. L’avocado garantisce un senso di sazietà fenomenale, è facilmente assimilabile ed è ricchissimo di sostanze nutrienti.
Vuoi sapere esattamente cosa mangiare, quanto mangiare, e quando mangiare per perdere fino a 7 chili di grasso in sole 2 settimane? Guarda questo video ed iscriviti alla newsletter per scaricare il tuo Report GRATUITO.
6 – Zucca
26 kcal per ogni 100 g
La zucca e ricca di vitamina T, che favorisce l’accelerazione del metabolismo ed i processi digestivi. I semi di zucca inoltre sono un vero tesoro – essendo ricchissimi di magnesio e proteine sono l’alleato perfetto in caso di insonnia.
7 – Prugne secche
240 kcal per ogni 100 g
Bastano 5 prugne per compensare il 13% del fabbisogno giornaliero di fibre. Le prugne secche migliorano la digestione e la motilità dell’intestino, aspetti molto importanti nella lotta contro i chili in più.
8 – Zenzero
80 kcal per ogni 10 g
Il pregio maggiore dello zenzero è la sua capacità di aumentare la produzione del calore corporeo e, di conseguenza, accelerare il metabolismo. Lo zenzero contiene gingerolo – una sostanza che favorisce la digestione. Lo zenzero inoltre è un potente diuretico e contribuisce all’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso.
Consigli di lettura:
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento.
Grazie di cuore!
Davvero molto interessante il tuo articolo, terrò a mente i tuoi consigli!
Barbara
Grazie, Barbara!
grazie per i consigli! alcuni di questi li mangio quotidianamente, sopratutto l’avocado e le barbabietole.
http://www.concematic.com
Grazie a te, Leandra! Io adoro le barbabietole! 🙂
Interessate questo articolo, non sapevo molte di queste cose. Ho preso nota
Alessandra
sapevo di alcuni come l’avocado, ma del tonno no! io lo mangio spesso, ne mangerò ancora di più!
Io che pensavo che l’avvocato non fosse adatto alle diete!
Al contrario, Cristiane, l’avocado è una miniera di principi nutritivi (vitamine, minerali, grassi buoni e fibre)!
Wuao che bellissimo post grazie non sapevo tutte queste cose, ne farò tesoro dei tuoi consigli
Grazie, Marina! 🙂
Ma queste sono super dritte per l’estate!!
http://www.nothingtoamend.com
Non sapevo del tonno! Fantastico! 😀
Molto interessante, non sapevo che anche le prugne secche facessero dimagrire…..farò incetta di quelle che adoro!!!
Mangio tutto tranne la barbabietola che non me gusta 🙂 e sinceramente: l’avocado è di lussooo!
Concordo sull’avocado! 😀
Ma per quante cose fa bene lo zenzero? La lista è lunghissima! :O
Bow of Moon
Non sapevo che i funghi champignon e le prugne secche aiutassero a far perdere peso….. Grazie!
http://www.foodandbeautypassion.com
Ed io che per i funghi stravedo!
davvero interessantissimo questo post!grazie per le dritte!
Posso tutto, tranne lo zenzero, quello mi fa venire proprio la nausea!