Vivere la Leggerezza con ... Naturalezza

Non solo in cucina – i vari usi e proprietà dello zenzero, la spezia del benessere. Alcune ricette curative.

Non solo in cucina – i vari usi e proprietà dello zenzero, la spezia del benessere. Alcune ricette curative.

Condividi con i tuoi amici!

Lo zenzero è diventato ormai un alimento comune nelle nostre cucine, utilizzato per arricchire tantissimi piatti. Questa spezia è anche ricchissima di proprietà per il nostro benessere, vanta moltissimi altri usi ed è l’ingrediente prezioso di alcune ricette curative davvero efficaci.

Fonte di vitamine, Sali minerali e oli essenziali, lo zenzero è anche un ottimo rimedio naturale, ma prima di elencare tutte le sue proprietà, è importante sapere che questa radice del benessere ha anche delle controindicazioni da non sottovalutare.

zenzero-controindicazioni-pancialeggera

 

14 usi e proprietà benefiche dello zenzero ed alcune ricette curative

1 – Efficace contro la cellulite

Uno scrub a base di zenzero aiuta a riscaldare la pelle, a migliorare la circolazione sanguigna nei tessuti cutanei, a drenare i liquidi in eccesso e a diminuire il gonfiore, prevenendo in questo modo la comparsa della “buccia d’arancia”.


Ricetta anti-cellulite:

Aggiungete un cucchiaio di radice grattugiata di zenzero fresco a 0,5 bicchieri di succo di zenzero e 1-1,5 bicchieri di sale grosso marino. Massaggiate le zone interessate con movimenti circolari.


zenzero-nausea-ricetta-pancialeggera

2 –  Efficace contro la nausea:

Se soffrite di problemi di gonfiore addominale, di digestione o di nausea potrebbe essere utile masticare un pezzettino di radice di zenzero fresco oppure bere un infuso di zenzero.


Ricetta anti-nausea:

Fare bollire 4-5 fettine di radice di zenzero fresco in una tazza di acqua per qualche minuto. Fare raffreddare e bere fino a tre tazze al giorno.


 

3 – Rafforza le unghie:


Ricetta per unghie belle e forti:

Riscaldate leggermente 1-2 cucchiai di burro di karité e aggiungete 1-2 cucchiaini di olio di avocado, 3-5 gocce di olio essenziale di patchouli, 3-5 gocce di olio essenziale di zenzero e 5-7 gocce di olio essenziale di limone. Mescolate bene e trasferite il tutto in un barattolo pulito e asciutto. Utilizzate questo composto come maschera per le unghie oppure insieme alla vostra crema mani.


Prima di utilizzare questo rimedio è importante accertarsi di non soffrire di allergie e di non eccedere con le dosi degli oli essenziali.

zenzero-difese-immunitarie-ricetta-pancialeggera

4 – Rafforza le difese immunitarie

Grazie al contenuto elevato di acido ascorbico, di vitamine del gruppo B, A, zinco, calcio, iodio ed alcune sostanze che agiscono da antibiotici e antimicotici naturali, lo zenzero è molto utile per rafforzare l’organismo aumentando la resistenza contro diversi agenti patogeni e malattie.


Ricetta anti-influenza:

Tritate 2-4 limoni interi (rigorosamente biologici), aggiungete 400 g di zenzero fresco tritato e 250 g di miele. Mescolate e conservate in un barattolo al riparo dalla luce per 24 ore e poi per altri 6 giorni nel frigorifero prima di consumare 1 cucchiaio al mattino a digiuno.


 

5 – Antinfiammatorio

Lo zenzero potrebbe essere un utile rimedio in caso di dolore dovuto ad un processo infiammatorio, inclusi dolori muscolari e artriti.


Ricetta antinfiammatoria:

Lasciate in infusione in una tazza di acqua bollente alcune fettine di zenzero fresco e mezzo cucchiaino di curcuma per 15 min. circa. Aggiungete il succo di un limone e un cucchiaino di miele e consumate.


zenzero-cervello-pancialeggera

6 – Stimola il lavoro del cervello

È stato dimostrato che lo zenzero è in grado di rallentare l’invecchiamento e la morte delle cellule nervose e prevenire le malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer e il Parkinson. Questa radice preziosa inoltre migliora la memoria e le funzioni cognitive.

 

7 – Antiossidante

Lo zenzero è ricchissimo di antiossidanti ed è in grado di stimolare i processi di rigenerazione cellulare, di combattere i radicali liberi e di eliminare le tossine.

zenzero-ricetta-per-dimagrire-pancialeggera

8 – Aiuta a dimagrire

Lo zenzero può risultare molto utile per chi desidera tornare in forma, perché aiuta a risvegliare il metabolismo e diminuisce l’appetito. Potete aggiungere dello zenzero fresco nelle pietanze e nelle bevande. Può essere utile prendere una tisana allo zenzero mezz’ora prima dei pasti.


Ricetta per perdere peso:

In un bicchiere di kefir di latte o di acqua aggiungete dello zenzero fresco o essiccato, un pizzico di cannella e di peperoncino. Consumate la sera prima di andare a letto.


 

9 – Afrodisiaco

Grazie alla sua proprietà di stimolare la circolazione sanguigna, lo zenzero migliora la sensibilità e le prestazioni sessuali.

zenzero-maschera-viso-ricetta-pancialeggera

10 – Toccasana per la pelle

Lo zenzero è utile per migliorare l’aspetto della pelle, aiuta a renderla più giovane e più luminosa.


Ricetta maschera della giovinezza:

Unite parti uguali di zenzero fresco grattugiato, miele e succo di limone. Lasciate la maschera in posa per 20-30 min. circa.


 

11 – Antitumorale

Le sostanze contenute nello zenzero aiutano a prevenire l’insorgere dei tumori ed è un valido alleato durante le cure di chemioterapia.

 

12 – Lotta contro l’acne


Ricetta anti-acne:

Mescolate un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato e 1 cucchiaino di aceto di mele. Applicate poco alla volta direttamente sui brufoli. Farà diminuire l’infiammazione e il rossore.


zenzero-anti-colesterolo-pancialeggera

13 – Aiuta a migliorare i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue

Alcune ricerche hanno dimostrato che il consumo regolare di zenzero può aiutare a normalizzare i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue, diminuendo così il rischio di sviluppare patologie pericolose. Lo zenzero inoltre previene la formazione dei trombi e l’ipertensione.

 

14 – Alleato della salute dei capelli

Lo zenzero stimola la microcircolazione del cuoio capelluto, fornisce alle radici dei capelli le sostanze nutrienti indispensabili alla loro crescita e previene così la caduta dei capelli. Lo zenzero inoltre è un ottimo rimedio contro la forfora.


Maschera anti-caduta:

Mescolate parti uguali di radice di zenzero fresco grattugiato e olio di jojoba. Applicate questo composto sul cuoio capelluto e sui capelli. Lasciate in posa per 30 min. circa e sciacquate.


Maschera anti-forfora:

Unite due parti di zenzero fresco grattugiato e tre parti di olio d’oliva (o di sesamo). Applicate sul cuoio capelluto e lasciate in posa per 15-25 min. circa. Utilizzate questa maschera due volte a settimana.


Consigli di lettura:

Lo zenzero – un vero e proprio alimento chiave per la salute!

Zenzero
La spezia miracolosa che rivitalizza e ringiovanisce l’organismo

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere


Se hai trovato utile l’articolo >Non solo in cucina – i vari usi e proprietà dello zenzero, la spezia del benessere. Alcune ricette curative.< , condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *