Insonnia – cibi da evitare e cosa mangiare per dormire bene
L’insonnia colpisce una persona su tre. Fra le cause delle notti trascorse senza riposare potrebbe essere la nostra alimentazione – secondo i nutrizionisti esistono dei cibi che dovremmo mangiare a cena per dormire bene ed altri che dovremmo assolutamente evitare per scongiurare il rischio di passare un’altra notte in bianco. Eccone alcuni esempi.
Cosa mangiare per dormire bene?
1 – Banane
Le banane sono ricche di magnesio, che ha anche un’azione miorilassante. Le banane inoltre stimolano la produzione di serotonina e melatonina.
Lo sapevi che: Secondo uno studio recente condotto da Simba Sleep, un adulto riesce a dormire in media circa 6 ore e 28 min. a notte, e perde 6 ore e 10 min. di sonno a settimana.
2 – Miele
Un cucchiaino di miele fa bene perché contiene glucosio, che segnala al nostro cervello di “spegnere” l’oressina, detta anche ipocretina, un neurotrasmettitore importante nella regolazione del ritmo sonno-veglia e dell’appetito, una sostanza nota per provocare lo stato di allerta. Per questo motivo, l’oressina viene chiamata anche l’ormone della veglia.
Lo sapevi che: I pensieri turbolenti sono la causa più comune delle notti insonni – secondo le ricerche 53% delle persone non riesce a calmare la mente quando spegne la luce.
3 – Mandorle
Le mandorle contengono triptofano e magnesio, entrambi utili per rilassare muscoli e nervi e per normalizzare il battito cardiaco.
Consigli di lettura:
Da uno psichiatra esperto di medicine naturali, noto per i volumi sulle medicine dolci e le tecniche mentali, una guida pratica per affrontare i disturbi del sonno senza l’impiego di psicofarmaci.
4 – Avena
L’avena (decorticata) rinforza il sistema nervoso ed è un valido aiuto per chi è stressato per il superlavoro, perché contiene sali minerali, vitamine e zinco.
5 – Carne di tacchino
La carne di tacchino è ottima per essere mangiata la sera, perché è facilmente digeribile e contiene triptofano, un aminoacido che ci aiuta a prendere sonno.
Lo sapevi che: La scelta fra le scelte più comuni di rimedi “amici del sonno” vi sono la tisana di camomilla e la tazza di latte caldo.
Cosa evitare assolutamente prima di andare a letto?
1 – Alcol
Un bicchiere di vino rosso a cena ci aiuterà sicuramente a rilassarci e a dimenticare lo stress della giornata, ma il consumo di alcol andrebbe limitato perché un abuso può provocare disturbi del sonno.
2 – Cibi speziati
I cibi troppo speziati e piccanti possono provocare indigestione. Inoltre la capsaicina contenuta nel peperoncino potrebbe influenzare il sonno, innescando cambiamenti della temperatura corporea.
3 – Cibi grassi
È difficile digerire i cibi grassi, lo stomaco deve produrre succhi gastrici in più che possono provocare reflusso gastroesofageo e disturbare il sonno. Sono da evitare assolutamente i cibi da fast food, il gelato, formaggi troppo grassi.
4 – Caffè
Il caffè è fonte di caffeina, il cui potere stimolante può durare anche per 10 ore. Anche durante il giorno, consumare troppo caffè può farvi sentire stanchi e agitati.
5 – Formaggio
I formaggi stagionati e dalla pasta dura contengono alte quantità di tiramina – un aminoacido che causa il rilascio di oressina.
Abitudini che conciliano il sonno:
a – mai sdraiarsi subito dopo aver mangiato;
b – spegnere il PC (e lo smartphone) almeno un’ora prima di coricarsi;
c – se possibile, fare una breve passeggiata dopo aver cenato – l’aria fresca migliora il buon umore, rischiara i pensieri e migliora la qualità del sonno.
d – prendere una tisana a base di una o più di queste erbe: camomilla, tiglio, melissa, passiflora, valeriana, malva, verbena, lavanda, biancospino.
Tisane consigliate:
L’insonnia è il disturbo del sonno più diffuso nel mondo. Circa il 10% della popolazione mondiale soffre di una forma di insonnia, che richiede l’intervento di uno specialista, perché l’insonnia cronica potrebbe causare problemi di salute anche molto seri:
- aumento di peso,
- perdita di massa ossea,
- disturbi della concentrazione e della memoria,
- alterazioni del comportamento e sbalzi d’umore,
- mancanza di coordinazione,
- indebolimento del sistema immunitario,
- emicrania,
- problemi intestinali,
- problemi alla vista,
- problemi di libido,
- aumento del rischio di tumori (soprattutto tumore al seno) ecc.
La carenza cronica di sonno non deve essere in nessun caso sottovalutata, e se cambiare lo stile di vita e di alimentazione non dovesse condurre a risultati degni di nota, sarebbe opportuno chiedere aiuto ad uno specialista.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento.
Grazie di cuore!
Come sempre ottimi consigli, alcuno dei quali li seguo già!
Grazie di cuore, Lisa! 🙂
Ottimi commenti. Io mangio molte mandorle…devo dire che non ho problemi di sonno ma questi consigli mi aiuteranno sicuramente a dormire meglio
Tantissimi consigli molto interessanti, non sapevo di evitare il formaggio la sera
Sì, Vale, per lo stesso motivo, il formaggio stagionato andrebbe evitato anche in caso di emicrania.
Interessantissimo questo post, ho preso nota e voglio provare a fare attenzione a cosa mangio
Alessandra
Ottimo, Alessandra, grazie! 🙂
Grazie per i tuoi ottimi consigli. Quella del miele non la sapevo. xoxo rita talks
Grazie a te, Rita, e felice serata! 😉
Grazie dei preziosi consigli il caffè lo devo proprio diminuire ma non ci riesco
Ciao Rosaria, prova a sostituire qualche tazzina di caffè che prendi durante la giornata con del decotto allo zenzero oppure con del caffè verde – molto più salutare di quello classico. Puoi leggerne di più qui se vuoi: Caffè? Meglio se è verde!
Ottimi consigli! Cercherò soprattutto di seguire le buon abitudini per conciliare il sogno 😉
Anche un piccolo pezzettino di cioccolata fondente al 75-85% è buonissimo per la salute.
E’ vero, Annie, il cioccolato fondente ha tantissime proprietà benefiche per la nostra salute, ma non bisogna consumarlo la sera, perché contiene la tiramina – una sostanza stimolante che può provocare l’insonnia.
Grazie per i tuoi consigli, li seguirò sicuramente 🙂
Grazie a te, Ilenia!
ottimi consigli!
io amo il miele *_*
xoxo
Syriously in Fashion
Grazie di cuore e buona domenica! 🙂
Grazie per i tuoi preziosi consigli, non sapevo che la banana aiutasse a prender sonno.
Grazie a te, Greta!
Come sempre ottimi consigli, metterò subito in pratica.
Grazie, Cristiane, e buon lunedì! 🙂