InfoPills: Perché si Gonfia la Pancia?

Condividi con i tuoi amici!

Il gonfiore addominale è causa di disagio per molti, uomini e donne, in quanto appesantisce l’organismo e può anche alterare la linea. Ma perché si gonfia la pancia? Quali sono le cause che possono provocare il gonfiore addominale ed i fattori che contribuiscono alla produzione di gas?

Il gonfiore addominale (intestinale) può essere dovuto al meteorismo, allaerofagia oppure alla flatulenza, tre condizioni con effetti simili ma di origine diversa. Per saperne di più leggi qui: Pancia Gonfia.

gonfiore-addominale-pancialeggera

 

Di questo disturbo così fastidioso ne soffrono soprattutto le donne, a causa del ciclo ormonale. Inoltre anche un’alimentazione affrettata o sbagliata, o la presenza di ingredienti poco digeribili, possono portare a una produzione massiccia di gas nell’intestino (provocata da fermentazioni batteriche eccessive) e al fastidioso gonfiore addominale.
Ma ci sono anche altri fattori che possono contribuire alla formazione eccessiva di gas.

I fattori che contribuiscono alla produzione di gas e alla flatulenza:

cause-flatulenza-gas-pancialeggera

Via la pancia gonfia con i rimedi naturali!

1 – Un’ottimo rimedio contro il gonfiore addominale sono gli integratori naturali a base di finocchio, anice, carvi, menta, rabarbaro, liquirizia, tarassaco, malva, zenzero ecc. da prendere dopo i pasti principali.

Prodotti consigliati:

ventre-piatto-plus-pancialeggera“Ventre Piatto Plus” dellIstituto erboristico L’Angelica, e che racchiude tutti i benefici dei semi di Anice Verde, del Finocchio e del Carvi, che favoriscono il benessere intestinale e una linea esteticamente migliore. Il Rabarbaro completa l’azione benefica delle altre piante offrendo un ulteriore aiuto alla digestione e alla funzionalità intestinale.

“Colonsan 100% Naturale”colonsan-pancialeggera

I componenti di COLONSAN nella sua nuova formula potenziata sono: finocchio (azione carminativa ed anti-fermentativa che permette di affrontare in modo efficace gli stati di gonfiore e tensione addominale, spasmi e dolori colici, stati infiammatori della mucosa intestinale, disbiosi enteriche, digestione lenta e difficoltosa), tarassaco (le sue radici sono ricche di Inulina, una sostanza naturale che permette il riequilibrio ottimale della funzione della mucosa intestinale), malva (le sue foglie e fiori sono ricche di mucillagini che hanno caratteristiche lenitive ed emollienti sulle mucose), melissa (le foglie di questa pianta, grazie all’azione dell’acido rosmarinico, sono attive per sedare gli spasmi della muscolatura liscia enterica, placando così dolori e coliche a livello viscerale), zenzero: (i suoi principi attivi, i gingeroli, sono in grado di favorire i processi digestivi, permettendo così un maggior grado di benessere di stomaco ed intestino).

2 – Anche gli enzimi sono molto importanti per migliorare la nostra funzione digestiva e per prevenire ed alleviare il gonfiore addominale. Per saperne di più vai all’articolo Enzimi – Catalizzatori della Vita.

3 – Oppure le tisane sgonfianti, sempre da prendere durante la giornata e dopo i pasti.

Prodotti consigliati:

yogi-tea-digestion-pancialeggera“Yogi Tea – Digestion”questa tisana biologica è una speciale miscela ayurvedica e di erbe e spezie ritenute in grado di favorire i processi digestivi. Contiene finocchio, liquirizia e foglia di menta piperita, apprezzati per i loro effetti benefici sulla digestione. Le erbe riscaldanti quali cardamomo, coriandolo, zenzero e pepe nero conferiscono equilibrio a questa deliziosa miscela.

Three Fennel – Tre Finocchi – Tisana Pukkapukka-fennel-pancialeggera

– Tisana bio di finocchio dolce, finocchio selvatico e foglie di finocchio per calmare e lenire. Una tisana di finocchio dovrebbe avere sempre un gusto delizioso, aromatico e lenitivo. In questa tisana vi sono tre varietà di finocchio per creare una ricchezza di gusto e per aiutare a calmare e sostenere la digestione.

Nella stagione estiva sono ottime anche le tisane a freddo. Per leggere di più vai all’articolo Pancia Gonfia – Come contrastare il gonfiore in modo Naturale 2 – Tisane a freddo.

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.

14 pensieri su “InfoPills: Perché si Gonfia la Pancia?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *