Lo stress può fare ingrassare?
Abbiamo spesso sentito dire che lo stress fa ingrassare. In realtà non è lo stress a farci prendere quegli odiosi chili in più, ma è il cortisolo, chiamato anche “l’ormone dello stress”. Ma vediamo cosa succede all’interno del nostro corpo quando siamo stressati.
Perché lo stress può fare ingrassare?
Cos’è il Cortisolo?
Il cortisolo è una sostanza prodotta dalle ghiandole surrenali del nostro corpo, come conseguenza di situazioni di forte stress psichico e/o fisico.
Il cortisolo è un ormone di tipo steroideo (derivante cioè dal colesterolo, ed in particolare appartiene alla categoria dei glucocorticoidi, di cui fa parte anche il corticosterone).
La produzione di cortisolo può aumentare sia in condizioni di stress fisico, come ad esempio: esercizi fisici estremamente intensi e prolungati, sia in seguito a vissuti traumatici, come un intervento chirurgico, la perdita di un lavoro, un lutto ecc.
Come agisce il cortisolo sull’aumento di peso?
Quando siamo sottoposti a situazioni prolungate di stress, le ghiandole surrenali cominciano a produrre più cortisolo, che con la sua azione tende ad inibire le funzioni corporee non indispensabili nel breve periodo, garantendo in questo modo protezione ed il massimo sostegno agli organi vitali.
Come conseguenza l’organismo non riesce più a utilizzare il grasso presente per produrre energia, ma grazie all’eccesso di cortisolo comincia ad accumulare il grasso (in modo particolare, grasso addominale).
Il cortisolo influenza il metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine.
E’ fondamentale sapere, che l’eccesso di cortisolo nel tempo può provocare disturbi di ordine metabolico.
Quindi il cortisolo è un ormone catabolico, che vuol dire che è un ormone che distrugge, non rigenera.
Ecco perché i periodi di stress prolungato o cronico possono essere dannosi non soltanto per la nostra linea, ma anche per i nostri organi e le funzioni vitali.
Ecco quali sono gli effetti negativi dell’eccesso di cortisolo:
- Induce un aumento della gittata cardiaca (il volume di sangue che il ventricolo destro e il ventricolo sinistro riescono ad espellere in un minuto attraverso l’arteria polmonare e l’aorta, rispettivamente);
- Abbassa le difese immunitarie;
- Aumenta la glicemia;
- Favorisce il catabolismo proteico (conversione delle proteine in glucosio);
- Diminuisce la sintesi di collagene e della matrice ossea, provocando l’osteoporosi.
Lo sapevi che: Anche durante il digiuno prolungato oppure nel caso delle abitudini alimentari sbagliate, si verifica un aumento dei livelli di cortisolo (perché l’organismo riconosce queste situazioni come situazioni di stress), con le relative conseguenze sulla nostra salute.
Come prevenire?
1 – Allenare il nostro cervello a rispondere meglio allo stress:
In altre parole si tratta di migliorare il modo in cui viene gestito dello stress, attraverso diverse tecniche, come:
- le tecniche di meditazione, che possono essere molto utili anche se si vuole dimagrire, perché consentono di focalizzarci sui pensieri e sentimenti negativi al fine di eliminarli e di svuotare la mente, di rilassare il corpo, di imparare a riconoscere i segnali che il nostro corpo ci sta mandando.
- le tecniche di respirazione profonda, che aiuta a calmare ansia e stress, ed a controllare la fame nervosa. Concederci dei lunghi respiri profondi durante la giornata può essere un’arma valida contro lo stress quotidiano.
2 – Adottare uno stile di vita più attivo – basta una camminata di 30 min. al giorno per allentare le tensioni.
3 – Non saltare mai la prima colazione, così come gli altri pasti ed evitare di fare un unico pasto giornaliero abbondante.
4 – Ridurre il consumo di zuccheri.
5 – Non trascurare i problemi di digestione, che possono interferire con la coordinazione della funzione immunitaria.
E non sottovalutate la forza del sorriso! Sorridete più spesso, sorridete quando vi specchiate, perché siete unici al mondo e siete speciali! Sorridete ai vostri cari e alle persone sconosciute. Un sorriso è sempre accettato con tanta gioia, ed illumina la giornata sia a chi lo dona, che a chi lo riceve.
Un rimedio della nonna molto efficace è proprio il sorriso: prima di uscire di casa, guardatevi allo specchio, fate una smorfia e sorridete. Questo piccolo gesto non solo aiuta ad allenare i muscoli del viso per mantenere la pelle sempre giovane ed elastica, ma è un utile rimedio per la felicità e per affrontare al meglio le difficoltà.
Consigli di lettura:
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento.
Grazie di cuore!