Rimedi naturali contro l’aerofagia – 8 tisane e infusi da preparare a casa
A molte persone capita spesso, soprattutto dopo aver mangiato, di avvertire una sensazione di gonfiore allo stomaco, si tratta di aerofagia, un sintomo facile da debellare con i rimedi naturali.
Rimedi naturali contro l’aerofagia – 8 tisane e infusi da preparare a casa
Cos’è l’aerofagia?
-
un accumulo di aria nella parte inferiore dell’esofago e nella parte superiore dello stomaco.
Questo disturbo può provocare anche flatulenza, sensazione di nodo alla gola o di vuoto al petto, respiro affannoso, palpitazioni, dolori al petto ecc.
L’aerofagia a volte può essere un sintomo di gastrite, di ulcera gastrica, di litiasi biliare (calcolosi della colecisti) o d’ansia. Molto spesso di questo disturbo soffrono le persone che fumano (con il fumo viene ingerita anche una notevole quantità di aria) oppure gli amanti dell’acqua frizzante.
8 tisane e infusi da preparare a casa contro l’aerofagia
1 – Infuso di calamo aromatico
Il calamo aromatico è una pianta originaria dall’Asia, ma diffusissima in tutta l’Europa. Cresce soprattutto nei luoghi paludosi ed è conosciuta per le sue qualità di stimolante digestivo.
Il calamo aromatico viene utilizzato in caso di coliche, mal di stomaco, aerofagia e flatulenza, indigestione, eczemi e problemi del fegato. Ha un sapore leggermente amaro e speziato.
Come si prepara:
Mettere un cucchiaio di radice tritata di calamo in infusione in una tazza di acqua a temperatura ambiente. Lasciare in infusione per 12 ore, dopodiché riscaldare, filtrare e bere un sorso prima e dopo i pasti. Non consumare più di una tazza di questo infuso al giorno. Conservare in un thermos.
2 – Infuso di anice, basilico, finocchio, genziana e rosmarino
Come si prepara:
Fare una miscela con 25 gr di semi di anice, 50 gr di foglie essiccate di basilico, 25 gr di semi di finocchio, 25 gr di radice di genziana, e 25 gr di foglioline essiccate di rosmarino. Mettere un cucchiaio di miscela di piante officinali in una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per 15 min. Filtrare e bere una tazza prima dei pasti principali (a pranzo e a cena).
Leggi anche: Il Finocchio – Un Vero Toccasana Per La Nostra Pancia
3 – Tisana di menta
Conosciamo tutti la menta (Mentha piperita) ed è difficile non innamorarsi del suo profumo e della sua freschezza. La menta apporta numerosi benefici sia in caso di disturbi gastro-intestinali, che in caso si raffreddori o tosse, grazie alle sue proprietà sedative, spasmodiche, vasodilatatori, digestive, cicatrizzanti e disinfettanti.
Fare attenzione se si assumono prepararti omeopatici, perché la menta (e/o il mentolo) potrebbe interferire con questo tipo di cure.
Come si prepara:
Mettere 30 gr di foglie essiccate di menta in una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare e bere una tazza di tisana calda dopo i pasti principali.
4 – Tisana di dragoncello
Il dragoncello è conosciuto anche con il nome di estragone o erba dragona. È originario dell’Asia centrale ed è noto per le sue proprietà digestive, antisettiche, antinfiammatorie, depurative. Ha un sapore abbastanza pungente ed aromatico, per questo motivo è considerato anche un esaltatore di sapidità naturale.
Come si prepara:
Fare bollire 25 gr di foglie di dragoncello in un litro d’acqua per 10 minuti circa. Filtrare e bere una tazza di tisana calda dopo i pasti principali.
5 – Tisana di maggiorana
La maggiorana è una pianta aromatica dalle proprietà sedative, antispasmodiche ed espettoranti. Grazie ai recenti studi alla maggiorana sono state riconosciute anche proprietà digestive ed antierpetiche. La maggiorana inoltre è nota per la sua capacità di stimolare il sistema immunitario e di curare l’insonnia.
Come si prepara:
Mettere 25 gr di fiori essiccati di maggiorana in infusione in un litro di acqua bollente per 10 min. Filtrare e bere una tazza di tisana calda dopo i pasti principali.
6 – Tisana di Achillea millefoglie
L’Achillea millefoglie ha moltissime proprietà, ma è conosciuta soprattutto per la sua azione cicatrizzante (lesioni della pelle, ferite, piaghe ecc.) e come rimedio antispasmodico e riequilibrante del sistema ormonale, utilizzata spesso in caso sindrome premestruale e di dolori mestruali. Oltre questo, l’Achillea ha importantissime proprietà digestive, astringenti, antinfiammatorie e depurative.
Come si prepara:
Mettere due cucchiai di fiori essiccati di Achillea millefoglie in infusione 500 ml di acqua bollente per 10 min. Filtrare e consumare gradualmente questa quantità nell’arco della giornata.
7 – Tisana di camomilla
Tempo fa abbiamo parlato delle numerose proprietà della camomilla. Se hai un minuto puoi rileggere il post vai qui: “Le mille proprietà della camomilla”.
Come si prepara:
Mettere 1-2 cucchiaini di fiori essiccati di camomilla in infusione in una tazza di acqua bollente per 10 min. Filtrare e bere una tazza di tisana calda dopo i pasti principali.
8 – Tisana di salvia
La salvia è una pianta molto apprezzata non solo in cucina, ma anche grazie alle sue proprietà curative. La salvia è nota soprattutto per aumentare la capacità digestiva, ed è anche utile per curare disturbi del cavo orale (gengiviti, faringiti, laringiti ecc.)
Come si prepara:
Mettere un cucchiaino di foglioline di salvia essiccate in infusione in una tazza di acqua bollente per 10 min. filtrare e bere 2-3 tazze al giorno.
Consigli di lettura:
…ricostituenti, tonici, digestivi, amari, depurativi, calmanti, rallegranti, lassativi, disinfettanti, per il sonno, per la febbre, per le signore…
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.
Io amo le tisane, quella alla menta m’icuriosisce moltissimo , proverò a farla, grazie per le info cara
Grazie a te, Mary! Buon inizio di settimana! 🙂
Non ho normalmente di questi problemi, ma terrò a mente le tisane da bere nel caso comparissero.
XOXO
Cami
http://www.paillettesandchampagne.com
A volte ne soffro e faccio una tisana al finocchio, funziona davvero! 🙂
Bow of Moon
E’ vero, il finocchio è un ottimo rimedio! 🙂
Normalmente non ho di questi problemi ma,toccando ferro,terrò a mente il tuo articolo per amici e parenti
Ne soffro molto spesso, infatti sono piena di tisane …. grazie 🙂
Anch’io ne ho una collezione abbastanza ricca 😀 l’armadietto delle tisane!
Le tisane sono un vero toccasana per tutti i mali!
Mi ha incuriosito l’Achillea ne è pieno nei prati qui, chi lo sapeva che servisse a tutte queste cose!
La natura non smette mai di stupirci con la sua generosità… 🙂
Mi incuriosisce la tisana alla menta, deve essere buonissima e freschissima….
http://www.foodandbeautypassion.com
dato che ho la menta che mi cresce naturalmente in giardino, penso proprio che metterò ad essiccare le foglie per quell’infuso!
Un post davvero utile! Non ho mai provato il dragoncello.
Grazie delle dritte!
Grazie per i consigli!