Attacco cardiaco – 6 sintomi di infarto nelle donne
Conosciamo un po’ tutti i sintomi classici di un infarto, ma nelle donne è più difficile riconoscere un attacco cardiaco perché spesso si manifesta con sintomi premonitori diversi che vengono sottovalutati o confusi con altri disturbi. Conoscere questi sintomi e prestare attenzione a tutti i segnali che il corpo ci invia è fondamentale per poter chiedere aiuto in tempo e per poter salvare la vita dei nostri cari o di noi stessi.
Secondo alcune statistiche ogni anno in Italia circa 120 mila persone sono colpite da infarto. Di queste circa 25 mila muoiono ancora prima di arrivare in ospedale. L’89% delle persone che ricevono aiuto immediato (al massimo entro 90 minuti dall’insorgere dei primi sintomi) si salva.
L’infarto consiste nella morte del muscolo cardiaco causata dall’interruzione dell’afflusso di sangue arterioso. Un attacco di cuore accade quando c’è un blocco nelle arterie coronarie, causato spesso da un coagulo di sangue.
6 sintomi di infarto cardiaco nelle donne
1 – Dolore alla schiena, al collo, alle mandibole e alle braccia
Questo è uno dei sintomi molto comuni nelle donne e che potrebbe indicare l’avvicinarsi di un attacco cardiaco. Sono sintomi che possono confondere visto che un infarto è di solito associato con il dolore al petto o al braccio sinistro.
Questi sintomi si manifestano con dolore progressivo, acuto o improvviso, in grado di svegliare durante la notte ad esempio.
2 – Mal di stomaco, nausea
Sembrerebbe strano ma è molto facile confondere un attacco cardiaco con una banale indigestione, un’influenza oppure con il reflusso gastroesofageo. A volte alcune donne sentono una forte pressione all’addome – una sensazione che viene paragonata ad un elefante seduto sopra.
3 – Sudorazione fredda
Questo sintomo, molto diffuso fra le donne, viene spesso giustificato come una conseguenza dello stress oppure viene facilmente scambiato per un sintomo della menopausa. Tuttavia se è un sintomo che non conoscete e che vi sembra strano è consigliabile chiedere subito un parere medico.
4 – Difficoltà a respirare e capogiri
Se avete delle improvvise difficoltà a respirare, specie se accompagnate da qualche altro sintomo, bisogna correre al pronto soccorso. Alcune donne che hanno subito un attacco cardiaco hanno raccontato che poco prima si sono sentite senza fiato come se avessero corso una maratona, quando invece non hanno fatto alcuno sforzo importante.
5 – Stanchezza eccessiva
Se anche dopo un lungo riposo vi sentite molto stanche e non riuscite ad alzarvi dal letto neanche per andare in bagno, dovete interpretarlo come un sintomo preoccupante. Se ad esempio vi manca il fiato e che improvvisamente vi sentite stanche dopo aver fatto delle solite cose che fanno parte della vostra routine giornaliera o dopo aver fatto una semplice camminata, dovete considerare di indagare di più sulla salute del vostro apparato cardiovascolare.
6 – Pressione e dolore al petto
Questo è uno dei sintomi comuni ad entrambi i sessi. Si manifesta con dolore al petto, fastidio, bruciore, sensazione di avere un peso sul torace. Spesso le donne invece avvertono queste sensazioni non soltanto al lato sinistro, ma nell’intero torace. Se i sintomi durano per più di alcuni minuti, bisogna chiedere subito aiuto medico.
Questi sintomi non sono una garanzia di un attacco cardiaco in atto. Piuttosto la combinazione di più sintomi oppure il ripresentarsi dello stesso sintomo dovrebbe invece mettere in guardia perché potrebbe indicare l’avvicinarsi di un infarto.
Fonti: WebMD, American Heart Association
Consigli di lettura:
Una guida pratica, completa e scientificamente rigorosa per la prevenzione “a misura di donna”, che indica un percorso semplice con consigli sulla dieta, l’esercizio fisico, il controllo dello stress, gli stili di vita sani. Il cuore delle donne è speciale.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici, lasciaci un commento e seguici anche su Facebook e Twitter.
Questo post è interessantissimo, grazie di averlo condiviso, ho imparato molte cose
Alessandra
Grazie a te, Alessandra…
Utilissimo! Grazie!!
È sempre bene conoscere queste cose!
Un post davvero utile..ho scoperto tante cose nuove!!
Un post davvero importante, visto che si sente sempre parlare di infarto in ambito maschile, ma mai dei sintomi femminili!
XOXO
Cami
http://www.paillettesandchampagne.com
Grazie, Camilla!
Molto utile questo post
Mi hai aperto gli occhi , non sapevo di questi problemi
Ottimo post..sempre un bene conoscere i sintomi e prenderli in tempo!!!
Be Happy with Fashion
Grazie, Benedetta!
Un post da condividere con tutte le donne!
Grazie, Paola, spero con tutto il cuore di aver contribuito un po’ alla diffusione di queste informazioni importantissime…
Queste cose le sapevo già per familiarità…… grazie comunque per aver condiviso……
Hai ragione, conoscere i sintomi può essere molto utili per avere chiara la situazione e chi lo sa, magari anche ci aiuta a evitare il peggio.
Buona giornata
Alessia
Style shouts
Queste informazioni sicuramente mi aiutaranno perche ho giá vissuto momenti di disvenimento brutalli, momenti che non voglio piu, sinceramente mi piace vivere e voglio vivere di piu. Questi informazionimi saranno molto utili. Grazie mille per per tutti gli informazioni. Scuzatti il mio Italiano sono Angolana da Molto che non pratico il mio italiano.
Grazie a te, Alice, per questo commento. Sono felice di esserti stata utile e spero che ti sei rivolta a un medico per quanto riguarda i tuoi sintomi…