Come eliminare la pancia gonfia – 10 consigli e rimedi fai da te
Il gonfiore addominale colpisce in modo particolare le donne, ed è spesso accompagnato da crampi, sensazioni di pesantezza e di forte disagio. Vediamo di seguito cosa si può fare per eliminare la pancia gonfia, quali sono i rimedi naturali più efficaci che possiamo utilizzare, e quali abitudini adottare per prevenire il gonfiore addominale.
La pancia gonfia (o il gonfiore addominale) fa parte del funzionamento normale del nostro organismo.
Lo sapevi che: Normalmente circa 1 litro del volume del nostro stomaco e del nostro intestino è costituito da gas.
Esistono però tantissimi rimedi naturali e fai da te molto utili per eliminare l’odiosa pancia gonfia e per prevenire il gonfiore addominale.
Facciamo una premessa: L’aria nella pancia è il risultato del lavoro della microflora dell’intestino, i batteri che aiutano a digerire il cibo. Più la digestione è laboriosa, più aria (gas) viene prodotta. I seguenti consigli e rimedi per eliminare il gonfiore della pancia mirano anche alla prevenzione e a migliorare la digestione.
10 consigli e rimedi fai da te per eliminare la pancia gonfia:
1 – Massaggiare la pancia.
Questo metodo è utile per eliminare il gas in eccesso e per ridurre la formazione di aria nello stomaco e nell’intestino. Inoltre può facilitare la digestione ed alleviare il mal di stomaco.
Esistono tre zone che possiamo identificare e massaggiare a seconda dei sintomi:
a – per ridurre l’accumulo di gas in eccesso e per alleviare i fastidi allo stomaco:
Come fare? Mettere il palmo della mano sopra l’ombelico. La zona da massaggiare si trova all’altezza del dito indice. Massaggiare con movimenti circolari in senso orario e poi antiorario, per due minuti circa in ogni direzione. Se fate tutto correttamente, sentirete come si attiva la produzione di saliva.
b – per migliorare l’attività dell’intestino ed eliminare il senso di pesantezza e gonfiore:
Come fare? Mettere il palmo della mano sotto l’ombelico. La zona da massaggiare si trova all’altezza del dito mignolo. Massaggiare con movimenti circolari in senso orario e poi antiorario per due minuti circa in ogni direzione.
c – per favorire la digestione, eliminare la ritenzione idrica e migliorare la motilità intestinale (utile per prevenire e combattere la stitichezza):
Come fare? Massaggiare intorno all’ombelico con movimenti circolari, applicando più pressione in basso a sinistra se si soffre di stipsi.
2 – Acqua e limone
Bere ogni mattina a digiuno (15 – 30 minuti prima di fare colazione) un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone. Questo è un ottimo rimedio disintossicante, normalizza l’acidità dello stomaco e previene il reflusso, aiuta ad alleviare l’eruttazione e l’accumulo di aria nello stomaco e nell’intestino. Attenzione però a non usare questo rimedio per più di una settimana. (Leggi anche: ACQUA E LIMONE A DIGIUNO – FA BENE O FA MALE? BENEFICI E CONTROINDICAZIONI)
3 – Più zenzero
Lo zenzero ha la proprietà di calmare la stomaco, di eliminare i gas in eccesso e di migliorare l’attività dell’intestino.
4 – Evitare di bere latte a colazione
Il latte stimola la produzione di succhi gastrici e aumenta l’acidità dello stomaco. Il latte non è solamente una bibita, è un vero e proprio cibo, che può risultare abbastanza difficile da digerire. Se soffrite di gonfiore addominale, meglio scegliere alimenti ricchi di probiotici, come lo yogurt o il kefir.
5 – Evitare di bere durante i pasti
Le bibite consumate durante i pasti hanno la capacità di diluire i succhi gastrici e la concentrazione degli enzimi che servono per digerire il cibo. Ciò può avere come conseguenza una digestione rallentata, che può causare fermentazione, formazione di gas in eccesso e gonfiore addominale.
6 – Non consumare mai alcolici a digiuno
Un bicchiere di vino a tavola può avere tanti benefici, ma se consumato a digiuno fa più male che bene. L’alcol stimola la produzione di succhi gastrici, che in mancanza di cibo da digerire possono corrodere le pareti dello stomaco e rallentare il suo funzionamento. Inoltre il consumo di alcol a digiuno può recare danni alla microflora intestinale, con conseguenze spiacevoli anche sul gonfiore addominale.
7 – Limitare il consumo di cibi grassi
I fritti, i cibi da fast-food, i dolci ricchi di grassi sono tutti alimenti molto difficili da digerire, e che restano molto più a lungo nello stomaco. Più laboriosa è la digestione, più gas vengono prodotti. Limitare il consumo di questi cibi può aiutare a migliorare i sintomi e a prevenire la pancia gonfia.
8 – Non mangiare aria
Capita di ingerire tanta aria quando mangiamo di corsa, consumiamo cibi eccessivamente secchi, parliamo molto durante i pasti, mastichiamo poco, beviamo bibite gassate, mastichiamo chewing gum o fumiamo. Questo provoca la pancia gonfia.
9 – Attenzione alle fibre
Esagerare con la frutta, la verdura o i legumi può essere dannoso se soffrite di gonfiore addominale. Questi alimenti sono ricchissimi di fibre, che, se in eccesso, possono rallentare il lavoro dell’intestino e provocare il gonfiore addominale.
10 – Controlla lo stress
Ansia e stress possono influire anche sull’attività del nostro intestino. Alleviare i sintomi d’ansia e controllare lo stress è importante per prevenire i disturbi gastrointestinali e la pancia gonfia. In questo caso potrebbe essere utile dedicare 15 – 20 minuti al giorno alla meditazione – aiuta a rilassare il cervello, lo stomaco, il cuore e a normalizzare la circolazione sanguigna.
Integratori per pancia piatta
Assumere degli integratori alimentari giusti può aiutare a prevenire e combattere il gonfiore addominale. Fra i prodotti presenti sul mercato mi sentirei di consigliare i tre integratori che compongono il combo Fitness & Cleanse, perché, oltre ad agire sul gonfiore addominale, questi integratori aiutano anche a disintossicare l’organismo e a controllare il peso corporeo:
- Intensive Colon Cleanse – un integratore naturale di probiotici e fermenti lattici, arricchito con calcio, selenio, magnesio e potassio, per depurare il tratto digestivo e il corpo dalle scorie e per migliorare la salute dell’intestino.
- Belly XS – formulato con 13 ingredienti naturali, questo integratore favorisce l’equilibrio di grassi e zuccheri, agisce sugli accumuli adiposi intorno alla pancia, supporta la motivazione e la forza fisica.
- Active T5 Plus – è un integratore termogenico attivo, formulato con 11 ingredienti naturali, come la vitamina B6, aminoacidi, bioperina, capsico ecc., appositamente studiati per migliorare il metabolismo energetico, per aumentare la forza e la resistenza del corpo.
Questi tre integratori possono essere acquistati separatamente oppure insieme risparmiando oltre €12. Per maggiori informazioni clicca sull’immagine sottostante.
Un altro integratore molto efficace è sicuramente Dida – Gastrointestinal Comfort – è composto da nutrienti bioattivi ed estratti di erbe che aiutano a combattere il gonfiore ed a regolarizzare le funzioni del tratto gastro-intestinale. Fra gli ingredienti troviamo: estratti di cannella, origano, chiodi di garofano, timo, cardamomo, calendula, oli essenziali di finocchio e di menta piperita ed altri. Per maggiori informazioni clicca sull’immagine sottostante:
Altri prodotti consigliati:
Il gonfiore addominale può essere dovuto a diversi fattori. Capire la causa scatenante ed agire sulla prevenzione utilizzando uno dei rimedi e dei consigli descritti sopra può senz’altro aiutare ad eliminare la pancia gonfia.
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lasciami un commento. Grazie di cuore!
Tutti consigli molto utili, li seguo quasi tutti… tranne il latte al quale proprio non riesco a rinunciare!
ottimi consigli, purtroppo ogni tanto anche io ho questo problema!
Meno male che non ho mai avuto problemi di gonfiore, però potrei suggerire a mia mamma di leggere il tuo articolo.
Buona giornata
Alessia
Style shouts
Io dovrei proprio aggiungere lo zenzero alla mia alimentazione!!
Grazie per gli ottimi consigli!
Grazie a te, e hai ragione – lo zenzero è un alimento davvero miracoloso. 😉
Grazie per i consigli. Sono una vittima 🙂 quindi ci proverò!
Grazie a te, Anna Lisa, spero che ti saranno d’aiuto…:)
Grazie per i tuoi consigli. Da quando non bevo più alcol devo dire che il girovita ringrazia. xoxo rita talks
Certo, Rita, il consumo d’alcol va limitato. Riconosco che trovo abbastanza difficile rinunciare a un buon bicchiere di vino, ma l’importante è che non si esageri… 😉
Grazie per i consigli sono davvero tutti molto utili
Grazie a te, Rosanna!
Ottimi questi consigli, molti li uso anch’io!
Grazie, Myriam!
Soffrendo spesso di questo disturbo, il tuo post mi è stato davvero d’aiuto!!! Inizierò per esempio anche a fare i massaggi, nel modo che hai descritto 😉
Grazie per gli ottimi consigli!
♡ http://www.discoveringtrend.blogspot.it
Grazie a te, Donatella! Sono sicura che i massaggi ti saranno d’aiuto, per me sono un toccasana! 😉
Consigli utilissimi, soprattutto per una come me che soffre in continuazione di gonfiore… Aggiungo questo articolo ai preferiti e metto in pratica i tuoi suggerimenti, grazie!
Federica | http://www.aboutbeauty.it
Grazie a te, Federica, e fammi sapere se ti saranno d’aiuto. 😉
wow ottimi consigli 🙂
Grazie, Nadia! 🙂
Un problema che condivido, ottimi spunti!
http://www.nothingtoamend.com
Grazie, Alessia!
ottimi consigli come sempre, io dovrei eliminare il latte alla mattina e inoltre c’è il problema dello stress