I migliori integratori naturali di vitamina D
Ultimamente si parla moltissimo dei benefici della vitamina D non solo per le nostre ossa, ma anche per il nostro sistema immunitario. Tantissimi specialisti sono del parere che la maggior parte delle persone sono carenti di questa vitamina e ne consigliano l’integrazione, soprattutto in questo periodo di lockdown. In questo post cercherò di illustrare quali sono i migliori integratori naturali di vitamina D presenti sul mercato e facilmente acquistabili anche online.
Cos’è e a che serve la vitamina D?
La vitamina D è una vitamina liposolubile, che si presenta sotto due forme: l’ergocalciferolo (D2), che viene assunto con il cibo, e il colecalciferolo (D3), che viene sintetizzato dall’organismo.
Ecco le principali proprietà della vitamina D:
- regola i livelli di calcio e di fosforo nell’organismo, e partecipa in maniera indiretta alla formazione di ossa e denti, mantenendo poi la loro salute;
- è fondamentale per l’assorbimento di vitamina A;
- è utile contro il rachitismo – una malattia infantile con conseguenze gravi sulla crescita;
- svolge un’azione antitumorale;
- rafforza il sistema immunitario;
- contribuisce alla salute del colon, della pelle, del pancreas, dei muscoli e del sistema nervoso;
- è molto importante per la fertilità sia maschile che femminile, ed è fondamentale nel processo dell’impianto dell’embrione.
Quale è il fabbisogno di vitamina D?
Il fabbisogno di questa vitamina dipende dall’età.
Le dosi di vitamina D vengono di solito espresse in Unità Internazionali (UI) e il fabbisogno di questa vitamina varia lungo la vita in modo seguente:
- da 0 a 12 mesi = 400 UI;
- bambini da 12 mesi in poi = 600 UI;
- adulti = 1000 – 1500 UI;
- anziani = 2300 UI.
(Fonte: Associazione Medici Endocrinologi)
Alcuni medici e ricercatori sono del parere, che il fabbisogno di un adulto è effettivamente molto più alto e si aggira intorno ai 3000 UI di vitamina D al giorno (3500 per le persone anziane), ma è in ogni caso da concordare con il proprio medico curante.
Leggi anche: 14 SINTOMI DA CARENZA DI VITAMINA D
La vitamina D è purtroppo presente in quantità davvero minima in alcuni alimenti, come pesci, uova, latticini, fegato, verdure verdi. L’olio di fegato di merluzzo è ovviamente la scelta migliore se si vuole integrare il fabbisogno di vitamina D con l’alimentazione.
Ma è attraverso l’esposizione solare che viene favorita la produzione di questa vitamina all’interno del nostro organismo.
Quando invece viene costatata una carenza di vitamina D e l’esposizione solare non è sufficiente, è consigliabile prendere un integratore alimentare naturale. Ovviamente, è sempre una buona idea chiedere il parere di un medico di fiducia, soprattutto se si è in dolce attesa oppure se si soffre di qualche patologia.
I migliori integratori naturali di vitamina D
Natural Vita D3 (Solgar)
Si tratta di un integratore a base di vitamina D3 naturale, estratta da olio di fegato di pesce. Questo integratore è prodotto da Solgar, un’azienda leader nel campo dell’integrazione nutrizionale, e che propone integratori accuratamente selezionati, innovativi e frutto di ricerche scientifiche.
Questo prodotto si presenta in perle-softgels, da deglutire con acqua, preferibilmente ai pasti. A seconda del proprio fabbisogno si possono prendere 1 o 2 perle al giorno. Ci sono 400UI (10 mcg) di Vitamina D3 in ogni perla.
Ogni confezione di Natural Vita D3 contiene 100 perle-softgels.
Questo prodotto è inoltre privo di additivi nocivi.
D3 Vegan 2000 UI – Vitamina D3 da Lichene islandico (Bios Line)
Questo invece è un integratore di Vitamina D3 di origine vegetale, proveniente da Lichene islandico, ed è adatto per adulti e bambini.
3 Vegan 2000UI è prodotto dalla Bios Line – un’azienda che utilizza ingredienti erboristici provenienti da zone e terreni controllati, dove crescono spontaneamente o sono coltivati in modo naturale. Tutti i loro prodotti sono 100% naturali, efficaci, sicuri e non testati su animali.
3 Vegan 2000UI si presenta in gocce e, in caso di carenza o aumentato fabbisogno di Vitamina D deve essere assunto in modo seguente:
- Bambini 3-10 anni: 4 gocce/die (10 mcg/400 UI)
- Ragazzi, donne in gravidanza e allattamento: 6 gocce/die (15 mcg/600 UI)
- Adulti: 20 gocce/die (50 mcg/2000 UI)
Questo prodotto contiene soltanto 2 ingredienti: lichene islandico titolato in vitamina D3 e Vitamina E. La boccetta contiene 50 ml di prodotto.
È quindi assolutamente privo di additivi ed altre sostanze come il glutine, il latte e latticini. Adatto ai vegani.
Vitamina D3 Gocce (WeightWorld)
Anche in questo caso si tratta di un prodotto in gocce, di provenienza sostenibile. Anche questo è un prodotto vegano, senza glutine, senza derivati del latte, senza lattosio e cruelty-free.
È arricchito con Vitamina E, che contribuisce a proteggere le nostre cellule, e fornisce 2000UI di Vitamina D3 per porzione (10 gocce).
La bottiglietta contiene 50 ml di prodotto.
Probiotical D (Phacobel)
Questo è un prodotto davvero interessante. Si tratta di un integratore alimentare probiotico, arricchito con Vitamina D3.
Probiotical D contiene 3 famiglie di batteri: Lactobacillus, Bifidobacterium e Streptococcus thermophilics, utili per favorire il naturale equilibrio della flora batterica intestinale.
Probiotical D è prodotto dalla Phacobel – un’azienda belga specializzata in probiotici e fermenti lattici.
Questo prodotto si presenta in capsule, da assumere generalmente 1 al giorno, ma a seconda dei casi e su consiglio medico e si possono prendere fino a 3 capsule al giorno.
Probiotical D è privo di glutine e derivati del latte.
La confezione contiene 20 capsule.
DKE + Magnesio (Salugea)
Questo è un integratore multivitaminico con magnesio, utile per rinforzare ossa e denti, per sostenere le difese immunitarie e il buonumore, per allontanare la stanchezza, per contrastare l’invecchiamento e per proteggere la salute cardiovascolare.
È un integratore innovativo che unisce tre vitamine fondamentali (D3, K2 e E) e il Magnesio. La presenza della vitamina K2 è fondamentale perché aiuta a direzionare il calcio dove effettivamente deve andare (ossa, denti).
DKE + Magnesio è prodotto da Salugea – un’azienda che realizza e commercializza prodotti di sicura efficacia, naturali al 100%, e dal ridotto impatto ambientale. Le materie prime vengono scelte accuratamente e sono tutte corredate dalle necessarie certificazioni per attestarne qualità, provenienza e sicurezza.
Questo prodotto si presenta in capsule da assumere 1 o 2 al giorno, preferibilmente ai pasti principali. In caso di forte carenza di vitamina D è consigliata l’assunzione regolare di DKE+Magnesio a cicli di 3 mesi, per 2 o 3 volte all’anno.
Ogni confezione contiene 60 capsule vegetali.
Curcumin with Vitamin D (WeightWorld)
Si tratta di un integratore di Curcuma Micellare arricchito con vitamina D.
Questo integratore contiene una concentrazione di 500 mg di Curcumina NovaSOL® e garantisce una biodisponibilità fino a 185 volte maggiore rispetto ad altri integratori presenti sul mercato.
Questo prodotto contiene la dose giornaliera di vitamina D e si presenta in capsule, da assumere 1 al giorno, preferibilmente dopo i pasti. Si raccomanda inoltre di assumere questo integratore alla stessa ora ogni giorno.
Ogni flacone contiene 60 capsule (per una cura di 60 giorni).
Conclusione:
Questi sono solo alcuni dei migliori integratori naturali di vitamina D presenti in commercio. Alcuni di loro sono prodotti più completi e la scelta dell’integratore dipende dai bisogni individuali e dalle problematiche che si vogliono eliminare.
In questo elenco ho selezionato integratori al 100% naturali, prodotti con ingredienti certificati e privi di sostanze dannose. Ognuno di loro può essere comodamente (e in completa sicurezza) acquistato anche online.
Personalmente uso spesso i prodotti delle marche presentate sopra, come Solgar, Bios Line, o Salugea. Apprezzo moltissimo la loro filosofia aziendale, l’attenzione particolare verso l’ambiente e l’assenza di additivi nocivi nei loro prodotti. Quest’ultima, in modo particolare, è una cosa da non sottovalutare, se vogliamo trarre il massimo beneficio dai principi attivi senza recare altri danni alla nostra salute.
Se hai trovato utile questo articolo, lasciami un commento e condividilo con i tuoi amici.
Grazie di cuore!